News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 1 - 7 febbraio 2016

Aperto da Lorenz1982, Lun 01 Febbraio, 2016, 07:59:12

Discussione precedente - Discussione successiva

Enrik

Cmq questa ondata di caldo è proprio deludente.

Con 0 termico a 4000 m., ho solo 12 gradi. Maledetta inversione.

Scipione mio, quando è che torni da papà....?  ;D

MrPippoTN

Citazione di: Enrik il Lun 01 Febbraio, 2016, 14:39:23

;D Questo post era perfetto per questo thread: http://www.meteotrentinoaltoadige.it/forum/index.php?topic=2053.0  ;)

Enrik

Citazione di: MrPippoTN il Lun 01 Febbraio, 2016, 14:44:59
Citazione di: Enrik il Lun 01 Febbraio, 2016, 14:39:23

;D Questo post era perfetto per questo thread: http://www.meteotrentinoaltoadige.it/forum/index.php?topic=2053.0  ;)

Hai ragione, in questi giorni il forum è talmente vivace per la disperazione, che non riesco a seguire tutte le chicche!

meteopine

11.8° col cielo completamente coperto! e che non c'è il fohn, se no non oso nemmeno immaginare quanti gradi potrebbero esserci.. Impressionanti i 21° nottorni a Bussoleno (TO) - Val di Susa, dove il fohn è stato fortissimo.. Ma bastavano alcune decine di minuti di tregua che calava di oltre 10 gradi la temepratura

Miola (Piné).
Proprietario di alcune stazioni nel pinetano: Miola, Prada, Costalta e Serraia

Heinrich

T°max mantenutesi sotto i 13°C a fondovalle grazie agli altostrati generatisi dal flusso occidentale in quota:

Di nuovo pochissima neve oltre i 2000mt. sulle Dolomiti e sui monti meridionali del Südtirol.

Estremi odierni del primo di febbraio in conca:

-0.8°/12.5° alla rete Mtaa, Bz sud.
0.7°/11.9° alla rete idro, Bz ovest.

Lorenz1982

Chiuso il mese di gennaio, di seguito il riepilogo dei dati della mia stazione di Borgo Valsugana:
Anche qui come a Folgaria il mese appena concluso è stato il gennaio più freddo da quando ho messo a norma la stazione 3 anni fa.

RIEPILOGO MESE DI GENNAIO:
Media integrale: 0,5°C, stessa media del mese precedente
Minima: -9,0°C il giorno 19
Massima: 13,7°C il giorno 26
Pioggia e neve o brina fusa: 42,7mm
Neve: 6cm tra il giorno 2 e 3
Media minime: -2,8°C
Media massime: 5,8°C
Minima più alta: 3,6°C il giorno 11
Massima più bassa: 0,9°C il giorno 2
Media integrale giornata più alta: 5,2°C il giorno 11
Media integrale giornata più bassa: -5,0°C il giorno 19
Giornate con minime <=0°C: 24. Da inizio stagione 63.
Giornate con media integrale <=0°C: 12.

www.meteoborgo.it/archivio.html
www.meteoborgo.it/grafici.html

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenz1982

Nessuna massima eclatante da me grazie alla copertura nuvolosa del pomeriggio e al föhn che non è sceso in valle.
Massima di 8,6°C alle ore 13:30, nella nostra rete solo La Villa a 2080m s.l.m. ha fatto una massima più bassa (7,5°C).
Attuale 5,6°C ur 79%.

trentinodoc

anche qui coperta di nubi medioalte e massima che non ha superato i +10,7°C... ho fatto peggio nei giorni scorsi  ;D
+7,9°C e 82% in questo momento con brezza da NE dal sapore "cembrano"
solo 12 giorni fa a quest'ora sfioravo i -4°C

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

meteopine

Sta iniziando qualche spiffero favonico molto debole qui a Miola ... 7,1° e 76% ur.. impressionanti i +9.7° attuali sul Palon del Bondone!
+4.4° in conca della Palustella e +11.2° a Bedollo (1200 m)!
Miola (Piné).
Proprietario di alcune stazioni nel pinetano: Miola, Prada, Costalta e Serraia

El Bonve

Citazione di: trentinodoc il Lun 01 Febbraio, 2016, 18:53:58
anche qui coperta di nubi medioalte e massima che non ha superato i +10,7°C... ho fatto peggio nei giorni scorsi  ;D

Anomalia di gennaio alla fine quant' è? Spero che gli ultimi giorni non l' abbiano rovinata troppo... :-X
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Qui max +11.3° alle 11:35, poi fra foschia e nubi siamo rimasti fra 9° e 10° nel pomeriggio.

Adesso coperto con densa foschia, +6.7°, 95%

Direi che l'abbiamo "scampata", oggi il rischio di massime sui 14°/15° anche in valle c'erano, ma alla fine come sospettavo è rimasto tutto "alto".

Gennaio intanto qui ha chiuso a +3.0° integrali, quindi mezzo grado sopra la mia media 1995-2015 e poco oltre 1° rispetto alla media "storica"; gli ultimi 4-5 giorni giorni purtroppo hanno tirato su quasi 1°

Minima assoluta -6.6°, max +13.6°, pioggia 54.0 mm

trentinodoc

Citazione di: El Bonve il Lun 01 Febbraio, 2016, 19:29:47
Citazione di: trentinodoc il Lun 01 Febbraio, 2016, 18:53:58

Anomalia di gennaio alla fine quant' è? Spero che gli ultimi giorni non l' abbiano rovinata troppo... :-X

mese che ha chiuso con +1,4°C di media integrale e +2,1°C di MIN+MAX:2. Confrontando con la serie storica del trentennio 1979/2009 per Trento Nord sarei sopra 1°C, cosa che ho fatto fino adesso perchè non esiste una serie precedente alla mia per Lavis. Se mi limito agli ultimi 10 anni coi miei dati sarei 3 decimi sotto in quella integrale e 2 decimi sotto in quella MIN/MAX:2. Sicuramente non è stato un gennaio sotto media degli ultimi 30 anni ...
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Dany79snow

Minima -0.1 e discreta brinata stamane massima che poteva andare molto più su....11.2 alla fine
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Flavioski

Estremi quaggiù 1.7°/11.4°, pure qua s'era fatto di peggio negli ultimi giorni; attualmente 4.1°/92%, foschia densa e inquinata (7 sforamenti consecutivi per le polveri sottili, e oggi presumo sia l'ottavo anche se ancora non ci sono i dati definitivi), ma in cielo le velature hanno lasciato timidamente il posto alle stelle.

Se riesco domani sera metto il mio riepilogo di gennaio.

A proposito di web-cam, saremo anche dal lato sbagliato delle Alpi, ma vedere uno scempio simile in sole 24 ore (e per giunta a quasi 1000 m) penso faccia rabbia a qualsiasi nivofilo, indipendentemente dalla latitudine:

:o   :-\

Lorenz1982

Citazione di: Flavioski il Lun 01 Febbraio, 2016, 23:12:19
Estremi quaggiù 1.7°/11.4°, pure qua s'era fatto di peggio negli ultimi giorni; attualmente 4.1°/92%, foschia densa e inquinata (7 sforamenti consecutivi per le polveri sottili, e oggi presumo sia l'ottavo anche se ancora non ci sono i dati definitivi), ma in cielo le velature hanno lasciato timidamente il posto alle stelle.

Se riesco domani sera metto il mio riepilogo di gennaio.

A proposito di web-cam, saremo anche dal lato sbagliato delle Alpi, ma vedere uno scempio simile in sole 24 ore (e per giunta a quasi 1000 m) penso faccia rabbia a qualsiasi nivofilo, indipendentemente dalla latitudine:

:o   :-\
Incredibile! Sabato ero a Innsbruck con 12°C, poi dalle webcam ho visto che domenica pioveva con 2°C e oggi di nuovo soleggiato con 14°C!!!