News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Stima q.n. possibile peggioramento 9/1

Aperto da Thomyorke, Mar 05 Gennaio, 2016, 10:50:28

Discussione precedente - Discussione successiva

AltoGardameteo

Vabè, oggi chiaramente il buon Pippo si è concesso una giornata si squilibrio e ironia scaramantica, non prendete troppo sul serio i suoi messaggi  :D

Cmq mi unisco ai complimenti per il LAM di Lorenzo, davvero impeccabile oggi su vari fronti.

Giacomo da Centa

Citazione di: yakopuz il Sab 09 Gennaio, 2016, 20:59:05
Citazione di: Flavioski il Sab 09 Gennaio, 2016, 20:03:41
Citazione di: MrPippoTN il Sab 09 Gennaio, 2016, 18:48:29
Citazione di: El Bonve il Sab 09 Gennaio, 2016, 18:06:26
Personalmente i lam io non vado neanche a cercarli e mi limito a quelli postati sui forum, ma non capisco che cosa ci sia di male nell' averli seguiti per questa perturba. Se uno vuole sapere quanti mm cadranno non vedo perché farlo passare per ridicolo.

Nulla, la cosa divertente è pensare che qualcuno li monitorava sperando fossero nevosi IN VALLE (ueh figa) e a Bolzano.
E poi dite al Teo.  ;D ;D ;D

Comunque stavo controllando la colonna sopra Trento nord by Dany: le temperature stanno lievemente calando, senza quei fottutissimi 2° medi in più (che è più o meno l'aumento termico dei nostri inverni negli ultimi 30 anni) sarebbe con molta probabilità NEVE fino a fondovalle (Palon -2.2°/Vason 0.8°/Vaneze 0.2°/Calisio -0.5°/fv 0.5° circa).

Cioè non stiamo parlando di afflussi africani monstre o nevicate altimetriche primaverili con -5° in Palon e 10° in valle, ma non vorrei stessimo verificando come nel giro di 30 anni una normale potenziale nevicata di gennaio da 10-15 cm si sia trasformata in una pioggia fino a 1600 metri ben che vada...  :-\
Flavio è proprio così purtroppo. Sostenevo questo 6 anni fa dopo la scaldata del dicembre 2009.  Il nostro cuscino ha un comportamento a soglia. Regge se lo 0 è sotto i 1000 1400 m.  Sopra è molto più lineare.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Sì...a 1400 arriva in zona Trento, non solo stasera ma molto spesso. Se scalda sopra taglia tutto.

lorenzo_TN

Citazione di: MrPippoTN il Sab 09 Gennaio, 2016, 20:58:23
Citazione di: lorenzo_TN il Sab 09 Gennaio, 2016, 20:50:50

Non mi sento preso in causa, mi fa specie il messaggio del presidente di un'associazione di appassionati di meteorologia che dice che in estate trova più interessante il plancton del meteo  ;)

Perché non contestualizzi. E' un limite di voi menti scientifiche, vi manca la sensibilità di noi umanisti.

Può darsi... :D

Bernie

Personalmente i lam io non vado neanche a cercarli e mi limito a quelli postati sui forum, ma non capisco che cosa ci sia di male nell' averli seguiti per questa perturba. Se uno vuole sapere quanti mm cadranno non vedo perché farlo passare per ridicolo.

Nulla, la cosa divertente è pensare che qualcuno li monitorava sperando fossero nevosi IN VALLE (ueh figa) e a Bolzano.

Comunque stavo controllando la colonna sopra Trento nord by Dany: le temperature stanno lievemente calando, senza quei fottutissimi 2° medi in più (che è più o meno l'aumento termico dei nostri inverni negli ultimi 30 anni) sarebbe con molta probabilità NEVE fino a fondovalle (Palon -2.2°/Vason 0.8°/Vaneze 0.2°/Calisio -0.5°/fv 0.5° circa).

Cioè non stiamo parlando di afflussi africani monstre o nevicate altimetriche primaverili con -5° in Palon e 10° in valle, ma non vorrei stessimo verificando come nel giro di 30 anni una normale potenziale nevicata di gennaio da 10-15 cm si sia trasformata in una pioggia fino a 1600 metri ben che vada...  :-\

Questa è realtà pura realtà. L'aumento termico generalizzato e in particolare quello oceanico ci hanno fottuti brutalmente e fatto sì che il Trentino passasse da clima alpino stile nord alpi (mitigato) a succursale fottuta dell'Africa subsahariana maledetta lei e maledetti noi che abbiamo generato sto mostro.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

lorenzo_TN

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 09 Gennaio, 2016, 20:55:46
Citazione di: lorenzo_TN il Sab 09 Gennaio, 2016, 20:50:50
Citazione di: MrPippoTN il Sab 09 Gennaio, 2016, 20:47:36
Citazione di: lorenzo_TN il Sab 09 Gennaio, 2016, 20:46:04
Citazione di: MrPippoTN il Sab 09 Gennaio, 2016, 18:02:13
Citazione di: Thomyorke il Sab 09 Gennaio, 2016, 18:00:21
Citazione di: Sghirlat86 il Sab 09 Gennaio, 2016, 17:57:45
Citazione di: MrPippoTN il Sab 09 Gennaio, 2016, 15:04:49
Però ragazzi, ammettiamolo: infondo è divertente pensare che avete passato in rassegna tutti i lam possibili degli ultimi 5 giorni ;D

e che vuol dire scusa? se la perturbazione non porta neve o grosse precipitazioni non si guarda i lam? io ne ho postati parecchi ma al fine di valutare il loro comportamento, confrontandoli alla fine con l'accumulo e per il sud trentino sta diventando la perturbazione più abbondante degli ultimi 70 giorni (ci vuole poco, ma tant è).
E finora sti lam stanno facendo gli più chi meno il loro compito. val di non inquadrata bene.

Spettacolo! Pippo impara. Situazione didattica e preziosa.

Cosa c'è da imparare? Io i LAM in estate non li guardo mai. Trovo più interessanti i trattati sul plancton.

C'è chi è appassionato di meteorologia e chi di neve... ;)
Altrimenti chimiamolo NeveTrentinoAltoAdige

Lorenz non sentirti chiamato in causa, qui si sta prendendo per il culo i nonesi.

Non mi sento preso in causa, mi fa specie il messaggio del presidente di un'associazione di appassionati di meteorologia che dice che in estate trova più interessante il plancton del meteo  ;)
Comunque se vuoi ridere vai a vedere cosa prevede WRF in val di Non per lunedì mattina...una specie di effetto favonico dal Brenta con T a 850 hPa impazzita...
Lunedì mattina sembra dramma molto peggio di oggi comunque...

PAURA UND PANIKEN

Probabilmente esagera l'effetto favonico dovuto alle correnti da Ovest, che si vede anche dalla mappa dall'umidità relativa, ma farà caldo ovunque, più di oggi...

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardameteo il Sab 09 Gennaio, 2016, 21:02:36
Vabè, oggi chiaramente il buon Pippo si è concesso una giornata si squilibrio e ironia scaramantica, non prendete troppo sul serio i suoi messaggi  :D

Cmq mi unisco ai complimenti per il LAM di Lorenzo, davvero impeccabile oggi su vari fronti.

Ma quale squilibrio? Piove fino a 2000 metri, mi devo esaltare per una corsa di Reading che mi promette la luna a 3000 ore dopo un'invernata come questa? Dai, su. Certo, meglio di una scarpata nel centro delle palle, ma non mi faccio alcuna illusione.

Qua il punto non è l'affidabilità dei LAM elaborati dal Lorenzo, è che se per una settimana tutti i LAM vengono analizzati col prosciutto sugli occhi vedendoci cose che non si possono realizzare, scusatemi: sarò irrispettoso ma io rido. O qui dentro si può ridere solo quando il Teo spera in una nevicata impossibile? Fatevi un esamino di coscienza. Sono anni che qui tutti danno per scontato che l'unico esaurito qua dentro sia lui, ma in circostanze analoghe molti di noi sono mossi dalle stesse false speranze, quindi io metto quasi tutti sullo stesso piano. Il Franz? E' il Teo della Val di Non. Il Dany? E' il Teo di Gardolo. Sperano tutti nel miracolo e se qualcuno non ci crede viene accusato di gufare, di non avere cuore, di non meritare la neve.

E scusatemi se non sono sufficientemente appassionato da sviscerare per una settimana una situazione che mi mette la +3 in testa. Con prospettive di questo tipo io di LAM ne guardo uno, due, poi capisco che la situazione è drammatica e lascio perdere. Sono uno che si abbatte facilmente? Non lo so. Io credo di essere un realista. Un disincantato. Sono pessimista perché le performance medie degli ultimi inverni mi hanno fatto cagare senza se e senza ma. Vedo il Franz che si esalta. Per cosa? Io, per una questione etica, avrei anche barattato un po' di freddo in cambio di un mezzo metro a 1800 metri, ma la situazione mi sembra un po' meno rosea, diciamocelo. Il freddo l'abbiamo ceduto, ma in cambio non mi pare che in quota si stia avendo tutto quest'accumulo.

Vi dico io cosa vedo nel LAM del Lorenzo: precipitazioni importanti dove la quota neve è scandalosa e spolverate dove farebbe un freddo sufficiente ad avere una quota neve decente. Insomma, la solita schifezza. Per me questo pattume è uguale ai due mesi di HP che abbiamo avuto in novembre e dicembre.

Fa specie leggere che mi interessa di più il plancton? Mi spiace. Questo non è l'organo ufficiale di un ente accademico, è un posto dove è già tanto se non vengo a bestemmiare perché non nevica più. E non sarà certo un'eventuale nevicata a raddrizzarlo, al massimo ci mette una pezza ma per rifarmi di tutte le delusioni che ho ingoiato negli ultimi ANNI ci vuole ben altro. Innanzi tutto voglio fatti, non colori sul monitor del PC. Quando mi ritroverò 20, 30 cm sotto casa potrò anche ricredermi, finire di gufare e di lagnarmi... ma nel frattempo, e lo dico a prescindere dalla carica che rivesto qui dentro, ribadisco con orgoglio che trovo più interessante occuparmi di plancton, che di una perturbazione che al 9 di gennaio fa piovere fino a 2000 metri. E ne vado fiero.

Bernie

Citazione di: MrPippoTN il Sab 09 Gennaio, 2016, 21:32:29
Citazione di: AltoGardameteo il Sab 09 Gennaio, 2016, 21:02:36

Ma quale squilibrio? Piove fino a 2000 metri, mi devo esaltare per una corsa di Reading che mi promette la luna a 3000 ore dopo un'invernata come questa? Dai, su. Certo, meglio di una scarpata nel centro delle palle, ma non mi faccio alcuna illusione.

Qua il punto non è l'affidabilità dei LAM elaborati dal Lorenzo, è che se per una settimana tutti i LAM vengono analizzati col prosciutto sugli occhi vedendoci cose che non si possono realizzare, scusatemi: sarò irrispettoso ma io rido. O qui dentro si può ridere solo quando il Teo spera in una nevicata impossibile? Fatevi un esamino di coscienza. Sono anni che qui tutti danno per scontato che l'unico esaurito qua dentro sia lui, ma in circostanze analoghe molti di noi sono mossi dalle stesse false speranze, quindi io metto quasi tutti sullo stesso piano. Il Franz? E' il Teo della Val di Non. Il Dany? E' il Teo di Gardolo. Sperano tutti nel miracolo e se qualcuno non ci crede viene accusato di gufare, di non avere cuore, di non meritare la neve.

E scusatemi se non sono sufficientemente appassionato da sviscerare per una settimana una situazione che mi mette la +3 in testa. Con prospettive di questo tipo io di LAM ne guardo uno, due, poi capisco che la situazione è drammatica e lascio perdere. Sono uno che si abbatte facilmente? Non lo so. Io credo di essere un realista. Un disincantato. Sono pessimista perché le performance medie degli ultimi inverni mi hanno fatto cagare senza se e senza ma. Vedo il Franz che si esalta. Per cosa? Io, per una questione etica, avrei anche barattato un po' di freddo in cambio di un mezzo metro a 1800 metri, ma la situazione mi sembra un po' meno rosea, diciamocelo. Il freddo l'abbiamo ceduto, ma in cambio non mi pare che in quota si stia avendo tutto quest'accumulo.

Vi dico io cosa vedo nel LAM del Lorenzo: precipitazioni importanti dove la quota neve è scandalosa e spolverate dove farebbe un freddo sufficiente ad avere una quota neve decente. Insomma, la solita schifezza. Per me questo pattume è uguale ai due mesi di HP che abbiamo avuto in novembre e dicembre.

Fa specie leggere che mi interessa di più il plancton? Mi spiace. Questo non è l'organo ufficiale di un ente accademico, è un posto dove è già tanto se non vengo a bestemmiare perché non nevica più. E non sarà certo un'eventuale nevicata a raddrizzarlo, al massimo ci mette una pezza ma per rifarmi di tutte le delusioni che ho ingoiato negli ultimi ANNI ci vuole ben altro. Innanzi tutto voglio fatti, non colori sul monitor del PC. Quando mi ritroverò 20, 30 cm sotto casa potrò anche ricredermi, finire di gufare e di lagnarmi... ma nel frattempo, e lo dico a prescindere dalla carica che rivesto qui dentro, ribadisco con orgoglio che trovo più interessante occuparmi di plancton, che di una perturbazione che al 9 di gennaio fa piovere fino a 2000 metri. E ne vado fiero.

Come si dice?......Ah si QUOTO!
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

AltoGardameteo

Beh, personalmente per oggi non mi aspettavo nulla, nemmeno a Trento sinceramente temevo anche per la val di Non.

Io al massimo anche nei mie bollettini per il basso Trento oggi la davo solo dai 1200-1400 mt a tratti, ma in tendenza oltre i 1600 mt.

E con questo tipo di sinottica, come già scritto, non mi aspettavo particolari differenze fra le varie zone.

Il discorso sul futuro prossimo però, Pippo, non vedo cosa centri con la situazione odierna.

Sul discorso Franz e Dany sai come la penso, e concordo che troppo spesso si lasciano prendere la mano dalla "forza" di Gardolo e della val di Non, che qualche volta può funzionare, molte altre volte no, e quindi vedono nevoni anche in condizioni francamente improbabili o a distante temporali eccessive.

Però, ripeto, non vedo il collegamento con la tendenza della prossima settimana.

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardameteo il Sab 09 Gennaio, 2016, 21:36:28
Beh, personalmente per oggi non mi aspettavo nulla, nemmeno a Trento sinceramente temevo anche per la val di Non.

Io al massimo anche nei mie bollettini per il basso Trento oggi la davo solo dai 1200-1400 mt a tratti, ma in tendenza oltre i 1600 mt.

E con questo tipo di sinottica, come già scritto, non mi aspettavo particolari differenze fra le varie zone.

Il discorso sul futuro prossimo però, Pippo, non vedo cosa centri con la situazione odierna.

Sul discorso Franz e Dany sai come la penso, e concordo che troppo spesso si lasciano prendere la mano dalla "forza" di Gardolo e della val di Non, che qualche volta può funzionare, molte altre volte no, e quindi vedono nevoni anche in condizioni francamente improbabili o a distante temporali eccessive.

Però, ripeto, non vedo il collegamento con la tendenza della prossima settimana.

Infatti non c'è. Rispondevo al Lorenz che si è scandalizzato perché ho scritto questo post:

Citazione di: MrPippoTN il Sab 09 Gennaio, 2016, 15:04:49
Però ragazzi, ammettiamolo: infondo è divertente pensare che avete passato in rassegna tutti i lam possibili degli ultimi 5 giorni ;D

Il sunto è che qua dentro tutti danno per scontato che l'unico a suscitare ilarità sia tu, dato che tutti credono che Riva sia una succursale dei Tropici e che il resto del Trentino sia il Québec. E se tu imprechi perché la sera prima di una potenziale nevicata ti si copre il cielo allora tutti ridono del povero sfigato della Busa, ma se con una sinottica del genere qualcuno crede che la Val di Non o Bolzano possano far miracoli allora non si può ridere. E nemmeno lagnarsi, a quanto pare.

Flavioski

Citazione di: Bernie il Sab 09 Gennaio, 2016, 21:09:24

Questa è realtà pura realtà. L'aumento termico generalizzato e in particolare quello oceanico ci hanno fottuti brutalmente e fatto sì che il Trentino passasse da clima alpino stile nord alpi (mitigato) a succursale fottuta dell'Africa subsahariana maledetta lei e maledetti noi che abbiamo generato sto mostro.

Son d'accordo, anche per me da questo lato delle Alpi abbiamo più da perdere a livello di nevicate se dovesse perdurare questa tendenza all'aumento delle temperature, perché per avere la neve, soprattutto alle basse quote, c'è bisogno del giusto mix fra freddo prima e umido e mite (ma non caldo) poi, e già quest'ultimo è un punto critico, ricevendo in generale le nevicate dai quadranti meridionali.
Aggiungiamo che rispetto a 30-40 anni fa è diminuita la variabilità interstagionale, nel senso che sono più frequenti le situazioni di blocco, in un senso o nell'altro, mentre noi per vedere la neve a quote medio-basse abbiamo bisogno proprio dell'opposto, cioè appunto il mix fra freddo-secco e mite-umido di cui sopra, esemplificato bene negli anni '70 dallo slogan <Trentino sole e neve>.

Certo anche dall'altro lato delle Alpi non se la passano bene, ma almeno chi riceve la neve da nord, se la massa d'aria in arrivo misura diciamo -5° anziché -10° la neve la vede lo stesso, mentre per noi (anche supponendo di avere un buon cuscino freddo) avere una -2° o una +3° sopra la testa cambia il mondo, come si è visto oggi.
Che poi loro siano in genere meno riparati dalle scaldate essendo più esposti di noi all'Atlantico caldo ed avendo il föhn da sud che è di solito più caldo è un discorso che incide semmai sulla tenuta della neve al suolo, ma non tanto sulle precipitazioni.

In sostanza lì (semplificando molto) può non far nulla per un mese, ma la prima perturbazione da nord giusta porta la neve; da noi invece può esserci anche un discreto cuscino ma arrivare aria troppo calda in quota (vedi oggi), oppure avere una buona irruzione, ma seguita da perturbazioni deboli o rimonte anticicloniche: insomma se freddo e neve arrivano insieme è meglio, ma qui salvo rari casi ciò non è possibile e quindi direi che anche per questo siamo più vulnerabili.

yakopuz

Grande analisi. Dici bene anche secondo me noi siamo più vulnerabili. P.s. sarebbe un articolo scientifico di grande impatto se ci fossero i dati x provare questa ipotesi

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

preda

Citazione di: lorenzo_TN il Ven 08 Gennaio, 2016, 23:08:41
Ho rifatto la mappa con Predazzo! Al limite tra blu e verde!

Direi ottima performance del tuo wrf Lorenzo!
Qui sui 10 mm oggi.
Val di non in ombra, Valsugana 20 mm.
E il resto del trentino ad occhio ci siamo.
Grazie!

Alessandro de Costa

Citazione di: preda il Dom 10 Gennaio, 2016, 01:50:43

Qui sui 10 mm oggi.
Grazie!
ottima anche da me con 18.4 fatti e 15/20 previsti

Sghirlat86

Citazione di: preda il Dom 10 Gennaio, 2016, 01:50:43

Qui sui 10 mm oggi.
Grazie!

davvero forse il migliore di quelli che ho guardato. aggiungo un po' sotto stimata la val di sole, ma il lamma per dire faceva molto peggio. Se quei 10mm di Prarodont sono reali (no neve nel pluvio) la alta Rendena. Val di Non generalmente intervallo 6-10 presa. Trento sud 16.8 previsti 15 (molto buono!!)  Rovereto un pelo sottostimata (22.2 vs 15-20), Riva un pelo sovrastimata ma non molto. Storo 21 (previsti 20-30). Borgo sulla curva dei 20 (reali 19.8!!!)

Thomyorke

Eccezionale performance! Vediamo domani...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.