News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 8 - 14 febbraio 2016

Aperto da Lorenz1982, Lun 08 Febbraio, 2016, 06:49:42

Discussione precedente - Discussione successiva

Flavioski

Maremma!!  :o  Temperatura di nuovo in decollo, era scesa a 7.1° ma ora è di nuovo a 7.6° in massima, che incubo!! Anche perché a veder le web-cam gardesane di foto-webcam a Torbole fa più fresco con 6.6°, è proprio la Val d'Adige a bruciare mi sa! Spero solo sia l'aria fredda che comincia a riversarsi in basso e che schiaccia <la caldazza> verso valle, a volte capita, boh!

In compenso continua a piovere bene, 13.2 mm cumulati finora, già nettamente superati i 10 mm di ieri.

Giacomo da Centa

Citazione di: bantu86 il Mar 09 Febbraio, 2016, 18:55:41
Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 09 Febbraio, 2016, 18:52:45
Citazione di: bantu86 il Mar 09 Febbraio, 2016, 17:09:50
Io capisco che butteremo nel water altri 20 mm anche stasera. Son 3 anni che di precipitazioni ne arrivano fin troppe su Bolzano, ma mai una volta che si incastrino con un minimo di fresco. Se ci fossero stati 2/3 gradi in meno mediamente, avremmo avuto 2/3 inverni da 50/80 cm cadauno....
Fa cal-do. Cal-do.

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk

Giacomo, Enrico si è impossessato del tuo nick???  ;D ;D ;D
Ma nooo [emoji23] [emoji23] [emoji23]
È solo che piove come non ci fosse un domani, è +5, sta fulminando a tuono in Svizzera e in pianura padana sono previsti possibili tornado.
Tutto bene [emoji23]

bantu86

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 09 Febbraio, 2016, 19:10:12
Io capisco che butteremo nel water altri 20 mm anche stasera. Son 3 anni che di precipitazioni ne arrivano fin troppe su Bolzano, ma mai una volta che si incastrino con un minimo di fresco. Se ci fossero stati 2/3 gradi in meno mediamente, avremmo avuto 2/3 inverni da 50/80 cm cadauno....
Fa cal-do. Cal-do.

È solo che piove come non ci fosse un domani, è +5, sta fulminando a tuono in Svizzera e in pianura padana sono previsti possibili tornado.
Tutto bene [emoji23]

Ahahahh

poi a 850 metri è ancora più drammatica se piove che a 250 metri ....  :o :o :o :o 8-) 8-) 8-) 8-) ;D ;D ;D

Flavioski

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 09 Febbraio, 2016, 19:10:12
Fa cal-do. Cal-do.

Tutto bene [emoji23]

Bella questa!!!  ;D  ;D 

Comunque son d'accordo, rider per no pianzer...  ;)

AltoGardameteo

Pioggia battente e +6.5°, con banchi di nebbia.

Purtroppo devo avere qualcosa nel pluviometro che lo intasa, visto che praticamente non mi segna (sto aggiornando ogni tanto manualmente i dati).

El Bonve

piove a dirotto

ff che comincia a impattare sulle alpi occidentali ;)
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Intanto finalmente quota neve in calo, sta sbiancando a Luserna e Polsa.

William

È girata in neve a Carisolo paese, sta girando adesso a Pinzolo

bantu86

Citazione di: William il Mar 09 Febbraio, 2016, 19:21:52
È girata in neve a Carisolo paese, sta girando adesso a Pinzolo

Ottimo potrebbe arrivare a Tione tra non tantissimo.

AltoGardameteo

Gran calo in corso in quota, cmq ... speriamo tengano più possibile queste precipitazioni, perchè sta facendo un bel botto di neve adesso !

El Bonve

teo guardati il sat e vedrai che ne abbiamo ancora per ore :D

OSSANAAAAA fiocconi ;D

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Heinrich

Piove con +7°C in conca di Bolzano, nuclei belli spediti, intensità deb.-mod.

Interessante la linea di temporali in sviluppo sulla Svizzera, fronte freddo da NW che questa volta dovrebbe sortire meno effetti per l'A.Adige ed esser invece più violento con le regioni alpine meridionali.

QN che in provincia purtroppo rimane molto alta, Dew Point alti e aria satura la mantengono sui 14-1600mt.

Flavioski

Ulteriormente aumentata l'intensità della prp anche se non eccezionale per ora, appena staccato il max rain-rate con 5.6 mm/h e cumulati 14.8 mm dal primo pomeriggio.

Così empiricamente vedrei in aumento la probabilità di qualche fulminazione anche qua, quando ci sono questi continui sbalzi termici (indizio direi di una certa turbolenza fino a fondovalle) e con pressione così in crollo (1001.6 hPa adesso dai 1003 di poco fa) è ancora capitato in passato; vedremo.  ;)

trentinodoc

diluvia con rain rate costantemente sopra i 4 mm/h
quasi 10 mm
+7,4°C e 91%
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide