News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 25 - 31 gennaio 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 25 Gennaio, 2016, 08:54:11

Discussione precedente - Discussione successiva

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

AltoGardameteo

Alessandro de Costa

Minima invernale tropical senza gelo e massima a 12.4 un grado meno di ieri se può sembrare positivo...attuale +2.1 ma passo sommo a 5 gradi e Paganella a 4

bantu86

Stamattina umidità in forte aumento. Macchina bella gelata dopo giorni. Temp attorno allo 0 in centro.

aus Bozen

Brok

-3,3 a bz sud in minima ora e -2,5 minima a bz idro. con 96 % ur , finalmente torna la brina
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Lorenz1982

Tornata la brina anche da me, UR massima in questo momento con il 96%.
Minima odierna -1,6°C alle ore 7:10, 0,9°C in meno di ieri.
Attuale -0,8°C ur 96%.
Il sole oggi arriva alle 10:05, ieri era arrivato alle 10:12. Dal giorno con l'alba più tardiva alla mattina ho già guadagnato 57 minuti di soleggiamento diretto, ai quali vanno aggiunti quelli guadagnati al tramonto.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

ivano1975

estremi -0.7° / +12.4° .... current +3.6°  ;)

Lorenz1982

Estremi odierni -1,6°C / 9,6°C. Non ho raggiunto la doppia cifra solo perché il cielo dopo mezzogiorno si è coperto completamente.
Più fresco di ieri, in questo momento la media integrale giornaliera è di  2,4°C, contro i 3,3°C di ieri.
Media mensile che in due giorni è salita di due decimi e si è portata a 0,1°C.
Attuale 0,3°C ur 86%, mezzo grado in meno di ieri.

AltoGardameteo

Nubi basse da circa un paio di ore, +3.6°, 92%, anche stasera notevole umidume fuori.

yakopuz

Nubi basse anche in val d adige minime positive quasi ovunque. Con il cielo coperto anche l illusione di inverno nei fondovalle svanisce. Comunque a pelle non sento ancora odore di primavera. Le piante sono ancora tranquille per via del gelo della scorsa settimana

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Lorenz1982

Cielo coperto con nuvole basse e nebbia, calo pressoché nullo stanotte. -0,2°C ieri sera alle 23, poi +0,7°C alle 4 e infine minima negativa e discreta brinata con -0,8°C alle ore 6:50.

Attuale -0,7°C ur 92%.

Heinrich

Minime odierne 28.01:

+0.1° a Bz sud, rete Mtaa, con la coperta di nubi basse saltano le inversioni a fondovalle e si interrompe una lunga sequela di gelate mattutine.
-0.9° a Bz ovest, rete idro, con lo svantaggio di esser in pendio, a volte invece ha il vantaggio di raffreddarsi piú velocemente.

Cieli coperti, nubi basse date da cosa di preciso?
Dalla forte avvezione calda in quota?

P.S.: noto che Lasa in Venosta ha staccato comunque -7.3°C in condizioni termiche in quota da primi di aprile. Quel posto é la fucina delle inversioni!

Vediamo quanto durano le nubi basse, a Merano il sole batte giá.

trentinodoc

ciao a tutti! nubi basse ad minchiam e minima sopra zero +1,0°C
al momento sole primaverile e +10,7°C
si aprono i giorni della mer*a

in questi ultimi giorni ho un po' di tempo e ho smanettato con Excel allo scopo di stilare le medie dal 2007 al 2015 per il mio osservatorio. Per una parte di dati a cavallo tra il 2007 ed il 2008 ho dovuto "attingere" dal sito di Oscar perchè all'epoca persi qualche dato.
Sono emersi dati interessanti: lo scarto tra medie integrali e media min+max/2 è tutto sommato contenuta entro i 6 decimi di grado, tra l'altro non sempre "per eccesso" di quest'ultima. Il mese più freddo a Lavis è ormai diventando stabilmente DICEMBRE e luglio continua a confermarsi il più caldo. Dal punto di vista precipitativo la media rimane intorno ai 1.000 mm annui con una sorta di altalena triennale di sopramedia e con marzo più secco di gennaio e febbraio. Nei prossimi giorni implementerò queste mie statistiche con altri parametri (es. giorni di pioggia, giorni di gelo ecc....). Sono ovviamente conscio che una serie di 9 anni sia poco significativa ma non avendo trentenni confrontabili per Lavis, dovrò in futuro puntare unicamente sulla mia...

Eccovi lo screenshot della temperatura media a Lavis dal 2007:

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

AltoGardameteo

Buondì

Ampie schiarite da metà mattinata dopo le nubi basse, adesso poco nuvoloso con leggera foschia, +10.1°, 71%, vento debole da SW

MrPippoTN

Citazione di: trentinodoc il Gio 28 Gennaio, 2016, 13:05:05
ciao a tutti! nubi basse ad minchiam e minima sopra zero +1,0°C
al momento sole primaverile e +10,7°C
si aprono i giorni della mer*a

in questi ultimi giorni ho un po' di tempo e ho smanettato con Excel allo scopo di stilare le medie dal 2007 al 2015 per il mio osservatorio. Per una parte di dati a cavallo tra il 2007 ed il 2008 ho dovuto "attingere" dal sito di Oscar perchè all'epoca persi qualche dato.
Sono emersi dati interessanti: lo scarto tra medie integrali e media min+max/2 è tutto sommato contenuta entro i 6 decimi di grado, tra l'altro non sempre "per eccesso" di quest'ultima. Il mese più freddo a Lavis è ormai diventando stabilmente DICEMBRE e luglio continua a confermarsi il più caldo. Dal punto di vista precipitativo la media rimane intorno ai 1.000 mm annui con una sorta di altalena triennale di sopramedia e con marzo più secco di gennaio e febbraio. Nei prossimi giorni implementerò queste mie statistiche con altri parametri (es. giorni di pioggia, giorni di gelo ecc....). Sono ovviamente conscio che una serie di 9 anni sia poco significativa ma non avendo trentenni confrontabili per Lavis, dovrò in futuro puntare unicamente sulla mia...

Eccovi lo screenshot della temperatura media a Lavis dal 2007:

http://www.meteotrentinoaltoadige.it/forum/index.php?topic=1763.0  ;)
Copy and paste, my friend. Per i posteri.
Qui domani si perde tutto.