News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 1 - 7 febbraio 2016

Aperto da Lorenz1982, Lun 01 Febbraio, 2016, 07:59:12

Discussione precedente - Discussione successiva

simofir

comunque ora che ci ripenso, appoggio in pieno le parole del franz.!
mi chiedevo due giorni fa...:ma come fa a vedere così tante precipitazioni gfs (che pur iniziava a tagliare) senza che il minimo trasli verso nord est, ma vedendolo  disgregarsi nel nulla?la risposta l'ho avuta ;)

Cevedale

Configurazione davvero orrenda per noi...cut-off in dissolvimento, ma comunque molto felice delle nevicate sopra 1000-1200m, ci voleva.

William

Qui a Cares continua a piovere bene, come nel resto delle Giudicarie, 32mm caduti fin'ora, penso che sui 1500m il fatidico mezzo metro di neve sia raggiungibile entro domani mattina... Temp current +0.9 C, purtroppo non riesce a calare più di così.. Splatters da qualche ora..

rjk

Citazione di: rjk il Dom 07 Febbraio, 2016, 19:09:23
vaneze 1300,..neve forte di buona dimensione già da un paio di ore aria fresca ,temp. -1 ...accumulo stimato intorno ai 20 cm poi cercherò di esser più preciso.. ;)
Norge1400 un ora fa quasi 30....

El Bonve

Il timore del salto covava in me da quando gfs ha cominciato a ritrattare due giorni fa, sfociato poi nel mio post nel td dei modelli. Poi però mi son lasciato convincere dai lam spalmoni, ma una parte di me diceva "gatta ci cova " .

Per la piovuta in sé non mi cambia niente, mi scoccia il fatto che no. Mi risveglierò potendo vedere le montagne con un mezzo metro di neve, belle smaglianti e accecanti, ma solo un po' imbiancate , che dopo mezza giornata cominciano a perdere colpi. Ma soprattutto ci tenevo a vedere una bella imbiancata a mollaro. Fattibilissima con prp intense, visto che appena ha aumentato intensità è girata totalmente in neve.

Vabbe.

Ah, la prossima volta che sento i piemontesi lamentarsi di salti orografici, vado con un bulldozer e spiano quelle alpi da aosta a la spezia. Vedremo dopo se i fronti passano.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Bubbolo

Citazione di: Thomyorke il Dom 07 Febbraio, 2016, 20:18:47
Citazione di: simofir il Dom 07 Febbraio, 2016, 20:15:06
Citazione di: Thomyorke il Dom 07 Febbraio, 2016, 20:09:05
ragazzi è andata. Con quel minimo imbarazzante era scritto che non avrebbe fatto che deboli-moderate e NON diffuse precipitazioni. Molti mi hanno preso in giro per le mie paure sul taglio dei mm ma alla fine questo è avvenuto. Guardiamo avanti. Neve debole, 0.1
Con prp moderate-forti sarebbe stata una splendida serata ;)
e comunque da ora in avanti totale scetticismo verso ogni modello.dai su...non sono più credibili.sono riusciti a togliere quasi tutto a 24h!

non hanno tolto proprio nulla. Siamo noi che con questo minimo:

ci illudiamo di poter avere consistenti precipitazioni.
E' una esplicita frontolisi, un cutoff imbarazzante, un dissolvimento di qualsivoglia velleità perturbata. E reading ci aveva visto lunghissimo.

C'è da dire che anche diversi organi ufficiali avevano previsto neve in zone dove non si è visto niente (dolomiti ad esempio).
Arpav vedeva almeno 30 cm nelle dolomiti settentrionali venete e l'idro 10-20 sulle dolomiti meridionali sudtirolesi. (Questo negli aggiornamenti mattutini).
Quindi o ci siamo illusi tutti (anche chi lo fa di lavoro) oppure c'è stato un ritrattamento bello e buono dell'ultimo minuto.
Domani mattina tiriamo le somme ma la vedo dura per le dolomiti fare anche 5 cm a questo punto.
Francamente inizio a temere anche per i prossimi peggioramenti

El Bonve

Citazione di: rjk il Dom 07 Febbraio, 2016, 20:51:53
Citazione di: rjk il Dom 07 Febbraio, 2016, 19:09:23
vaneze 1300,..neve forte di buona dimensione già da un paio di ore aria fresca ,temp. -1 ...accumulo stimato intorno ai 20 cm poi cercherò di esser più preciso.. ;)
Norge1400 un ora fa quasi 30....

Rettifico il mio precedente post, forse un po' più di una semplice imbiancata sui monti potrò godermela.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

jako

Nivometro automatico di campogrosso quasi 35 cm a terra. Finalmente una bella mano di bianco in quota

gibo

Citazione di: jako il Dom 07 Febbraio, 2016, 21:13:22
Nivometro automatico di campogrosso quasi 35 cm a terra. Finalmente una bella mano di bianco in quota

Ottima notizia per il Sudest regione!

Enrik

Finalmente una bella perturbazione per le nostre montagne. Questo era quello che si vedeva da 10 GG, che prevedeva Mt e che stiamo avendo. Le uniche a mancare all'appello sono le Dolomiti, ma aspettiamo a fare i conti domani mattina.

AltoGardameteo

In Polsa continua a scendere bene pur se al limitissimo termicamente parlando, ad occhio direi che a 1200 mt una 20ina di cm di fresca ci sono tutti

jako

La prima webcam della polsa dovrebbe essere a 1300 tondi, nei pressi del parcheggio verso il campeggio..è parsa sempre ai limiti oggi. Quota neve come me l'aspettavo, per ora.

Fede

Nevicata molto blanda al momento..non accumula. +0,3 92% 

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

rjk

AltoGardameteo

Citazione di: jako il Dom 07 Febbraio, 2016, 21:29:56
La prima webcam della polsa dovrebbe essere a 1300 tondi, nei pressi del parcheggio verso il campeggio..è parsa sempre ai limiti oggi. Quota neve come me l'aspettavo, per ora.

Si, il parcheggio del campeggio dovrebbe essere sui 1285-1290 mt, mentre quello grande presso le biglietterie sui 1240 mt.