News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 8 - 14 febbraio 2016

Aperto da Lorenz1982, Lun 08 Febbraio, 2016, 06:49:42

Discussione precedente - Discussione successiva

Giacomo da Centa

Infatti vedo che sta scemando tutto. Stasera tardi torno a casa ma penso che se non sono a 10 cm poco ci manca. A presto!

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk

Stefano82

Qua neve debole, 1-2 cm e strade principali pulite.
È poca roba ma è sempre maledettamente bello vederla scendere..

AltoGardameteo

Mi dicono di bell'imbiancamento in atto al lago di Tenno.

Cmq in effetto vedendo il radar siamo alla chiusura.

jako

Calata a 2.5 e radar ormai che saluta.,durare qualche ora in più no?! ::)

Loppio

Alessandro de Costa

nevischio fine adesso, misurati 8 cm. con 5 mm.
massimo della provincia Lavarone con 6.4mm.

temperatura -2.2

Solandro

Si sta "alzando" e neve molto debole adesso.. 5 cm leggeri

Alessandro de Costa

foto rubata a Mirco Dalprà fatta un oretta fa a S. Sebastiano

gibo

Citazione di: Alessandro de Costa il Ven 12 Febbraio, 2016, 22:12:35
foto rubata a Mirco Dalprà fatta un oretta fa a S. Sebastiano

Wow, altopiani centrati bene da questa nevicata, allo chalet sopra Bertoldi di Lavarone mi dicono 15cm nuovi in queste ultime ore!

Lorenz1982

Sta nevicando tantissimo e sta diventando tutto bianco, non l'avrei mai detto. Peccato che secondo il radar durerà ancora molto poco.
1,1°C ur 87%, 2,9mm ma il pluvio è fermo.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Cacca di piccione

3-4 cm pure qui, poco fa bella nevicata con fiocchi medi e fitti, ora sta calando

Brok

intanto sembra aver sforforato ancha a brixen

e brunico una spolverata

aosta invece mi fa venire il nervoso, pazzesco sará all´ ottava nevicata ormai, e pure gli altri 2 anni passati come cittá a fondovalle delle alpi ne ha viste abbastanza di nevicate, poi climaticamente molto piú divertente ti passa da 20 gradi favonici a gennaio al nevone il giorno dopo, poi via neve sciolta in 1 giorno e dopo una settimana sfondone e fioccata alé....

Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Lorenz1982

Leggero velo sui prati e sui tetti ed ora incomincia ad attaccare anche sulla strada. Sul radar però non vedo più precipitazioni. 0,9°C ur 88%.

Heinrich

Quoto Luca, Brok!

Serata con nevicate inaspettate lungo le vallate interne dell'arco alpino.
Daniel Schrott segnala una nevicata serale che per la zona dell'Alta Venosta era inattesa.

Sta nevicando debolmente in fondovalle altrimenti mai interessati da nevicate diffuse durante questo inverno, se non in un unico evento rapido come il 3 gennaio.
Nevicata in atto in tutta la Val Venosta, dal Lago Resia a Naturno, con accumuli in tutta la valle e addirittura il primo velo a Plaus, 3km da Merano.
Nevica a Bressanone, con accumulo a Varna, quartieri alti sui prati esposti a sud.
Nevica con un paio di cm sopra i 1000mt.

Intensitá sempre debole, ma fenomeni piuttosto estesi. Anche in Venosta, cosa rara per un fronte altrimenti molto debole. Vedasi i 20cm ad Aosta oggi, molto lontano da qui.

Questa foto daGlorenza un paio di ore fa, dal borgo ancora circondato da mura tardomedievali a 1300mt. in Alta Venosta, in un fondovalle che ha visto finora 2 nevicate con accumulo in tutta la stagione.
Al suolo segnalavano poco fa su facebook 4cm.

Qui il velo rifatto al Renon:

2-3cm a Brunico.

Non male questi fronti rapidi, il massimo che possano sortire le valli altoatesine interne sono queste diffuse deboli nevicate dai 500mt. di quota.
I fondovalle più bassi lungo le Alpi meridionali quest'anno sono fondali secchi e irraggiungibili dalle nevi.

0.1mm alla rete idro, all'ospedale. La conca e l'area della Val d'Isarco fino a Klausen è la più in ombra. Grandiosa frontolisi, ombra pluviometrica, effetto mitigatore della conca, microclima - questo è.

Giacomo da Centa

Mi dicono di 12 cm al Pian dei Pradi. Casa mia sarà lì come totale più o meno. Sono a Lavis. Game over ma tanta roba davvero.

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk

Lorenz1982

Ha praticamente smesso. 0,8°C ur 91%.
Il pluvio riscaldato della Iasma segna 4,6mm, il mio per ora è fermo a 2,9mm.
Estremi giornata -0,4°C / 7,6°C, media integrale giornata 2,6°C (0,8°C in più di ieri).