News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nevone del 26/27 gennaio 2006 - Il Decennale

Aperto da AltoGardameteo, Mar 26 Gennaio, 2016, 23:54:34

Discussione precedente - Discussione successiva

Dr_House

Mmm... non mi è chiaro il motivo per cui ci sparavano sopra acqua...
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

MrPippoTN

AltoGardameteo

Citazione di: wetterdann il Gio 28 Gennaio, 2016, 21:25:50
a Pieve di Bono, Val del Chiese misurati 45 cm...poca cosa rispetto al capoluogo

Dai, praticamente come Riva; come pensavo ed un pò sapevo, con scirocco e libeccio a Storo e Val del Chiese in generale fà più o meno come la Busa, pur trovandosi 300-400 mt più in alto; basti pensare che qui a 350 mt di quota caddero 70 cm.
Verso che ora buttò in pioggia lì in zona ?

Per il resto anche qui nella nottata e mattinata del 28 il manto si sgonfiò/abbassò molto, sia per la pioggerella che per il fatto che buona parte della nevicata fosse stata piuttosto farinosa ed asciutta (almeno fino al tardo mattino del 27).

Foto verso metà giornata qui vicino a casa mia

Dr_House

Citazione di: MrPippoTN il Gio 28 Gennaio, 2016, 22:54:57
Citazione di: Dr_House il Gio 28 Gennaio, 2016, 22:52:33

Perché?
Pippo, se guardi la seconda foto di ross del ghiacciaio quercia noti che in fondo sulla destra c'è un idrovora che spara acqua sul mucchio...o ho le allucinazioni?
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

MrPippoTN

Citazione di: Dr_House il Ven 29 Gennaio, 2016, 08:37:28

Perché?
Pippo, se guardi la seconda foto di ross del ghiacciaio quercia noti che in fondo sulla destra c'è un idrovora che spara acqua sul mucchio...o ho le allucinazioni?

No, ma non capisco cosa ci trovi di strano... L'avran fatto per fondere la neve più in fretta, no?

Dr_House

Citazione di: MrPippoTN il Ven 29 Gennaio, 2016, 08:46:32

Citazione di: Dr_House il Ven 29 Gennaio, 2016, 08:37:28

Perché?

No, ma non capisco cosa ci trovi di strano... L'avran fatto per fondere la neve più in fretta, no?
Booo...dici che il mucchio sarebbe durato molti giorni in più se non ci avessero sparato l'acqua? Secondo me un po' di più si, ma non così tanto...
23/11/2015

MrPippoTN

Non so... sono sempre stato convinto che scioglie più neve un giorno d'acqua che 10 di sole. Sbaglierò...

El Bonve

Citazione di: MrPippoTN il Ven 29 Gennaio, 2016, 09:07:56
Non so... sono sempre stato convinto che scioglie più neve un giorno d'acqua che 10 di sole. Sbaglierò...
almeno col sole ghiaccia di notte...

il peggio del peggio però è la maccaja calda (che è quella che c'è stata nel post nevone) :-\ :-\
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Più che maccaja, fù una terribile accoppiata nubi + accenni favonici molto caldi: il 28 e 29 nuvolosità, poi il 30 e 31 ampie schiarite con Föhn mite.

Il peggio del peggio, insomma.

Flavioski

Citazione di: yakopuz il Gio 28 Gennaio, 2016, 08:40:18
Interessante come in un evento cosi intenso fu Trento sud a fare meglio. Dunque Trento sud di solito la neve cede prima ma se c'è un debole est allora fa meglio.... ma di solito le temperature più alte creano problemi...
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Infatti, mediamente nel periodo invernale la zona sud raccoglie più precipitazioni, per cui se solo le temperature reggono si possono fare accumuli rilevanti; inoltre col S-SE (a differenza del SE pieno o peggio dell'E-SE) l'effetto favonico è quasi nullo, mentre al contrario è probabile che ci sia una sorta di "spillover" dalla vicina Valsugana tramite la Valsorda (e infatti in quelle zone gli accumuli furono assurdi quel giorno), ne parlò a suo tempo Giacomo da Centa mi sembra.

Il problema per me è essenzialmente termico quindi (anche perché fra l'altro quaggiù ci si difende bene pure con il SW, anche se magari non come la zona nord), e purtroppo in questi ultimi anni le situazioni al limite, se non addirittura out in partenza, sono andate aumentando inesorabilmente.   :-\

Tornando a quell'evento, per dire, già in serata del 26 ricordo che mentre nella zona TN nord/Lavis ancora doveva ingranare bene, qua si viaggiava già per i 20 cm verso mezzanotte, con 33 cm su tavoletta alle 7 di mattina. Ecco alcune foto della notte 26/27 e del 27 in giornata:

Flavioski

Ed ecco le foto del 27/1/2006 fatte in serata durante il rientro a piedi verso casa, col manto che aumentava a vista d'occhio scendendo verso sud, e poi da casa; tenete conto che il mio terrazzo è abitato sotto e quindi riscaldato, e nonostante ciò guardate quanta neve riuscì a cumulare!!!  :o

Alla fine misurai 93 cm su tavoletta ripulita 2 volte (al mattino prima di uscire e in serata al rientro), per un accumulo max al suolo sugli 85-86 cm.

:ciao:

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.