News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Siluro nevoso del 7/2: le nostre quote neve

Aperto da Giacomo da Centa, Gio 04 Febbraio, 2016, 15:06:39

Discussione precedente - Discussione successiva

bantu86

Ma nel pannello mancante non risale il minimo?

aus Bozen

Cevedale

Non male comunque Ecmwf 12: 0 termico a Trento a 1200m + moderate/forti precipitazioni nel corso della mattina.

Comunque secondo me neve a Trento, la rischia pienamente.

bantu86

Il Lam di sanò su base reading non è male comunque.

aus Bozen

trentinodoc

Citazione di: Cevedale il Gio 04 Febbraio, 2016, 20:08:32
Non male comunque Ecmwf 12: 0 termico a Trento a 1200m + moderate/forti precipitazioni nel corso della mattina.

per me a Trento NON NEVICA
vedremo
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Alessandro de Costa

Per la mia zona vedere gli spaghi di Verona a +5 non mi piace per niente, anche perche in questa zona aperta a sud le precipitazioni anche se moderate non riescono ad abbassare tanto la temperatura per il continuo afflusso di aria  relativamente calda

Cevedale

Citazione di: trentinodoc il Gio 04 Febbraio, 2016, 20:17:29
Citazione di: Cevedale il Gio 04 Febbraio, 2016, 20:08:32

per me a Trento NON NEVICA
vedremo

Vedremo, bella lotta :-) ;)

MrPippoTN

Giacomo... c*zzo devo fare?
Doppio thread, doppio post. Copio e incollo dall'altro:

Quindi ricapitolando... a Trento, domenica a mezzogiorno:
per GFS c'è la +1
per Reading se si guarda wetterzentrale +1, se si guarda meteociel -1

AGGIORNAMENTO SULLA BASE DI GFS 12z e READING 12z

Dunque... mi fido di più di wetterzentrale, sulla base della mia esperienza guardando la configurazione dico +1 (alla -1°C di meteociel non ci credo neanche se mi pagate) quindi al momento la mia diagnosi è zero termico tra 1600 e 1700 m ergo neve sopra i 1100 /1200 m. A Trento. Sul Trentino Occidentale secondo me QN sui 900/1000 metri. Sul Trentino Orientale e Meridionale neve a 1300/1400. In Alto Adige tra 800 e 1000. Stasera credo molto meno nei miracoli a fondovalle.

Aspettiamo GFS 12z. A dopo.

Thomyorke

Guardate che differenza fra gfs e reading (lamma) circa l'inizio dei fenomeni: per gfs alle 21 precipita già moderato, reading solo in mattinata di domenica.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

bantu86

In Gfs WE believe.
In Gfs hoffen wir
In Gfs speriamo.

aus Bozen

Giacomo da Centa

Eh niente Pippo non è andata, credo sia quindi meglio eliminare questo thread.
Per me ad oggi la previ sarebbe cmq questa, per gioco:

Valle dell'Adige (da Ala a Bolzano): QN domenica pomeriggio dai 1400 m a Ala, ai 600 m in zona Bozen.
Valle di Non: QN al mattino a 500/600 m (Cles qualche cm), forse neve molto bagnata fino alla Rocchetta, poi nel pomeriggio potrebbe assestarsi in maniera altimetrica anche lì, con QN cmq più bassa che altrove a 700/900 m direi.
Valli di Fiemme e Fassa: QN in fondovalle nella notte (Cavalese 1/5 cm) poi nel pome da Predazzo in su. 20/40 cm a Canazei.
Valsugana: QN 1100 al mattino in risalita a 1400 m. Fino a 40 e più cm oltre quella quota.
Altre aree del Trentino a scelta: QN sul fondovalle in Val di Sole (20/30 cm) e forse Rendena. A sud di Tione nelle Giudicarie QN in risalita a 1300 m.
Altre aree dell'Alto Adige a scelta:
-

Francamente, perdonate la schiettezza, ma per me da amante della neve sarà un peggioramento deludente se vedrò piovere a Centa.
A febbraio ho vissuto quasi sempre di meglio, se guardo gli ultimi anni.

Thomyorke

Io non mi sbilancio! Ci sono 2 versioni completamente differenti circa il peggioramento e come minimo voglio aspettare domani...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Sarebbe utile un parere di ross in effetti...
www.meteomollaro.it 

Cevedale

Le precipitazioni iniziano con 0 termico su Trento e Valsugana con 0 termico a 1200m e resiste fino le 13 circa, considerando l'aria secca e fredda nei bassi strati domenica mattina + le forti precipitazioni dalle 11 del mattino dico possibile Neve a Trento e su tutto il fondovalle della Valsugana per tutto l'evento.

Grazie alle precipitazioni forti e senza pause, se parte in neve rimane neve fino a lunedì mattina.

Dr_House

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015