News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 1 - 7 febbraio 2016

Aperto da Lorenz1982, Lun 01 Febbraio, 2016, 07:59:12

Discussione precedente - Discussione successiva

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

bantu86

Fede

+0,4  78% a casa
-0,2 80% in Predaia
Domani per chi volesse farsi una sciata a partire dalle 12:30  Skipass gratuito.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Thomyorke

Citazione di: Fede il Mer 03 Febbraio, 2016, 19:24:55
+0,4  78% a casa
-0,2 80% in Predaia
Domani per chi volesse farsi una sciata a partire dalle 12:30  Skipass gratuito.

fanno anche serale? ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

meteopine

Fohn arrivato a Pinè +3.4° e umidità in brusco calo: 67% (+2.9/66% in conca, IASMA*)... Bedollo (1190 m) +0.2/+0.3°

* in conca, il vento da nord molto probabilmente si raffredda in parte prima di arrivarci, a causa del ghiaccio del vicinissimo stadio, guardacaso distante solo pochissimi metri più nord della stazione  :) .. in pratica c'è inversione anche quando non dovrebbe esserci, come durante questi casi di fohn, anche se è un'inversione di solo pochi decimi.
Laggiù col fohn (con +3.4° da me) dovrebbero esserci +3.5/+3.6 anzichè 2.9°
Sinceramente non ho mai capito perchè (per fini agrometeorologici) abbiano installato una stazione a due passi dallo stadio, tra l'altro in una conca con già marcate inversioni di suo...  e senza tener conto che poi, la sottostima in parte è anche dovuta agli schermi solari delle IASMA (che tra l'altro danno anche una bella sovrastima diurna, a mio parere)
Miola (Piné).
Proprietario di alcune stazioni nel pinetano: Miola, Prada, Costalta e Serraia

trentinodoc

+7,0°C e 79%
pian piano sfavoniella anche qua
N 6 km/h medi
raffica max odierna, almeno per ora, 35 km/h
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Alessandro de Costa

Finalmente un po' di neve, circa 5 cm. per 9 mm. di cui i primi 3 di pioggia.
temperatura che sale un po' a +1.1 dopo una minima a -0.5 e umidità che cala 70%

Debia

Ragazzi qui è entrato il föhn da 10 min e in questo  momento sembra voglia far volar via il tetto. Che  potenza!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

bantu86

Citazione di: Debia il Mer 03 Febbraio, 2016, 20:56:25
Ragazzi qui è entrato il föhn da 10 min e in questo  momento sembra voglia far volar via il tetto. Che  potenza!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Finalmente entrato il Foehn ignorante. Era ora.

El Bonve

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Heinrich

Rovesci nevosi sfiorano la città e la fondovalle, rotolando dagli altipiani a Nord verso le Dolomiti:

Si intuisce la QN sui 1000mt. attorno alla conca.

Qui siamo a Auna di Sopra, a 1400mt., sopra Collalbo sul Renon.

Questa spolverata da 2-3cm è la seconda (II) nevicata sull'altipiano dal 17 ottobre. Una cosa ignobile quest'anno.

2.6mm caduti in zona ospedale, rete idro. Parz. annuo che sale così a 35.7mm.

Ben 9mm ad Ora invece ed in Bassa Atesina, meglio interessata dal fronte freddo da NW.
Appena segnati 43km/h all'idro, che per esser una zona molto ampia di fondovalle è un buon valore.

Fede

Citazione di: Thomyorke il Mer 03 Febbraio, 2016, 19:28:07
Citazione di: Fede il Mer 03 Febbraio, 2016, 19:24:55
+0,4  78% a casa
-0,2 80% in Predaia

fanno anche serale? ;)
Purtroppo no. Chiusura 16:30.
Qui vento costante ma niente raffiche potenti come quelle di questo pomeriggio.

Simo94

Trento centro è arrivato il fohen, dp crollato...
Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/

Giacomo da Centa

Qui oggi 5.8 mm caduti ovviamente a temperature positive con minima di +2.7° alle 17.36.
Attualmente +3.3° con raffiche fino a 30 km/h, fruscio in lontananza, caratteristico rumore del vento nel bosco.

El Bonve

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)