News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 8 - 14 febbraio 2016

Aperto da Lorenz1982, Lun 08 Febbraio, 2016, 06:49:42

Discussione precedente - Discussione successiva

wetterdann

6,7 alle 12:05, nel pomeriggio leggero calo poi dalle 19:30 alle 21:30 calata di 4,5 gradi

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

yakopuz

Devo dire che in questi giorni sono contento mi sono divertito in bondone finalmente tanta neve, situazione che in montagna si sta normalizzando ... ma tutto dovrebbe essere  800 m più in basso.... i posti a 1000 m sembrano il fondovalle di Trento... quelli a 1200 la collina... prendete l evento di domenica. Neve buona oltre i 1200 m, tracce a 1000 m. Sottraete 800 m. Sarebbe la tipica nevicata altimetrica con tracce a Trento e neve buona in collina oltre 400m. Oggi fronte freddo che in chisura scende sotto i 1000 m. Sottraendo 800m sarebbe in fondovalle. Fa impressione vedere le località a 1000 m  al limite come dovrebbe essere il fondovalle. Tra l alto 800 m corrispndono grosso modo a 6 gradi. + 6 è uno scenario climatico pessimista per il 2100. Lo stiamo sperimentando questo anno. È troppo presto. Prima del 2100 torneranno anni migliori

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Stefano82

Citazione di: Thomyorke il Mar 09 Febbraio, 2016, 23:25:52
Citazione di: bantu86 il Mar 09 Febbraio, 2016, 23:24:57
Che differenza fra valle dei laghi e zona di Ponte Arche....

Nevica a Molveno e non in val di Non alla stessa quota...anche questo è strano...

Ora fiocca con accumulo a coredo 800 mt

Credo si riferisse a Rumo

AltoGardameteo

Nevica a Molveno e non in val di Non alla stessa quota...anche questo è strano...

Beh ci sono anche 300-400 mt di dislivello ed è una conca, quella del Bleggio, che si raffedda rapidamente
Inoltre conta che l'aria fredda sta entrando da NW, infatti in val d'Adige ci sono alcuni bei decimi in più che a Sarche, ed anche Riva; lo testimonia anche il fatto che appunto nevica a Molveno e non in val di Non a pari quota, cosa sicuramente piuttosto rara.

bantu86

Citazione di: AltoGardameteo il Mar 09 Febbraio, 2016, 23:29:53

Beh ci sono anche 300-400 mt di dislivello ed è una conca, quella del Bleggio, che si raffedda rapidamente
Inoltre conta che l'aria fredda sta entrando da NW, infatti in val d'Adige ci sono alcuni bei decimi in più che a Sarche, ed anche Riva; lo testimonia anche il fatto che appunto nevica a Molveno e non in val di Non a pari quota, cosa sicuramente piuttosto rara.

Infatti sia le precipitazioni più toste che il freddo in entrata da W hanno raffreddato prima la parte sudoccidentale del trentino. Sfaccettature locali interessanti.

bantu86

Guardate il radar or ora. Fronte principale che scorre verso NE, mentre oltre l'alta Venosta si vedono già le avvisaglie del fronte freddo.

Se vedete il radar animato si capisce meglio.

Alessandro de Costa

Arrivo dopo 4 giorni fuori regione e 20 minuti fa nevicava a 900 metri con accumulo da sotto Folgaria a 1100 ma poca roba comunque.
Strade bianche da 1150

meteopine

Nevica in maniera assurda qui a Miola (1000 m)... Già 2 cm nei campi in pochi minuti e tutto rigorosamente a +1°C ... Al Valt (920-930 m) a pochi km da Miola, mi dicono che piove ancora
Miola (Piné).
Proprietario di alcune stazioni nel pinetano: Miola, Prada, Costalta e Serraia

bantu86

Piove bene e totale che sale a 10.6 mm da 9 mm in un amen.....non dirò niente per evitare ingiurie verso ignoti.....

Giacomo da Centa

Qui piovicchia a +2.7, in calo. Comunque la app di Meteoswiss prevederebbe una ultima passata fra le 4 e le 5 che ci prenderebbe bene. Sono convinto che magari una spolverata domattina la trovo. Notte!

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk

Fede

Cala l'intensità ora..-0,1 92% fiocchi svolazzanti 3/4 cm freschi 6cm sulla neve vecchia

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Alessandro de Costa

Attualmente -0.8 sommo 1360
+0.8 stazione mia 1260
+0.1 Folgaria 1130
Dove abito io in queste situazioni risento sempre di una forte discendenza favonica da passo sommo

Flavioski

Ripiove di nuovo forte, appena stabilito il nuovo max rain-rate con 10.2 mm/h e consolle che avvisa <it's raining cats and dogs>  :P .

Caduti 26.2 mm, 5.2°/95%; dalla web-cam pare imbiancare anche a Candriai, quindi direi che la quota neve ormai è sotto i 1000 m anche in zona Trento.

Peccato stia per finire dal radar, anche se il landi vede un colpo di coda forse con temporali verso le 4-5 di mattina, speriamo! In quel caso probabilmente la neve cadrebbe ancora più in basso, sperente.

::)

bantu86

Con libeccio abbastanza teso sto notando che gli accumuli da Ora a Bolzano crescono, cosa molto rara in altre circostanze. Forse il renon e san genesio offrono un minimo di stau sulla conca con queste correnti.

Non a caso tolta Salorno che ragiona da Trentina, la seconda stazione più piovosa è San Genesio. Dovrei chiedere all'Enrico se è un caso.

Alle 23.30

Ora 7.7 mm
Branzoll 8.8 mm
BZ 11.1 mm

Salorno a 20.7 mm, ma come dicevo è pseudo trentina.

Zona di Nova Ponente e Levante ancora in ombra con libeccio.

bantu86

Comunque Merano non va con SW, anche oggi con correnti sparate segna solo 5.7 mm, la metà di Bolzano. Ho paura che non sia solo un problema di correnti tese, come diceva il pippo, ma anche di direzione. Forse ha bisogno di correnti più dirette da S.

Con SW le precipitazioni scendono dalla Val D'Ultimo e ripompano in val Passiria lambendo la cittadina.