News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 1 - 7 febbraio 2016

Aperto da Lorenz1982, Lun 01 Febbraio, 2016, 07:59:12

Discussione precedente - Discussione successiva

simofir

a breve qualcosa potrebbe iniziare a cadere in fassa e fiemme se regge la risalita.radar migliore da stamani in caricamento da sud ovest!

bantu86

Citazione di: Heinrich il Dom 07 Febbraio, 2016, 19:20:41
Piuttosto sottotono la perturbazione in Südtirol finora. Pochi cm di neve sopra i 1200mt. Primi fiocchi di neve dai 900mt.

Caratteristico del fatto che non si tratta di una libecciata intensa, in V.Aurina e Tures e nelle vallate in quota, laterali della Pusteria non si sono registrati fenomeni finora.

Parz. perturbazione 9.2mm.

Non sono nemmeno queste le nostre configurazioni.

@ Bantu -> Peró vedi bene che in un inverno di 30 anni fa, questa -che era facilmente neve a fondovalle- faceva la netta differenza fra Tn e Bz, anzi, magari in conca di Bz la colonna saturava e saltava pure la nevicata con accumulo mentre a Tn insisteva.
Non sai quante decine di migliaia di volte sia successo.

Prova a immaginarti la V.Adige nel II sec. a.Cr., data in cui si stima non vi fossero strutture in muratura a fondovalle. (A parte la civiltá Anauna che all´epoca mercanteggiava giá!).

Sempre fu, é e sará.
;D

Mah Enrico questa volta non è neanche una questione TN e BZ, siamo sui 15 mm a 10 mm... sarebbe stata neve lì e qua...
qua la questione è che non nevica più....Il 7 febbraio dover vedere un dito di neve fradicia a San Genesio a 1100 metri (dopo ore di pioggia) fa ridere

bantu86

Chapeau al Franz, mi aveva messo la puzza sotto il naso lo spago ufficiale che da due giorni vedeva la metà delle precipitazioni della media degli spaghi, ma ho dato fiducia ai lamma che vedevano ancora 30 mm.

Anche il lam di Lorenzo con i dati sballati di GFS ha sovrastimato di un bel pò purtroppo.

El Bonve

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

marktn73

Strong Ale

Citazione di: simofir il Dom 07 Febbraio, 2016, 21:40:07
a breve qualcosa potrebbe iniziare a cadere in fassa e fiemme se regge la risalita.radar migliore da stamani in caricamento da sud ovest!

Ce lo meriteremmo, cazzolina!

MrPippoTN

Giornata campale oggi in Bondone. A quest'ora saremo sicuramente sui 40 cm sopra i 1600, e si va avanti. Per me stanotte ne fa almeno un'altra ventina.
Quota neve? 1100 metri circa. Nel frattempo sulla fascia prealpina sta scendendo il mondo, prevedo una nottata meravigliosa.
Molto deluso dal salto della Val di Fiemme, davvero un enorme rammarico.

Bernie

Citazione di: MrPippoTN il Dom 07 Febbraio, 2016, 22:08:15
Giornata campale oggi in Bondone. A quest'ora saremo sicuramente sui 40 cm sopra i 1600, e si va avanti. Per me stanotte ne fa almeno un'altra ventina.
Quota neve? 1100 metri circa. Nel frattempo sulla fascia prealpina sta scendendo il mondo, prevedo una nottata meravigliosa.

Come ho detto altrove, questo è l'unico rimpianto di oggi.....la Fiemme e Fassa.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

Penso si siano abbondantemente superati i 35 cm a Campiglio:

MrPippoTN

Giacomo da Centa

Citazione di: Bernie il Dom 07 Febbraio, 2016, 22:15:47

Come ho detto altrove, questo è l'unico rimpianto di oggi.....la Fiemme e Fassa.

Comunque è stata una nevicata puramente "altimetrica" con una "riga" tirata attorno ai 1150 m in tutte le località del Trentino centrale da nord a sud, dalla Valsugana al Bondone, alla Val di Cembra. In Val di Non come dice il Franz invece pare stia lavorando l'omotermia.
Altrove ad ovest pur se con quote leggermente diverse magari (più basse sulla Rendena se non erro) non ci sono stati fenomeni di omotermia o di preesistenti sacche fredde. Tutto sommato va detto anche che ad ovest di Trento le precipitazioni ci sono state, certo forse non come si pensava qualche giorno fa ma vedo molti over 30 a SW di Trento e vari over 20 mm in Val di Non (pure oltre i 30 mm in bassa valle/Sporminore e infatti pare che qualcosa sia "servito"). L'est come già detto è stato penalizzato per il mancato transito del minimo morente sul basso Tirreno :o ;D

Fede

Di nuovo bella neve e strade bianche..+0,3 92%

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

MrPippoTN

Giacomo da Centa

Citazione di: Thomyorke il Dom 07 Febbraio, 2016, 22:44:37
Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 07 Febbraio, 2016, 22:37:10
Citazione di: Bernie il Dom 07 Febbraio, 2016, 22:15:47

Comunque è stata una nevicata puramente "altimetrica" con una "riga" tirata attorno ai 1150 m in tutte le località del Trentino centrale da nord a sud, dalla Valsugana al Bondone, alla Val di Cembra. In Val di Non come dice il Franz invece pare stia lavorando l'omotermia.
Altrove ad ovest pur se con quote leggermente diverse magari (più basse sulla Rendena se non erro) non ci sono stati fenomeni di omotermia o di preesistenti sacche fredde. Tutto sommato va detto anche che ad ovest di Trento le precipitazioni ci sono state, certo forse non come si pensava qualche giorno fa ma vedo molti over 30 a SW di Trento e vari over 20 mm in Val di Non (pure oltre i 30 mm in bassa valle/Sporminore e infatti pare che qualcosa sia "servito"). L'est come già detto è stato penalizzato per il mancato transito del minimo morente sul basso Tirreno :o ;D

Qui sta nevicando con accumulo (scarso) da qualche ora. T 0.0

Ah, non lo avevo visto sul forum. Bene dai...ho corretto il post. Tienici aggiornati Franz!

Giacomo da Centa

La Val di Non si è messa in riga ;D ;D ;D
Franz domattina vogliamo le foto!!!