News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 8 - 14 febbraio 2016

Aperto da Lorenz1982, Lun 08 Febbraio, 2016, 06:49:42

Discussione precedente - Discussione successiva

El Bonve

Io vorrei che per una volta, una soltanto, magari per sbaglio o per distrazione, un fronte così passi sopra una -5... Invece niente. Anche giovedì, belle isoterme da neve ma una mezza carretta che se si copre totalmente è un miracolo...

Vabbe dai basta, tanto con oggi è iniziata la primavera, speriamo in qualche bel temporale di debutto !
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Flavioski

Citazione di: Simo94 il Mar 09 Febbraio, 2016, 20:49:55
Per stanotte...

Bene, direi che rientra anche la Valle dell'Adige, quantomeno la parte trentina.  :)

Qui intanto dopo il nuovo picco di 7.6° in prima serata (eguagliata la max del pomeriggio), da un paio d'ore la temperatura sta calando lentamente ma costantemente; ora 6.2°/93%, pur continuando a spirare un leggero vento da sud. La pressione sta continuando a calare, 999.1 hPa al momento, mentre i mm finiti nel pluviometro sono 20.8, già più di quando caduto domenica (cioè 18.6 mm), bene dai!!  ;)

Flavioski

Citazione di: Dany79snow il Mar 09 Febbraio, 2016, 21:20:30

Inviato da Samsung S6 EDGE

Spettacolooooo il Bondoneeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!   

:clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap:

Beloot

Citazione di: AltoGardameteo il Mar 09 Febbraio, 2016, 21:22:45
Sono tentato di fare un salto al Ballino, quasi quasi ...

Vado  ;)
Alle 20 la macchina segnava 1.5 e veniva giù un bel mistone!

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Fede

Nevica leggermente più asciutto anche se con meno intensità. 2cm sulla neve vecchia appena un velo sulle zone scoperte. +0,5 87% leggero vento da NE. Fiocchi fino a 600/700mt al momento un paio di tornanti sopra Dermulo.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

alberto60

Pausa precipitativa a Trento... certo, la temperatura sta calando e sarebbe un guaio se la neve scendesse sotto i 1000 metri :-\

Flavioski

Citazione di: El Bonve il Mar 09 Febbraio, 2016, 21:31:34
Io vorrei che per una volta, una soltanto, magari per sbaglio o per distrazione, un fronte così passi sopra una -5... Invece niente. Anche giovedì, belle isoterme da neve ma una mezza carretta che se si copre totalmente è un miracolo...
Vabbe dai basta, tanto con oggi è iniziata la primavera, speriamo in qualche bel temporale di debutto !

Tipo questa?

Una delle nevicate più belle che ricordi, mi sembra ieri: esco da scuola che c'è ancora il sole, anche se gelido, mentre da sud avanza un fronte compatto di nembostrati, più che stratocumuli. Alle 14.30, dopo nemmeno due ore, nevica già e imbianca di brutto, senza tanti prefrontali riscaldanti e menate varie.
Alle 5-6 del pomeriggio ci saran già minimo 10 cm, e in tarda serata più del doppio. Nevica tutta la notte, al mattino smette ma... colpo di scena: verso le 10 arriva un colpo di coda di un quarto d'ora non di più tipo temporale, con neve fittissima seguita da forte vento da nord e scaccianeve siberiano, e tutta la classe (professoressa compresa, ero alle medie) incollata alla finestra a guardare... :love:

Quanto darei per rivedere una nevicata del genere!!! :'(

Siamo almeno in due Bonve... ma anca de pù me sa...   ;D

trentinodoc

+6,2°C e 92%
piove meno intensamente ora
17 mm caduti
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

trentinodoc

poco fa vedevo le luci di Fai
quota neve con accumulo stimabile sui 950/1.000 in Paganella con +0,5°C ad Andalo
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Flavioski

Citazione di: alberto60 il Mar 09 Febbraio, 2016, 21:48:21
Pausa precipitativa a Trento... certo, la temperatura sta calando e sarebbe un guaio se la neve scendesse sotto i 1000 metri :-\

Breve pausa anche qui a sud poco fa, ma ora sembra riprendere: 21.4 mm con 6.1°/93%.

Comunque è vero, vabbè che a Trento spesso e volentieri temperatura e precipitazioni d'inverno sono inversamente proporzionali, ma quest'anno si sta dando veramente da fare per superarsi!!   :(

Bernie

Citazione di: Flavioski il Mar 09 Febbraio, 2016, 21:57:53
Citazione di: El Bonve il Mar 09 Febbraio, 2016, 21:31:34

Tipo questa?

Una delle nevicate più belle che ricordi, mi sembra ieri: esco da scuola che c'è ancora il sole, anche se gelido, mentre da sud avanza un fronte compatto di nembostrati, più che stratocumuli. Alle 14.30, dopo nemmeno due ore, nevica già e imbianca di brutto, senza tanti prefrontali riscaldanti e menate varie.
Alle 5-6 del pomeriggio ci saran già minimo 10 cm, e in tarda serata più del doppio. Nevica tutta la notte, al mattino smette ma... colpo di scena: verso le 10 arriva un colpo di coda di un quarto d'ora non di più tipo temporale, con neve fittissima seguita da forte vento da nord e scaccianeve siberiano, e tutta la classe (professoressa compresa, ero alle medie) incollata alla finestra a guardare... :love:

Quanto darei per rivedere una nevicata del genere!!! :'(

Siamo almeno in due Bonve... ma anca de pù me sa...   ;D

1977 PEG hai detto tutto. Indimenticabili anni 70...mio papà sempre con la pala in mano per liberare la strada di casa e partire con la macchina per gare di sci junior corse in situazioni limite imbarazzanti con buche giganti!
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

AltoGardameteo

Sto tornando a Riva: prime patacche a Tenno a 400-450 mt, a 500-550 mt mistone dal laghetto, neve totale da 600-650 mt con fiocconi, a 700 mt a Ballino già un paio di cm di pacioca.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Fede

Nevone ora! +0,1 90%

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Solandro

Qui buona intensità per solo un oretta..poi sempre neve ma più debole, che fa anche fatica ad accumulare.. 3/4 cm bagnati ... +0.3°

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!