News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 11 -17 gennaio 2016

Aperto da Lorenz1982, Lun 11 Gennaio, 2016, 06:49:36

Discussione precedente - Discussione successiva

Sghirlat86

Citazione di: Heinrich il Lun 11 Gennaio, 2016, 16:09:38
Citazione di: Bernie il Lun 11 Gennaio, 2016, 15:46:56
Citazione di: bantu86 il Lun 11 Gennaio, 2016, 15:42:35
37 mm a Sarentino contro i 9 mm di Bolzano, come mai questo divario visto che Sarentino non è un posto cosi piovoso?

Beccate bene Terento e Bressanone. Che correnti abbiamo oggi?

P. S.  Il mio ex collega che abita nei pressi di malga ciapela mi dice che piove a dirotto fino a sotto il fedaia.

Ti sei risposto da solo....correnti di m.

;D ;D

Questo odierno é un S-SW tesissimo. Ho beccato rovesci mod.-forti da Brixen al Brennero, con mio stupore. Ma di fatto si sono attivate delle linee convettive, senza attivitá elettrica fortunatamente, in tutta la regione alpina (vedasi i ts in Svizzera). Per questo si sono avuti notevoli accumuli nelle vallate alpine centrali attraversate da questi rovesci.

Unica spiegazione plausibile. In ogni caso questo tempo atmosferico sa di condanna per noi tutti: merta, merta liquida altroché.

ehhh?

El Bonve

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN

Rovereto 13.6°C, sono in massima. Se volete un bel rebus ditemelo, ne ho uno fresco fresco di Photoshop.

bantu86

Citazione di: MrPippoTN il Lun 11 Gennaio, 2016, 18:22:02
Rovereto 13.6°C, sono in massima. Se volete un bel rebus ditemelo, ne ho uno fresco fresco di Photoshop.
Qua 6.3 e 18 mm.

aus Bozen

bantu86

Mi pare come quando ero a Rimini con garbino e 13 gradi mentre a Bologna si viaggiava sui 4

aus Bozen

AltoGardameteo

Bufera di vento, raffiche sui 40-45 km/h

Flavioski

Citazione di: El Bonve il Lun 11 Gennaio, 2016, 17:43:48
Citazione di: Enrik il Lun 11 Gennaio, 2016, 17:03:29
Sentito anch'io. Mio figlio di tre anni ha appena esclamato "Papi, ho visto un lampo!". Così crescono le nuove generazioni.

Dopo il temporale del 1 dicembre 2014, ci mancava l'11 gennaio 2016. Roba da annali e da bestemmie.

La primavera è tra noi, con 20 giorni d'anticipo.

tra i due ce n'è un altro, e almeno qui è il più eclatante di tutti.

correva gennaio 2015, in una giornata il tempo è mite ma c'è qualcosa nell'aria, le nubi assumono aspetti estranei ai mesi invernali.

poi arriva la sera. inizia un temporale, prima delle prp si sentono molti tuoni e si vedono lampi ben evidenti, abbastanza frequenti. poi inizia a cadere qualcosa: ecatombe. cade per un lasso di tempo lungo, sempre accompagnato da tuoni e fulmini. grandine.

grandine a gennaio signori. un episodio che m ha traumatizzato per sempre.

Me lo ricordo, 17 gennaio credo. Fra l'altro dalla carta delle fulminazioni vedo un altro temporale in Ovest Trentino, che potrebbe muoversi verso la città essendo più alto di latitudine rispetto a quelli gardesani di poco fa.  Così a naso direi che ci stiamo mediterraneizzando, così come il Mediterraneo si sta tropicalizzando, ma forse esagero per via della situazione; in ogni caso dopo 2 mesi a zero mm da me gennaio ha già superato la media storica pluritrentennale con due soli episodi, sarò più preciso a breve...  ?*?*?

trentinodoc

Citazione di: bantu86 il Lun 11 Gennaio, 2016, 18:25:48
Mi pare come quando ero a Rimini con garbino e 13 gradi mentre a Bologna si viaggiava sui 4

aus Bozen

oggi la Rùmagna con il garbino ha sfiorato i 20 in molte zone

qui giornata allucinante per gennaio di cui non ho ricordi in 39 anni ... pioggia battente, venti favonici improvvisi, nuvoloni grigi con squarci di sereno, rapidi cali termici, continua rotazione del vento. Verso le 17 la massima mi è schizzata a +11,1°C.
DIO CHE SCHIFO
+8,0°C e 93% di nuovo in aumento
vento girato da NNE
superati i 19 mm
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

gibo

Citazione di: MrPippoTN il Lun 11 Gennaio, 2016, 18:22:02
;D  Ne hai il diritto, almeno tu non ci hai illuso parlando in questi giorni di quota neve sul filo per il fondovalle da Tn verso Nord (sabato ok, ma anche per oggi eran volate possibilità ben più invernali). E' come se si fosse sperato di veder neve a fondovalle a maggio, anzi peggio perché a maggio la neve arriva comodamente più in basso. E le roccaforti e i fortini ecc... 13°C di massima con cielo coperto...
Pippo, nelle tue mani rimetto il mio spirito

Flavioski

Già, altra triste meteo-pagina in queste lande desolate oggi, dopo alcuni recenti <Natali>, l'1/12/2014 e il 17/1/2015, solo per citare i più recenti che mi vengono in mente.
Qui solo per un miracolo (e probabilmente per i forti rovesci, totalizzati finora 33.6 mm quaggiù) la max si è fermata appena sotto la doppia cifra, a 9.8°, ma cambia proprio poco. Fra l'altro da poco si è alzato il föhn, ciliegina sulla torta, con la temperatura che si sta pericolosamente riavvicinando ai valori massimi, che condizion!!  :-\

Come dicevo prima il parziale mensile di gennaio con 56.4 mm sale già oltre la media 1982-2015, che è di 49.2 mm: volendo almeno questa può essere una notizia positiva, ma anche no (se da domani fino al 31 non facesse più nulla il mese sarebbe cmq già sopra media, per buona pace delle statistiche: vulerés minga...  :P )

Bah, aspettiamo tempi migliori, se mai arriveranno...  :(

Flavioski

Altri temporali in risalita lungo la Val di Cembra in direzione Fiemme, almeno dalla cartina fulminazioni di Blitzortung: vi risulta??

Gravin

Rovescione a 10 mm/h con T schizzata da 3.2° a 4.1° in 2 minuti

simofir

segnalato temporale a Vigo di fassa con +2°!