News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Stima q.n. possibile peggioramento 9/1

Aperto da Thomyorke, Mar 05 Gennaio, 2016, 10:50:28

Discussione precedente - Discussione successiva

bantu86

Citazione di: Brok il Ven 08 Gennaio, 2016, 10:42:38
guardando venti , isoterme , e prp priviste per bz io direi di si, potrebbe essere una classica nevicata fradicia con omotermia che a bz ti fiocca tra gli 0 e 0,8 gradi e anche per gardolo direi di si, io peró negli ultimi anni e specialmente per questo la vedo sempre nera, anni fá avrei avuto meno dubbi , oggi ne ho parecchi invece.

L'unica cosa positiva è che arriviamo da qualche giorno "quasi invernale" con un cuscinetto "decente".

Anyway Nova ponente e San Genesio saranno da tener d'occhio.

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Brok

Citazione di: bantu86 il Ven 08 Gennaio, 2016, 10:48:37
guardando venti , isoterme , e prp priviste per bz io direi di si, potrebbe essere una classica nevicata fradicia con omotermia che a bz ti fiocca tra gli 0 e 0,8 gradi e anche per gardolo direi di si, io peró negli ultimi anni e specialmente per questo la vedo sempre nera, anni fá avrei avuto meno dubbi , oggi ne ho parecchi invece.

L'unica cosa positiva è che arriviamo da qualche giorno "quasi invernale" con un cuscinetto "decente".

io non so se l idro é cambiato negli ultimi anni ma quando vivevo a bz mi ricordo che spesso in situazioni del genere dava neve sopra 800 m oppure pioggia in val d´adige ecc ecc . giá che ieri metteva neve mista a pioggia alle basse quote e oggi neve che si tramuta in pioggia é positivo
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Cianacei

Fede

Citazione di: Thomyorke il Ven 08 Gennaio, 2016, 10:56:27
6z aumenta le prp. Questo è ottimo.
Vediamo se la Valle tira fuori il cuore!

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

yakopuz

Citazione di: Brok il Ven 08 Gennaio, 2016, 11:00:06
Citazione di: bantu86 il Ven 08 Gennaio, 2016, 10:48:37

io non so se l idro é cambiato negli ultimi anni ma quando vivevo a bz mi ricordo che spesso in situazioni del genere dava neve sopra 800 m oppure pioggia in val d´adige ecc ecc . giá che ieri metteva neve mista a pioggia alle basse quote e oggi neve che si tramuta in pioggia é positivo

Si sono diventati piu precisi, sia i modelli che leggono sia il loro modo di comunicare le informazioni (sul secondo punto sono ancora indietro in Trentino). Alcuni anni fa non tenevano mai in considerazione il cuscino in valle.

Empiricamente per la val d´Adige per avere neve al piano:
con cuscino e SW e buone precipitazioni:

Fino a Calliano: T negative sopra 800-1000 m circa
Da Calliano a Trento centro: T negative sopra 1000-1200 m circa
Da Tn centro  a Salorno: T negative sopora 1200-1400 m circa
Da Salorno in su: T negative sopra i 1400-1600 m circa in caso di prec forti. 
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Sghirlat86

buono, ne abbiamo bisogno...

per meteotitano sullo 00z siamo sempre 2-5
per lamma reading  3km poco meglio

sembriamo come in ombra dell adamello, troppa componente W, anche le "strisciate" precipitative sono indicative

Dr_House

Citazione di: Sghirlat86 il Ven 08 Gennaio, 2016, 12:46:46

sembriamo come in ombra dell adamello, troppa componente W, anche le "strisciate" precipitative sono indicative
Così poca roba? Me ne aspettavo il doppio... Meteotrentino mette "moderate"
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

bantu86

Un ottimo +0.5 in quota giusto per incasinare la previsione   ;D ;D ;D

Sghirlat86

Citazione di: Dr_House il Ven 08 Gennaio, 2016, 12:50:41
Citazione di: Sghirlat86 il Ven 08 Gennaio, 2016, 12:46:46

Così poca roba? Me ne aspettavo il doppio... Meteotrentino mette "moderate"

intendevo in val di non e sole su quei lam, a sud va mediamente meglio mi pare. ma possono anche sbagliare.
a meteotrentino credo che abbiano a disposizione le cosmo, notoriamente più affidabili. e sembrano meglio:

Dr_House

Vedendo le t odierne, se fa una notte pseudo serena e col timing giusto potrebbe scapparci il piccolo miracolo da tn in su. Però deve pompare come si deve con le prp. Ci vuole un giusto incastro di 3-4 variabili!
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Sghirlat86

carrellata di lam, vediamo il vincitore  :king:

Giacomo da Centa

Citazione di: Sghirlat86 il Ven 08 Gennaio, 2016, 13:09:57

carrellata di lam, vediamo il vincitore  :king:

Vedono tanto W dai pattern di precipitazioni. Stau da Adamello praticamente. Rendena pare quasi sottovento.

bantu86

Più o meno siamo sui 8/10 mm a Bolzano, POTENZIALMENTE sarebbe potuta essere una bella nevicata per gli standard Bolzanini avessimo avuto termiche adeguate.....

bantu86

Panico all'Idro  ;D ;D ;D

" Il limite della nevicate sarà sugli 800 m di quota ma potrà raggiungere anche i fondovalle."