News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nevone del 26/27 gennaio 2006 - Il Decennale

Aperto da AltoGardameteo, Mar 26 Gennaio, 2016, 23:54:34

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Citazione di: ross il Gio 28 Gennaio, 2016, 09:53:05
Citazione di: MrPippoTN il Gio 28 Gennaio, 2016, 09:49:24
Citazione di: Thomyorke il Mer 27 Gennaio, 2016, 14:02:12
Citazione di: teuz il Mer 27 Gennaio, 2016, 13:26:27
Citazione di: Lorenz1982 il Mer 27 Gennaio, 2016, 12:53:20
130cm compattati a fine evento [emoji22]

Ricordo del 27-01-2006 a Borgo Valsugana - 1,30m di neve
http://www.meteotrentinoaltoadige.it/forum/index.php?topic=1227

130? WOW io ero a pergine in quel grande anno.. e a memoria non oltre i 75... che differenza

ricordi male, 1 metro al suolo lo misurai il 29 mattina...proprio a pergine ;)

Sicuro? Forse il manto che tu misurasti al suolo comprendeva anche quello precedente (a terra c'era ancora della neve vecchia), perché la neve fresca che cadde a Pergine in quell'occasione fu questa:

...e non mi sembra un metro. Comunque ragazzi misurare la neve in una situazione del genere non è facile. Personalmente non credo neppure agli accumuli del 1985 (un metro e trenta a Trento? Mah, guardando le foto mi sembra un dato gonfiato). Ad ogni modo, tornando al 2006, non so se Pergine riuscì davvero a fare meglio di Trento sud. Dubito.

occhio che se quella foto e' del 28 gennaio il rialzo termico della notte sgonfio' tutto in maniera tristissima. Stasera ne posto 2 da Rovereto della mattina del 28

La mattina del 28 Trento faceva ancora paura: la differenza con Rovereto era abissale, te lo assicuro perché in mattinata io mi recai da Trento a Rovereto in corriera. A Rovereto il manto rispetto a Trento era ridotto alla metà.

ste77

comunque rovereto è grande e ha parecchie differenze climariche in un occasione come quella secondo me fra lizzanella ad esempio per non dire marco e rovereto centro san giorgio o san rocco ci possono ballare anche 20cm di differenza
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Gio 28 Gennaio, 2016, 10:08:42
comunque rovereto è grande e ha parecchie differenze climariche in un occasione come quella secondo me fra lizzanella ad esempio per non dire marco e rovereto centro san giorgio o san rocco ci possono ballare anche 20cm di differenza

Sicuro, ma io nel tornare da Trento a Rovereto passai anche da Sant'Ilario e dal Brione e già lì il manto nevoso era dimezzato rispetto a Besenello. A Lizzana e Marco in quei giorni non ci sono stato, è probabile che in quei sobborghi il manto aumentasse di nuovo. Comunque avevamo già aperto un thread su questo evento: http://www.meteotrentinoaltoadige.it/forum/index.php?topic=319.0

Andate pure a guardare le foto che postai a suo tempo.  ;)

ross

E come e' giusto che succeda nel fondovalle disagiato dell'Adige, i sogni prima o poi finiscono. Questa la situazione il giorno 28 in centro: parte l'han portata via con le ruspe, fin troppo solerti, parte s'e' sgonfiata di buoni 30 cm

BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

ross

A Trento mi pare avessero scaricato nell'Adigetto i cumuli di neve sgomberata dal centro. A Rovereto ideona: tutta allo stadio.

Ghiacciaio "Quercia", 4 febbraio:

Ghiacciaio "Quercia", 27 marzo:

mi pare che rimasugli neri puteolenti rimasero fin quesi maggio....che fine miserabile :)
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

wetterdann

a Pieve di Bono, Val del Chiese misurati 45 cm...poca cosa rispetto al capoluogo

bantu86

Ma come fece a sciogliersi così velocemente???  :o :o :o

MrPippoTN

Citazione di: ross il Gio 28 Gennaio, 2016, 21:06:44
A Trento mi pare avessero scaricato nell'Adigetto i cumuli di neve sgomberata dal centro. A Rovereto ideona: tutta allo stadio.

Ghiacciaio "Quercia", 4 febbraio:

Ghiacciaio "Quercia", 27 marzo:

mi pare che rimasugli neri puteolenti rimasero fin quesi maggio....che fine miserabile :)

GRAZIE. Che ricordi.

MrPippoTN

Citazione di: bantu86 il Gio 28 Gennaio, 2016, 21:55:38

Perché L'INVERNO FINISCE IL 6 GENNAIO.

ross

Lo dovettero innaffiare senno' avevamo un'arma batteriologica in città. Non si scioglieva più, isolato dal merdume che gli cresceva sopra  ;D
BAROMETER, n.

bantu86

Citazione di: MrPippoTN il Gio 28 Gennaio, 2016, 22:08:54

Perché L'INVERNO FINISCE IL 6 GENNAIO.

Nah sono andato a vedere lo storico di Trento Laste. Direi sfiga. Presumo cielo nuvoloso e maccaia vero??? Avesse rasserenato sarebbe andato sotto lo 0 almeno a fondovalle.

bantu86

Citazione di: ross il Gio 28 Gennaio, 2016, 22:13:36

Lo dovettero innaffiare senno' avevamo un'arma batteriologica in città. Non si scioglieva più, isolato dal merdume che gli cresceva sopra  ;D

Ross dicevo in generale!  ;D ;D

Anyway se cadessero giusto quel paio di metri ce li porteremmo dietro fino ad aprile! ;D

MrPippoTN

Ovviamente si riferiva al manto nevoso il giorno 28, Ale. Il ghiacciaio Quercia durò fin troppo.  ;)

ross

Citazione di: bantu86 il Gio 28 Gennaio, 2016, 22:18:40

Ross dicevo in generale!  ;D ;D

Anyway se cadessero giusto quel paio di metri ce li porteremmo dietro fino ad aprile! ;D

ahahah whoops  ;D ;D cmq si, gran maccaia la notte e la mattina dopo. E neve troppo asciutta prima, s'e' compattata molto.

e masa laor con le ruspe, maledetti!!!  ;D ;D
BAROMETER, n.

MrPippoTN

Sto piangendo, Ale. Ti sono riconoscente a vita.