News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 11 -17 gennaio 2016

Aperto da Lorenz1982, Lun 11 Gennaio, 2016, 06:49:36

Discussione precedente - Discussione successiva

trentinodoc

+6,2°C e 30%
vento di nuovo moderato da Nord
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Flavioski

Qua invece il föhn ha un po' mollato dopo la mezzanotte, e così la minima è scesa fino a -2.9° (49^ stagionale); adesso il vento sta ripartendo con 4.8°/33%, mentre verso NW si vedono delle nubi sfrangiate, penso dovute a un debole residuo stau da NW sull'altro versante del Brenta come a volte capita in questi casi.

Sulla Nordkette invece direi che sta continuando benino...

Buona domenica a tutti!

:ciao:

Heinrich

Ecco cosa sortiscono le forti ondate di gelo in fondovalle dell'Adige!!

-2.6°C alla staz. Mtaa, Bz sud.

+0.8°C alla staz. idro, Bz ovest. Tutta la notte sotto raffiche ignobili da Est, 30km/h max., per fortuna che qui in Sachsen ha fatto 7-8cm di neve fresca in nottata e non mi dilungo in lamentele.

Col GW ne esce fuori però che il clima della vallata è uno dei più atroci in giro per l'Europa. Preferirei vivere ad Ischia in questi casi, sapendo di non dover contar affatto sulle nevicate!

Esco valà, vi lascio al vostro (mio ex) brodo, secco, un brodo secco. Roba da chef stellati venostani questa.  ;D ;D

Alessandro de Costa

Giornata gelida, -3.2 attuali con sole pieno, un leggero venticello.

trentinodoc

+6,8°C e 27%
media vento Nord 11 km/h medi
meno mite di ieri come mi aspettavo
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

manolo

Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Heinrich

Foto di stamane alle 09, quartiere vicino al mio.
Ha nevicato bene fin oltre le 11.

Alla fine 7-8cm direi, morbidi e freddi, pinnacoli di ghiaccio dai tetti e fiocchetti nell'aria.

In arrivo 5 giornate di ghiaccio poi qui.

AltoGardameteo

Residuo Föhn con +6.5°, 31%, DP -9.5°

Dal Lam del Lorenzo dovrebbe permanere qualche sbuffo favonico fino a tarda sera, mentre il resto della notte dovrebbe essere finalmente tranquilla.

Intanto stanotte min -1.8° qui, -2.5° dall'Ivano, -4.5° alla Iasma

ross

Spettacolare il loop meteosat con le bande convettive del Adriaric sea effect snow http://en.sat24.com/en
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

El Bonve

Nubi convettive con virghe da nw (ovviamente si sfaldano in un nanosecondo le prp visto il fohn )
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

bantu86

bantu86

Guardate come viene giù a Trento mentre che sbarbonata a Bolzano!!!  :o :o :o :o

Trento

Bolzano

bantu86

Virghe sopra bz che ovviamente non arrivano sotto i 1000 metri.

aus Bozen

bantu86

Heinrich

Però, sfondamento potente!!

Io non mi metto a parlarvi della neve di Dresden, qui è bellissima!!

Atmosfera splendida, cadono fiocchetti gelidi, il manto è intonso, sono nevicate piuttosto diverse dalle nostre 'da raddolcimento'.

Qui ha smesso di nevicare verso le 10-11, la t° ha sfiorato gli zero gradi e poi s'è mantenuta sottozero. Quindi il manto è indurito e immobile, nulla cade dagli alberi, il paciugo in strada è dato solo dal molto sale buttato e pure la neve sporca a bordo strada è indurita e non è la tipica melma di fondovalle atesino.

Mi spiace infierire, ma o firmiamo una petizione per chiudere con un muraglione a sud la V.Adige, o ne firmiamo un'altra per aprire le Alpi a nord. A voi.