News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 1 - 7 febbraio 2016

Aperto da Lorenz1982, Lun 01 Febbraio, 2016, 07:59:12

Discussione precedente - Discussione successiva

meteopine

Iniziamo male a Miola di Pinè. Mi sono svegliato alle 6 e sento il rumore delle gocce sul poggiolo, tipico della pioggia portata col vento da sud. Guardo allla finestra e vedo che piove debolmente misto a neve. non so da quanto piove ma presumo da molto poco perché sia la mia davis che la iasma segnano 0.0 mm..
Strade bagnate e 0.9 gradi. max parziale di 1.6 alle 2. raffiche a tratti moderate di scirocco. spero che all'intensificarsi delle precipitazioni cominci a nevicare.
Lo scirocco mi fa paura perché  potrebbe riservare brutte sorprese per la quota neve :(

INVIATO DAL CELLULARE
Miola (Piné).
Proprietario di alcune stazioni nel pinetano: Miola, Prada, Costalta e Serraia

teuz

Che rialzo pauroso e inaspettato delle temperature di certe stazioni... Certi valori non li capisco proprio...  Esempio pergine era alle 23 a -1 ora alle 06 a +3,5 ??? Io lo trovo inspiegabile così marcato il rialzo, se qualcuno riesce a motivarmelo senza fare il fenomeno a posteriori lo ringrazio  ;D ;D
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Thomyorke

Citazione di: teuz il Dom 07 Febbraio, 2016, 06:54:43
Che rialzo pauroso e inaspettato delle temperature di certe stazioni... Certi valori non li capisco proprio...  Esempio pergine era alle 23 a -1 ora alle 06 a +3,5 ??? Io lo trovo inspiegabile così marcato il rialzo, se qualcuno riesce a motivarmelo senza fare il fenomeno a posteriori lo ringrazio  ;D ;D

Rimescolamento. Lo strato di aria vicino al  suolo con t basse era evidentemente molto sottile e con l'arrivo delle nubi e il conseguente rimescolamento ecco che sono venute fuori'le t reali. Ecco perchè il timing c'entra molto poco con la previ neve, soprattutto quando i mm previsti non sono 2...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

teuz

Io comunque non capisco davvero .. Da -2 a 3,5 .. E ha fatto 0,2 mm ..non più magari un effetto favonico ?  Dai caldonazzo da una temperatura negativa a +4,6!! 
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

William

Qua pioviggina con +0.1 C, +1.2 a 650m, -0.9 a 1500m.. Con precipitazioni decenti sarebbe stata neve sicura.. 1.2mm

Cacca di piccione

Ha iniziato da poco a nevicare anche qui a Cavalese!! Neve asciutta, 0.1  78%

Strong Ale

Precipitazioni in arrivo anche qui in val Travignolo, si vedono le foschie in avvicinamento.

Gravin

Predazzo 0.1 75%

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fede

Poco più di un centimetro al suolo..nevischia!

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Cacca di piccione

Va e viene, precipitazione molto debole

bantu86

Qua in attesa, ma temperature africane. Ci do su

aus Bozen

Giacomo da Centa

Citazione di: teuz il Dom 07 Febbraio, 2016, 06:54:43
Perché era un raffreddamento puramente pellicolare dovuto all'irraggiamento serale per il cielo sereno. In pratica qualche decina di metri freddi a contatto con il suolo. Piove, rimescola, scalda.

Qui intanto pioggia debole, +2.6, 91% ur

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk

Fede

+0,3 90% prova ad intensificare neve asciutta per il momento..

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

bantu86

Citazione di: bantu86 il Dom 07 Febbraio, 2016, 00:12:14
Aggiornamento serale della colonna.

Corno del Renon 2260m -4.7° 99% WB -4.7°

Nova Ponente 1470m -0.5° 93% WB -0.8°

San Genesio 970m  +2° 80% WB +0.8°

Bolzano idro 250m  +2.1° 85% WB +1.2° DP -0.2°

Diciamo che se le precipitazioni del lamma Reading fossero invertire, ovvero 20/25 mm fino a pranzo e 7/10 nel pomeriggio, non saremmo messi male...
Ho paura che le precipitazioni deboli di domattina ci fregheranno quel minimo di speranza residuo.....

Aggiornamento mattutino.

Corno del Renon 2260m -4.3° 99% WB -4.3°

Nova Ponente 1470m -1.3° 100% WB -1.3°

San Genesio 970m  +2.1° 90% WB +1.5°

Bolzano idro 250m  +4.2° 82% WB +2° DP +1.4°

Sopra i 1000 metri ci siamo, sotto no.

bantu86

Vedo 2.6mm a Mollaro, neve o pioggia?