News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Monitoraggio dell'irruzione fredda di metà gennaio 2016

Aperto da MrPippoTN, Mer 13 Gennaio, 2016, 19:01:02

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Lo vedi il nulla? Il nulla del nulla, dato che è un run isolatissimo a 252 ore.

MrPippoTN

Citazione di: bantu86 il Sab 16 Gennaio, 2016, 15:43:56
Non ho mai capito da cosa dipendano le differenze... gli spaghi saranno pur sempre quelli di GFS. C'è una post-elaborazione?

wetter

meteociel

Le differenze tra spaghi wetterzentrale e spaghi Meteociel sono solo un pretesto per far si che gente come il Franz abbia degli appigli per far credere a gente come il Preda che il modellame di questo periodo possa offrire prospettive interessanti.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Sab 16 Gennaio, 2016, 15:42:05
Tu stai parlando del nulla. Ti ho evidenziato il nulla. E tra l'altro non sarebbe nemmeno neve a Trento perché ci sarebbe una +2,5°C che arriva dopo giorni ancora più caldi.

Ma ci sei o cosa? Sono sbagliati!!!!!

Run ufficiale:

Dove la vedi la +2.5? Forse sono daltonico io...

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Ma la vera domanda è: saranno sbagliati gli spaghi o il pannello? Un vero peccato non poterlo sapere, a 10 giorni di solito il modellame inquadra le situazioni in modo così preciso...

MrPippoTN

E se fossero giusti gli spaghi di meteociel, dove sono le precipitazioni del run ufficiale, in quel caso?
Il punto è che è inutile star qui a farci le pippe su un run a 10 giorni, oltre i 3 giorni è solo spazzatura con uno spread enorme.

Thomyorke

Hahaha adesso è sbagliato il run ufficiale. Questa me la segno. Meravigliosa!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Sab 16 Gennaio, 2016, 16:23:23
Hahaha adesso è sbagliato il run ufficiale. Questa me la segno. Meravigliosa!

Segnati anche di guardare le precipitazioni degli spaghi Meteciel per il 26, se ti avanza un po' di tempo.

trentinodoc

adesso comincio a spiegarmi perchè le minime di mt non siano eclatanti (-7°C lun e -4°C mart) ... guardando i Lam pare proprio che sia la notte tra lunedì e martedì che quella su mercoledì siano a rischio nubi, soprattutto quest'ultima. Farà freddo di giorno verosimilmente, ma all'alba non vedremo nulla di trascendentale mi sa.
Incredibile come ci sia sempre qualcosa che si metta in mezzo x impedire anche la minima soddisfazione dell'invernofilo. Quest'anno nè neve nè gelo  ;D ;D

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Thomyorke

Citazione di: trentinodoc il Sab 16 Gennaio, 2016, 16:45:21
adesso comincio a spiegarmi perchè le minime di mt non siano eclatanti (-7°C lun e -4°C mart) ... guardando i Lam pare proprio che sia la notte tra lunedì e martedì che quella su mercoledì siano a rischio nubi, soprattutto quest'ultima. Farà freddo di giorno verosimilmente, ma all'alba non vedremo nulla di trascendentale mi sa.
Incredibile come ci sia sempre qualcosa che si metta in mezzo x impedire anche la minima soddisfazione dell'invernofilo. Quest'anno nè neve nè gelo  ;D ;D

vedremo alberto, a me non sembra ci siano nubi...
www.meteomollaro.it 

AltoGardameteo

Franz, se le Lamma Ecmwf vedono precipitazioni da SW fin quasi sul Garda, mi spieghi come dovrebbe essere sereno senza nubi ?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Thomyorke

Citazione di: AltoGardameteo il Sab 16 Gennaio, 2016, 17:01:02
Franz, se le Lamma Ecmwf vedono precipitazioni da SW fin quasi sul Garda, mi spieghi come dovrebbe essere sereno senza nubi ?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

ma basta teo, quali precipitazioni? quelle che rimangono in quota quando da trento in su è sereno? Ti lascio le nubi...
www.meteomollaro.it 

Sghirlat86

lo spago ufficiale (verde) delle t850 sui grafici wetterzentrale 6z è cannato, replica quello precendente dei 0z... non shifta neanche nell tempo. è un po' di tempo che lo fa. controllate se volete

Thomyorke

Citazione di: Sghirlat86 il Sab 16 Gennaio, 2016, 17:25:09
lo spago ufficiale (verde) delle t850 sui grafici wetterzentrale 6z è cannato, replica quello precendente dei 0z... non shifta neanche nell tempo. è un po' di tempo che lo fa. controllate se volete

grazie! visto...incredibile...
www.meteomollaro.it 

El Bonve

Sì è già successo...

Comunque non vi agitate tanto il 12z è mandato da vergingetorige  ;D
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

Citazione di: Thomyorke il Sab 16 Gennaio, 2016, 16:55:32
Citazione di: trentinodoc il Sab 16 Gennaio, 2016, 16:45:21

vedremo alberto, a me non sembra ci siano nubi...

Ho visto le carte e le prossime notti:
- fra stanotte e domenica soffia il fohn quindi nisba, andremo sottozero in certi posti ma niente di eclatante a bassa quota.
- notte fra domenica e lunedì è sereno, ma secondo alcuni Lamdovrebbe esserci ancora un po' di venticello da nord; io dalle carte non direi più di tanto, per dire il differenziale di pressione fra Innsbruck e Verona pare azzerato. Comunque lunedì mattina si dovrebbero toccare in ogni caso bei valori.
- notte fra lunedì (penso sarà la serata più fredda della stagione) e martedì si copre.

Martedì sta coperto, se Trento fa la giornata di ghiaccio è quel giorno lì credo.
Da mercoledì si risale (molto lentamente in valle anzi...anche mercoledì mattina potrebbe essere buona per staccare bei valori).

Ciao!