News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 18-24 Gennaio 2016

Aperto da Gravin, Lun 18 Gennaio, 2016, 06:35:09

Discussione precedente - Discussione successiva

bantu86

Citazione di: Enrik il Mar 19 Gennaio, 2016, 22:31:08
Citazione di: Heinrich il Mar 19 Gennaio, 2016, 22:04:31
http://www.quicosenza.it/news/

Cosenza oggi ha vissuto una nevicata da raddolcimento con correnti da SW. Oltre 20cm per il capoluogo calabrese.

Non l'est, ma il libeccio sopra uno strato d'aria gelida ha consentito oltre 20cm di accumulo laggiù.

Facciamoci del male, a noi solamente perturbazioni atlantiche con richiamo caldo DALLA NAMIBIA.

Robe mai viste da quando seguo la meteo. Gran colpo di fondoschiena i calabresi, perturbazione nord-atlantica che dalla Francia punta dritta Sardegna e Calabria. Prima o poi la ruota girerà a nostro favore, non disperiamo.

Magari gira nel 2030 e intanto a causa del GW le temperature saranno aumentate di 2 gradi e pioverà sempre e Dobbiaco diventerà il lido di Bolzano....
Spetem ma non speruma

Simo94

Verso le 20.30 sono andato a correre sul lungo fersina e c'erano alcuni punti ghiacciate dove la corrente era meno forte. A trento sud due termometri da farmacia (quindi dati da prendere con le pinze) segnavano uno -4, l'altro -5..

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/

Flavioski

Citazione di: Enrik il Mar 19 Gennaio, 2016, 22:31:08
Citazione di: Heinrich il Mar 19 Gennaio, 2016, 22:04:31
http://www.quicosenza.it/news/

Cosenza oggi ha vissuto una nevicata da raddolcimento con correnti da SW. Oltre 20cm per il capoluogo calabrese.

Non l'est, ma il libeccio sopra uno strato d'aria gelida ha consentito oltre 20cm di accumulo laggiù.

Facciamoci del male, a noi solamente perturbazioni atlantiche con richiamo caldo DALLA NAMIBIA.

Robe mai viste da quando seguo la meteo. Gran colpo di fondoschiena i calabresi, perturbazione nord-atlantica che dalla Francia punta dritta Sardegna e Calabria. Prima o poi la ruota girerà a nostro favore, non disperiamo.

Non vorrei dire una cavolata, ma credo che per Cosenza le nevicate da raddolcimento da W-SW non siano poi così rare, al contrario di Catanzaro per esempio (forse Michele saprà essere più preciso); mi era capitato altre volte di sentirne parlare, anche se magari non proprio 20 cm, probabilmente per il fatto di avere una catena più bassa (sui 1000-1200 m) verso il Tirreno che la ripara un po' dalle scaldate e la Sila alle spalle che immagino faccia un bello stau.

In ogni caso fa sempre un certo effetto vedere i nevoni lì mentre qua ci si arrabatta in qualche modo, speriamo di rifarci prima o poi...

yakopuz

Anch l Isarco a Bolzano incomincia a ghiacciare inalcuni punti

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Flavioski

Citazione di: Simo94 il Mar 19 Gennaio, 2016, 23:01:07
Verso le 20.30 sono andato a correre sul lungo fersina e c'erano alcuni punti ghiacciate dove la corrente era meno forte. A trento sud due termometri da farmacia (quindi dati da prendere con le pinze) segnavano uno -4, l'altro -5..

Confermo che il Fersina sta cominciando a ghiacciare; quanto ai termometri delle farmacie/banche della mia zona trovo che il primo di Via Degasperi andando verso la periferia (quello giallo, non quello rosso dopo per intenderci) sia piuttosto preciso e spesso in linea con i miei dati, salvo nelle ore in cui il sensore è direttamente colpito dal sole (poco tempo in questo periodo).

Comunque sia, buona minima di -7.9° quaggiù stamattina (e -8.6° il rasotermo non schermato), la più bassa dal febbraio 2012 (arrivò a -8.8° in quel caso), con massima che si è fermata a 2.7°; stasera è calata a tuono raggiungendo rapidamente i -5°, poi però brezze e inutilissime e non so quanto previste nubi da W-NW l'hanno bloccata sui -5.5° ed è cominciata la risalita, adesso -4.9°/67%.

E te pareva che per una volta filasse tutto liscio...  >:(

MrPippoTN

Rovereto -4.7°C
Al momento siamo a -1.2°C rispetto a ieri alla stessa ora.
Punto al miracolo: vorrei i -8°C

Simo94

Citazione di: Flavioski il Mar 19 Gennaio, 2016, 23:15:35

Confermo che il Fersina sta cominciando a ghiacciare; quanto ai termometri delle farmacie/banche della mia zona trovo che il primo di Via Degasperi andando verso la periferia (quello giallo, non quello rosso dopo per intenderci) sia piuttosto preciso e spesso in linea con i miei dati, salvo nelle ore in cui il sensore è direttamente colpito dal sole (poco tempo in questo periodo).

Comunque sia, buona minima di -7.9° quaggiù stamattina (e -8.6° il rasotermo non schermato), la più bassa dal febbraio 2012 (arrivò a -8.8° in quel caso), con massima che si è fermata a 2.7°; stasera è calata a tuono raggiungendo rapidamente i -5°, poi però brezze e inutilissime e non so quanto previste nubi da W-NW l'hanno bloccata sui -5.5° ed è cominciata la risalita, adesso -4.9°/67%.

Esatto quello dei -5 era giallo :)
Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/

Flavioski

Citazione di: Simo94 il Mar 19 Gennaio, 2016, 23:18:54
Citazione di: Flavioski il Mar 19 Gennaio, 2016, 23:15:35

Esatto quello dei -5 era giallo :)

Ah ecco!  ;)  Quello rosso di fronte alla fermata dell'autobus sbarella un pochino, nel senso che tende a sottostimare un po' le minime e sovrastimare le massime da quanto ho notato (ci passo davanti quasi tutti i giorni), e quando è colpito direttamente dal sole poi è un disastro, l'altro giorno per dire segnava 25°; vabbè che è stato un inverno mite fino a poco tempo fa, ma insomma...  ;D

Quello giallo è più "moderato", nel senso che col sole comunque di solito non "sgorilla" così tanto, e in condizioni normali trovo che appunto sia piuttosto preciso, e risponde anche piuttosto rapidamente alle variazioni.

Ce n'è infine un terzo in fondo alla via, subito prima della rotonda per andare verso Man o Madonna Bianca; quello trovo che sia un po' "lento" nelle risposte, forse anche perché è quasi sempre in ombra, e così in caso di aumenti rapidi segna temperature più basse del reale e viceversa coi rapidi cali; è utile però d'estate, quando gli altri tendono appunto ad esagerare quando sono colpiti dal sole.

Ogni termometro ha il suo perchè, insomma!!  ;D

Qui intanto la temperatura è ridiscesa a -5.3°/68% (ancora buono il dew-point sui -11°), ma le nubi stanno guadagnando da W-NW sempre più spazio in cielo, boh!!  ?*?*?

AltoGardameteo

Un pò di nuvole medio-alte in transito, speriamo si levino presto dalle scatole.

-4.3°, 69% fermi da un'oretta.

Lorenz1982

Chiusa la giornata con una bella media integrale di -5,0°C, mai stata così bassa da quando la mia stazione è online (gennaio 2014).
-6,5°C ur 56%, mezzo grado in più di ieri e un po' più secco perché oggi ci sono le brezze che ieri mancavano.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

Nuvolosità in calo e si riprendere a scendere , -4.6°, 70%

MrPippoTN

Temperature ben più calde di ieri a fondovalle. Game over, insomma, aveva ragione Giacomo. Non si ritocca nulla, evidentemente il meglio è già passato quindi possiamo dire di aver vissuto una normalissima avvezione fredda in linea con l'annata in corso: ovvero un pacco degno di nota solo se rapportato al pattume degli ultimissimi anni.

bantu86

Citazione di: MrPippoTN il Mer 20 Gennaio, 2016, 06:58:02
Temperature ben più calde di ieri a fondovalle. Game over, insomma, aveva ragione Giacomo. Non si ritocca nulla, evidentemente il meglio è già passato quindi possiamo dire di aver vissuto una normalissima avvezione fredda in linea con l'annata in corso: ovvero un pacco degno di nota solo se rapportato al pattume degli ultimissimi anni.
Sa dit....

-8.1....

aus Bozen

MrPippoTN

Rovereto per dire in questo momento segna -4.8°C dopo una minima provvisoria di -5.2°C, ben più alta rispetto ai -6.5°C di ieri. Probabilmente calerà ancora qualcosina ma il picco di ieri non lo raggiungo più e i -9.3°C del febbraio 2012 restano un record molto lontano da raggiungere ed eguagliare in queste annate tristi.

MrPippoTN

Citazione di: bantu86 il Mer 20 Gennaio, 2016, 07:02:06
Citazione di: MrPippoTN il Mer 20 Gennaio, 2016, 06:58:02
Sa dit....

-8.1....

aus Bozen
Guarda le altre stazioni. In Trentino sono tutte più calde di ieri...