News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Stima q.n. possibile peggioramento 9/1

Aperto da Thomyorke, Mar 05 Gennaio, 2016, 10:50:28

Discussione precedente - Discussione successiva

Strong Ale

MT segnala qn più umane. Mah, speriamo. Sono comunque siderali, considerando che siamo a inizio gennaio...

bantu86

Le moloch, che si sono comportate bene con lo sfondo di ieri, mettono 10 mm in 12 ore a Bolzano....vedremo, ma ho paura che pioverà con +2/+3....beffa delle beffe...ù

Anche il Lamma reading è sui 10 mm.

bantu86

Questa fa male al cuore....quanti mm il 10 gennaio butteremo via...

L'Idro cambia la previsione e non dice più pioggia mista a neve, ma neve che si tramuta in pioggia nei fondovalle...

bantu86

Chiedo agli esperti della conca e della Valle, 0 termico a 1000 metri ci sono speranze? MAI MOLLARE

yakopuz

Citazione di: bantu86 il Ven 08 Gennaio, 2016, 09:38:46
Questa fa male al cuore....quanti mm il 10 gennaio butteremo via...

L'Idro cambia la previsione e non dice più pioggia mista a neve, ma neve che si tramuta in pioggia nei fondovalle...

No e´meglio come previsione. Ci crede che parta in neve almeno da voi. Poi che si tramuti in pioggia con una avvenzione calda come questa e´inevitabile. L´importante e´che parta in neve poi la si va di resistenza strenua. Qui funziona cosi. Putroppo poi seguono giorni di maccaja dunque nessuna speranza che gli accumuli eventuali durino.

Sinceramente vedendo le temperature al suolo di questi giorni io direi che dovrebbe partire in neve anche a Trento. Ma negli ultimi anni spesso Trento ha deluso da questo punto di vista. Bolzano non ha tradito quasi mai sulla neve da cuscino. Ma poi per via delle precipitazioni meno abbondanti gli accumuli sono scarsi.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Dr_House

Citazione di: bantu86 il Ven 08 Gennaio, 2016, 09:46:52
Chiedo agli esperti della conca e della Valle, 0 termico a 1000 metri ci sono speranze? MAI MOLLARE

Questa non sembrerebbe neanche male..poi si guardano gli spaghi e si vede una +5..e sappiamo tutti come andrà a finire!
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

bantu86

Citazione di: Dr_House il Ven 08 Gennaio, 2016, 09:59:10
Citazione di: bantu86 il Ven 08 Gennaio, 2016, 09:46:52

Questa non sembrerebbe neanche male..poi si guardano gli spaghi e si vede una +5..e sappiamo tutti come andrà a finire!

Beh su Verona vede una +3/+4 tutto sommato in linea.

Dr_House

Ti dico solo che a 2000m qui a tn abbiamo attualmente già 0 gradi. A 1600m +1...
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

bantu86

Citazione di: Dr_House il Ven 08 Gennaio, 2016, 10:11:12
Ti dico solo che a 2000m qui a tn abbiamo attualmente già 0 gradi. A 1600m +1...

Se guardi la sequenza di meteotitano stasera rientra un poco di freddo soprattutto in AA.

Ma l'umidità?

Dr_House

23/11/2015

Sghirlat86

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 07 Gennaio, 2016, 22:15:05
Ciao meteoamici!
A 40 ore dall'evento mi sono fatto una mia idea sulle quote neve per sabato pomeriggio/sera (siamo tutti d'accordo che precipita qualcosa da metà pomeriggio a tarda sera, con flusso da SW a 700 hPa). Ovviamente spero di sbagliarmi.
Dunque:
Valsugana/sud Trentino: Neve a 1500, fino a 1600 m nei punti più a sud.
Zona Trento/Bondone: l'avvezione calda entra sopra il cuscino. Neve a 1400 m ma forse anche qualcosa sopra. Peccato.
Val di Non: sicuramente più protetta; magari all'inizio vede anche qualcosa ma poi in quota anche lì il caldo preme. In bassa valle secondo me capitola e piove ma è da rivalutare domani sera, così come il rischio gelicidio.
Val di Sole: all'inizio vede fioccare. Poi però non vedo componente da est che lì tende notoriamente a dare stau mantenendo dentro in valle il freddo. Ergo, davvero al limite ma potrebbe reggere da Malè in su.

non avevo letto il tuo post ma questa mattina aprendo il modellame e vedendo la +4+5 prevista per inizio precipitazione  e i -5.6 di minima ci ho pensato al gelicidio. potente scaldata in quota + cuscino che non sarà super super ma comunque buono e il brenta a proteggerlo + terreno ghiacciato

Tuttavia poi ho guardato le stazioni "in quota" della valle, purtroppo poche e non tutte significative, reggevano bene sottozero nonostante la +4 prevista. DI solito non c'era mica tutta questa disparità tra la t850 sul 46N11E e le stazioni reali. MI verrebbe da pensare che ci stiamo dentro alla grande. Temo però che quando si intensificherà il flusso l'aria si rimescolerà/cambierà...

Sghirlat86

comunque secondo me le t850 dell ufficiale di gfs hanno serissimi problemi, il radiosondaggio su milano linate indica +1.2° , a vedere grafici e mappe su milano c'è una +4 alla stessa ora... boh...  per noi sono più giusti la t850 degli spaghi.

infatti reading è più in campana.

bantu86

bantu86

Anche il timing è ottimo....rimane la maledetta scaldata rompiscatole...

https://sites.google.com/site/trentinoweather/home/trentino/nuvolosita

oggi nuvole alte che potrebbero permettere massime bassine, da metà pomeriggio si dovrebbe aprire e poi ricoprire domattina presto....boh...

Brok

guardando venti , isoterme , e prp priviste per bz io direi di si, potrebbe essere una classica nevicata fradicia con omotermia che a bz ti fiocca tra gli 0 e 0,8 gradi e anche per gardolo direi di si, io peró negli ultimi anni e specialmente per questo la vedo sempre nera, anni fá avrei avuto meno dubbi , oggi ne ho parecchi invece.

Nato a Bolzano, residente a Stoccolma