News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 11 -17 gennaio 2016

Aperto da Lorenz1982, Lun 11 Gennaio, 2016, 06:49:36

Discussione precedente - Discussione successiva

yakopuz

A mio avviso polemica inutile. Se nevica sopra il limite della neve bene, sotto male e si scioglie.
Se il limite e´alto solo i posti piu in alto accumulano.

Da un rapido Giro di web cam in genere in Alto Adige, nonostante il limite neve spaventosamente alto per la stagione, alla fine un po di bianco e´arrivato fino a 1200 - 1500 m.
Paesaggio accettabile in Pusteria, Badia, Gardena. Bilancio quasi positivo.
Disastro in Trentino Tonale a parte dove il limite neve e´quasi ovunque 1800 - 1500 m.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

gibo

Non saprei spiegarlo ma da queste immagini sembra sia andata molto meglio in Veneto o almeno in Cadore: questo è Pescul (Selva di Cadore) a 1415m

Ma anche Santa Fosca e Selva, a 1350m, sono imbiancate

Lorenz1982

Oggi nuova massima del mese, 9,2°C alle ore 14. Temperatura elevata nonostante le sole 4 ore di soleggiamento diretto.
Al momento scende bene: 5,9°C ur 74%.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

yakopuz

Citazione di: gibo il Mar 12 Gennaio, 2016, 15:40:41
Non saprei spiegarlo ma da queste immagini sembra sia andata molto meglio in Veneto o almeno in Cadore: questo è Pescul (Selva di Cadore) a 1415m

Ma anche Santa Fosca e Selva, a 1350m, sono imbiancate

Sono poch cm a bassa quota, ma le Dolomiti Hanno benficiato del temporale finale da fronte freddo.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

AltoGardameteo

Allora, che adesso non si debba più espandere le zone sciistiche credo che siamo tutti d'accordo.

Sul costo io giro la domanda: che costo avrebbe per molti paesi la chiusura degli impianti ? penso a Folgaria, penso ad Andalo, penso a Pinzolo, penso a Brentonico, penso a Cavalese etc.

Alberghi, ristoranti, negozi, tabacchini, noleggi, per non parlare di tutte le aziende di carpenteria, i servizi web etc che gravitano su alberghi e ristoranti.

Parliamo di milioni e milioni di euro di indotto e gente che vive di quello; quindi se il tutto costasse alle casse pubbliche anche qualche milione di euro, non vedo lo scandalo.

Sò che può suonare "assistenzialista" come cosa, ma volenti o nolenti è così, e comunque ricordiamoci che parecchi soldini del bilancio provinciale arrivano dalle tasse pagate da quegli alberghi, da quei negozi etc; è un dare-avere anche giusto, a mio avviso.

Cmq qui siamo forse un pò OT adesso.

Sereno, +7.7°, 79%, venticello da NW

Lorenz1982

1,9°C ur 90%, a un decimo dalla minima e 3,2°C in meno di ieri. Dal sat vedo però che sta arrivando un po' di nuvolaglia.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

+3.5°, 90%, DP in continuo calo ed alle quote medie ha già iniziato a soffiare del Föhn.

Vediamo domani.

Fede

Dr_House

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Flavioski

Quaggiù prima massima in doppia cifra dell'anno con 10.6°, dopo averla sfiorata già ieri, ma il dew point è crollato (e meno male) a circa 1° dopo aver raggiunto ieri i 9.2°, record almeno recente per gennaio (per dire, nel 2012 il max d.p. dell'intero mese fu solo di 3.6°) ; la minima la registro ora con 1.9°/91%: sono fra i 2 e i 3° già dalle 9, ma son iniziati i soliti termo-balletti, spero almeno domattina di riuscire a raggiungere la 45^ minima negativa stagionale.

Altro scatto del pluviometro stamattina, col mensile che sale a 56.6 mm.

:ciao:

Alessandro de Costa

Concordo con Matteo sul discorso economico generale delle stazioni sciistiche..... un esempio, Folgaria fa un incasso skipass di 10 milioni a spanne con una perdita di un milione mettiamo ma genera un indotto di 100 milioni che genera iva a 10 o 22% che va alla provincia..... A questo punto per la provincia è conveniente finanziare gli impianti

Flavioski

E comunque, se le web-cam delle zone sciistiche sono un po' tristi, almeno grazie al Pres. possiamo rifarci un po' la vista...

;D   :P

Intanto minima ritoccata, 1.7°/91%.

bantu86

Per fortuna con oggi chiudiamo questo trittico di giornate calde e deprimenti e ripartiamo.

Ora già 0.9 e aria ripulita dal Merdume meridionale anche grazie ad un oretta di fohn leggero verso cena. In quota raffreddata già a buon punto con varie stazioni già sotto i - 5.

aus Bozen

Alessandro de Costa

Innevamento artificiale non serviva 50 anni fa perché:
1 si sciava quando c'era neve e non dal 8 dicembre a pasqua
2 con 15 cm che coprivano l'erba era sufficiente adesso servono almeno 30 cm. Di artificiale che corrisponde a un metro e mezzo di naturale...quando mai a natale c'è stato un metro di neve