News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 11 -17 gennaio 2016

Aperto da Lorenz1982, Lun 11 Gennaio, 2016, 06:49:36

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

A Rovereto tuona. Ho finito le bestemmie.

Enrik

Sentito anch'io. Mio figlio di tre anni ha appena esclamato "Papi, ho visto un lampo!". Così crescono le nuove generazioni.

Dopo il temporale del 1 dicembre 2014, ci mancava l'11 gennaio 2016. Roba da annali e da bestemmie.

La primavera è tra noi, con 20 giorni d'anticipo.

bantu86

Superati di slancio i 15mm e Diluvia...

Fosse stata neve.....

aus Bozen

Rovereto

Citazione di: MrPippoTN il Lun 11 Gennaio, 2016, 17:01:08
A Rovereto tuona. Ho finito le bestemmie.

Oggi abbiamo toccato il fondo,  dopo le lavate anche tuoni e lampi... da domani si risale
Che aria schifosa che c'è fuori,  si sente l'odore del deserto...
....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

Giacomo da Centa

Salvo anche questa sempre per i nipotini...dal cell

Inviato dal mio SM-G360F

MrPippoTN

Mia mamma, appena rientrata a casa, ha detto: là fuori si respira un'aria di scirocco che mi ricorda i miei inverni giovanili in Puglia. Una coltellata al cuore.

El Bonve

Oggi è stata la giornata più triste dall' ultima lavata di questo tipo, 25 dic 2009.

Nubi cumuliformi con sprazzi di sereno, serata di metà luglio.

Ad ogni modo mi sembra dal sat che il grosso del ff debba ancora arrivare

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

El Bonve

Citazione di: MrPippoTN il Lun 11 Gennaio, 2016, 17:24:32
Mia mamma, appena rientrata a casa, ha detto: là fuori si respira un'aria di scirocco che mi ricorda i miei inverni giovanili in Puglia. Una coltellata al cuore.

Voglio morire. I can' t live in this way.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Enrik

Citazione di: MrPippoTN il Lun 11 Gennaio, 2016, 17:24:32

Non sia mai. Non confondere il Ghibli del Sahara con il RE. Il Ghibli non ha mai prodotto temperature così alte in Trentino.  ;D

teuz

raga è la globalizzazione... abbiamo la lapponia in val di non e la puglia in val d'adige  ;D
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Heinrich

I tuoni sono dati da cosa in questo caso? Non si tratta di convezione dinamica poiché il fronte freddo si trova molto lontano ancora. Sollevamento e convezione orografica data dai monti che sollevano il flusso umido da SW??

Comunque, Flavio mi confermerá, il 20.01.2009 a Trento 3-4 tuoni vennero registrati durante una potente libecciata.

Quel giorno nevicó da Salorno in su e in "valle".  ;D Dalla Rotaliana verso sud la pioggia iniziale divenne neve, poi il richiamo umido riportó la pioggia.
Qui caddero quasi 40mm, per 12cm di neve peró. Situazione al limite che oggi a stento si rivede.

manolo

Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

alessandro28

Mi parlano di grandine a Brentonico.

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk

El Bonve

Citazione di: Enrik il Lun 11 Gennaio, 2016, 17:03:29
Sentito anch'io. Mio figlio di tre anni ha appena esclamato "Papi, ho visto un lampo!". Così crescono le nuove generazioni.

Dopo il temporale del 1 dicembre 2014, ci mancava l'11 gennaio 2016. Roba da annali e da bestemmie.

La primavera è tra noi, con 20 giorni d'anticipo.

tra i due ce n'è un altro, e almeno qui è il più eclatante di tutti.

correva gennaio 2015, in una giornata il tempo è mite ma c'è qualcosa nell'aria, le nubi assumono aspetti estranei ai mesi invernali.

poi arriva la sera. inizia un temporale, prima delle prp si sentono molti tuoni e si vedono lampi ben evidenti, abbastanza frequenti. poi inizia a cadere qualcosa: ecatombe. cade per un lasso di tempo lungo, sempre accompagnato da tuoni e fulmini. grandine.

grandine a gennaio signori. un episodio che m ha traumatizzato per sempre.
Non dico altro.

(cit. , 1/12/2015)

El Bonve

Citazione di: alessandro28 il Lun 11 Gennaio, 2016, 17:42:13
Mi parlano di grandine a Brentonico.

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
eccolo...
Non dico altro.

(cit. , 1/12/2015)