News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 8 - 14 febbraio 2016

Aperto da Lorenz1982, Lun 08 Febbraio, 2016, 06:49:42

Discussione precedente - Discussione successiva

Fede

Riprende a precipitare anche se molto debolmente nevischio a 1400m

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

William

Fede

Citazione di: Fede il Mar 09 Febbraio, 2016, 16:04:24
Riprende a precipitare anche se molto debolmente nevischio a 1400m

Bianco dai 1000metri giusti.
Ingrana nevischia anche al passo 1250m

Strong Ale

Scendendo dal Rolle bella neve fino a Paneveggio, dove sta attaccando bene anche in strada. Neve fino a Bellamonte senza ccumulo

Heinrich

Piove in V.Ega fin oltre i 1300mt.

Bello schifo. Daje febbraio, continua così che sembri sempre più inizio aprile (di 40 anni fa) o inizio maggio (dei tempi della PEG).

Strong Ale

Ad occhio però da queste parti la qn si sta abbassando. Certo, è sempre elemosina.

bantu86

Inizia a piovere anche a Bz.

aus Bozen

Fede

Va un po a colpi tra fazzoletti e fiocchetti  del barbone..

Heinrich

Inizia a nevicare ad Aosta, mi dicono.

Spero che stasera vi siano ancora nuclei vaganti abbastanza intensi che possano far nevicare col calo termico fin sotto i 600mt.

Considerazione sconsolata:
La stagione della meteo-passione qui sta diventando sempre più l'estate coi suoi temporali. Altroché.

bantu86

Citazione di: Heinrich il Mar 09 Febbraio, 2016, 16:26:46

Spero che stasera vi siano ancora nuclei vaganti abbastanza intensi che possano far nevicare col calo termico fin sotto i 600mt.

La stagione della meteo-passione qui sta diventando sempre più l'estate coi suoi temporali. Altroché.
E aggiungo conviene trasferirsi a Merano o Trento vista la tendenza al liscio del capoluogo anche con i temporali...

aus Bozen

Heinrich

Citazione di: bantu86 il Mar 09 Febbraio, 2016, 16:31:31
Citazione di: Heinrich il Mar 09 Febbraio, 2016, 16:26:46

E aggiungo conviene trasferirsi a Merano o Trento vista la tendenza al liscio del capoluogo anche con i temporali...

Bah, quello non lo farò mai.

Vado OT:

Vero che fondoscala ne passano più facilmente lì che qui, ma vero anche che ne possono passare di meno. Dati alla mano.

Ho vissuto temporali in entrambe le città, sia notturni che diurni.
Il temporale in arrivo su Trento, una volta fattisi vicini i tuoni, è cosa scontata. Su Bolzano mai! E' uno show prima che il temporale passi sulla conca, ma anche solo se la aggira, com'è più facile.
Tutto troppo immediato e lineare, 2+2 sul clima nei fondovalli da Ora-Salorno in giù.
C'è quell'elemento 'scontato' del clima trentino che non mi va troppo giù, ma che è il motivo per cui vi sono così tanti meteo-appassionati. C'è molto, di quel che a noi piace, da vedere e studiare lì rispetto al clima altoatesino, dove puoi con più serenità far pic-nic, gite in bici, metter su famiglia, invecchiare in modo sano.
In Alto Adige ci sono molti meno meteo-amatori, sia perché in provincia non si parla la stessa lingua, sia perché non ci sono località che si comportano come Malcesine, Pecol o simili qui.

Come dico sempre a quelli che vengono da fuori: non c'è da elogiare le amministrazioni che costruiscono meglio le infrastrutture e quindi non ci sono alluvioni. C'è solo che qui non sono mai caduti 500mm in 6 h. Se lo facesse penso che franerebbe il Renon tutto, la Mendola diverrebbe un dosso, il Colle un prato, la conca un lago, capisci?

Simo94

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/

bantu86

Io capisco che butteremo nel water altri 20 mm anche stasera. Son 3 anni che di precipitazioni ne arrivano fin troppe su Bolzano, ma mai una volta che si incastrino con un minimo di fresco. Se ci fossero stati 2/3 gradi in meno mediamente, avremmo avuto 2/3 inverni da 50/80 cm cadauno....

Fede

Neve bagnata fino a 1200metri con accumulo dai 1400. Pioviggine o zero prp sotto.

Fede

Mezzocorona 11 mm
Coredo 1,2mm val di non in ombra al momento.