News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 11 -17 gennaio 2016

Aperto da Lorenz1982, Lun 11 Gennaio, 2016, 06:49:36

Discussione precedente - Discussione successiva

El Bonve

Dalla luce che emanano si capisce che le piste del bondone son una lastra di vetro  :o
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Stefano82

Citazione di: Heinrich il Mar 12 Gennaio, 2016, 13:28:17

A memoria mai visti in gennaio. Stando ai dati storici, non s'erano mai registrati temporali in inverno in A.Adige, stando ai dati raccolti dal rilevatore di fulmini in provincia, un sensore piazzato a Bz che raccoglie i dati dal 2010 almeno, non era mai capitato.
Ma anche per i fulmini il trend era chiaro.

Nell'autunno 2013 linee temporalesche solcavano il Sudtirolo dal m.te Roen fin oltre lo Sciliar e la V.Gardena il 03.11 e il 09.11. Evento rarissimo già all'epoca.

In autunno, seppur rari, a Rumo ho assistito a lampi e tuoni in più di un'occasione.
La prima che ricordi risale alla metà novembre 2000, l'autunno delle alluvioni sul Nord Italia. Pioveva, pioveva e pioveva, e una mattina poco prima di alzarmi per andare a Cles a scuola udii distintamente 2-3 tuoni abbastanza forti.
Lampi e tuoni vi furono anche nella seconda metà di novembre 2002, sempre in un periodo parecchio piovoso (e nevoso solo a quote abbastanza alte, oltre i 2300-2400 metri).
Ed infine, mi ricordo di lampi e tuoni anche a fine ottobre 2004, ci fu una perturbazione abbastanza intensa in quei giorni con neve a quote stellari, di sicuro oltre i 2900-3000 metri perché le Maddalene sopra Rumo (che sfiorano i 2700) non furono minimamente imbiancate ed a memoria mi ricordo che MT metteva lo zero termico a 3200 metri.

AltoGardameteo

Citazione di: teuz il Mar 12 Gennaio, 2016, 13:15:12
.ma vogliamo capire che non ha futuro visto l'andazzo puntare tutto sulla stagione sciistica su impianti che non vanno oltre i 2000 metri?
io come ogni mattina faccio una carrellata di webcam qui...   http://www.firenzemeteo.net/webcam_alpi.htm  e tra stamattina e ieri mattina nel complesso la situazione è più bianca.PUNTO

Su questo però attenti a lasciarsi influenzare da 2-3 anni palesemente "sfigati".

Dopo gli inverni 1988-1989 e 1989-1990 ricordo bene chi diceva che nel giro di 10-15 anni lo sci sotto i 1500-2000 mt sarebbe stata una chimera ... ho ben visto ...

A me pare che negli ultimi 15-20 anni, nonostante l'evidente riscaldamento, cmq anche a 1000-1500 mt si siano potuto sciare e bene, e solo in alcuni brevi frangenti si è avuto bisogno dei cannoni.
Cannoni, ricordiamolo, che a volte cmq sarebbero serviti anche 50-70 anni fà, perchè in non pochi articoli d'epoca sulle nevicate nostrane, ho trovato frasi tipo "finalmente provetti sciatori e albergatori possono gioire e iniziare la stagione", ed era magari una nevicata al 10 gennaio.

Negli ultimi anni ci sono stati anche inverni in cui i cannoni sono rimasti praticamente sempre spenti.

Capitolo temporali invernali: rari nella nostra regione, ma non eccezionali ... ogni tot possono capitare, a volte addirittura nevosi ...

bantu86

Le nubi da sfondamento sono bellissime.
10 gradi, giornata primaverile

aus Bozen

teuz

Citazione di: AltoGardameteo il Mar 12 Gennaio, 2016, 13:44:42
Citazione di: teuz il Mar 12 Gennaio, 2016, 13:15:12
.ma vogliamo capire che non ha futuro visto l'andazzo puntare tutto sulla stagione sciistica su impianti che non vanno oltre i 2000 metri?
io come ogni mattina faccio una carrellata di webcam qui...   http://www.firenzemeteo.net/webcam_alpi.htm  e tra stamattina e ieri mattina nel complesso la situazione è più bianca.PUNTO

Su questo però attenti a lasciarsi influenzare da 2-3 anni palesemente "sfigati".

Dopo gli inverni 1988-1989 e 1989-1990 ricordo bene chi diceva che nel giro di 10-15 anni lo sci sotto i 1500-2000 mt sarebbe stata una chimera ... ho ben visto ...

A me pare che negli ultimi 15-20 anni, nonostante l'evidente riscaldamento, cmq anche a 1000-1500 mt si siano potuto sciare e bene, e solo in alcuni brevi frangenti si è avuto bisogno dei cannoni.
Cannoni, ricordiamolo, che a volte cmq sarebbero serviti anche 50-70 anni fà, perchè in non pochi articoli d'epoca sulle nevicate nostrane, ho trovato frasi tipo "finalmente provetti sciatori e albergatori possono gioire e iniziare la stagione", ed era magari una nevicata al 10 gennaio.

Negli ultimi anni ci sono stati anche inverni in cui i cannoni sono rimasti praticamente sempre spenti.

Capitolo temporali invernali: rari nella nostra regione, ma non eccezionali ... ogni tot possono capitare, a volte addirittura nevosi ...

il discorso è più complesso .. certo che ci saranno annate in cui si può sciare...ma nel complesso così come sono sono sostenibili? a guardere i numeri no.
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

William

Fino all'altro ieri qua c'era l'erba.. Questo è oro.. [emoji6]

AltoGardameteo

Citazione di: teuz il Mar 12 Gennaio, 2016, 13:50:27
ma nel complesso così come sono sono sostenibili? a guardere i numeri no.

Beh, parlassimo di acqua potabile ovviamente sarei d'accordo.

Ma con tutti i bacini artificiali realizzati, non vedo l'insostenibilità della cosa; si spara cmq acqua che è caduta dal cielo ...

El Bonve

l'acqua non è di sicuro un problema ma secondo me sono i costi dell'innevamento
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Enrik

Citazione di: El Bonve il Mar 12 Gennaio, 2016, 14:07:26
l'acqua non è di sicuro un problema ma secondo me sono i costi dell'innevamento

Ecco su questo sarebbe interessante avere qualche dato.

Di quanto aumentano i costi di gestione e mantenimento di un impianto di medie dimensioni (facciamo Folgaria) con innevamento naturale nullo o quasi nullo e temperature molto ballerine (ipotizziamo un 50% di settimane invernali sopra zero, anche con diversi episodi di pioggia)? Non ho idea, magari qualcuno di voi può azzardare una stima.

teuz

io ovviamente parlavo di costi...e tutto il carosello di mamma provincia/trentino sviluppo anche degli ultimi tempi non fan altro che confermare...
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

ross

Citazione di: AltoGardameteo il Mar 12 Gennaio, 2016, 14:05:34

Ma con tutti i bacini artificiali realizzati, non vedo l'insostenibilità della cosa; si spara cmq acqua che è caduta dal cielo ...

Matteo, blabla ma metti due numeri su ste affermazioni senno' e'  come non farle. Poi sul fatto che anche 50-70 anni fa forse magari talvolta sarebbero serviti i cannoni, non giustifica una scelta probabilmente errata in partenza di puntare tutto su piste comprese tra 1000 e 1600m (vedi la scelta delle piste verso il Cornetto di Folgaria). Ma anche qui, se non si mettono numeri...

Poi, ma siamo a pareri personali, trovo errata a prescindere la politica di continua espansione dei comprensori a bassa quota (ed ad alta quota pure, sia chiaro) che guardacaso si portano dietro pure la costruzione di nuovi impianti per l'innevamento artificiale continuando a segare foreste e creare buchi per acqua ed antropizzando ogni angolino delle nostre Alpi.
Personalmente farei apprezzare al turista una camminata tra i boschi nel silenzio. Che tralaltro si puo' fare anche senza neve.
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

MrPippoTN

Vogliamo parlare dei bilanci delle società che gestiscono gli impianti da Trento in giù? Resistono solo grazie alla provincia.

Lorenzo

Citazione di: MrPippoTN il Mar 12 Gennaio, 2016, 14:58:02
Vogliamo parlare dei bilanci delle società che gestiscono gli impianti da Trento in giù? Resistono solo grazie alla provincia.

Non vorrei dire baggianate, ma 1 m³ di neve sparata costa circa 1-2€/m³
Per sentito dire dagli addetti ai lavori, la provincia di bz e tn copre alcuni costi degli impianti

gibo

Citazione di: MrPippoTN il Mar 12 Gennaio, 2016, 14:58:02

Penso che gli unici in verde siano quelli agganciati al Dolomiti Superski dagli ultimi bilanci che avevo letto.
Già Cermis e Paganella fanno fatica, ma anche la questione di Campiglio di qualche anno fa era nata per problemi economici...
Guardando le webcam delle piste trentine oggi se ne salvano poche...

gibo

Bello in quota, ma in quanto a piste ce ne sono alcune in comprensori blasonati che stanno poco meglio che in Polsa...
San Martino di Castrozza qui sembra Folgaria, per dire.

Qui sul Lusia zona Bellamonte simile:

E per fortuna non trovo quelle di Tremalzo o subito fuori confine a Maniva, a 10Km in linea d'aria da Lodrone.