News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Stima q.n. possibile peggioramento 9/1

Aperto da Thomyorke, Mar 05 Gennaio, 2016, 10:50:28

Discussione precedente - Discussione successiva

Gravin

lorenzo_TN

Grazie a tutti! Test superato, in attesa dei prossimi! Certo la risoluzione di 1 km aiuta molto a vedere alcune particolarità microclimatiche del nostro territorio...

bantu86

Perfetto anche per BZ, eravamo un po' sotto i 10 mm e infatti 8.7 mm!!  ;) ;)

MrPippoTN

Alla fine il bottino di ieri a Rovereto è stato di circa 20 mm (poco più o poco meno a seconda delle zone della città); il lam di Lorenzo mi dava 15-20 mm. Ci siamo.

Bubbolo

Volevo chiedervi come spiegate la quota neve per domani nei bollettini usciti oggi.

L'idro mette neve per domani sui 1500 metri con zero termico a 1900

Arabba mette neve su dolomiti a 1300 -1500 metri.

I vari modelli e lam, se non sbaglio, mettono fino alla +5 ad 850 hpa.

Conosco ancora poco il microclima delle vallate dolomitiche e dell'alto adige ma, se pur con gpt abbastanza bassi, mi sembrano delle q.n. molto (troppo) ottimistiche.

?*?*?
Anche prendendo in considerazione la possibilità (eventuale) di precipitazioni moderate/forti, una quasi omotermia dai 1900 ai 1500 metri con +4-5 °C a 850 hpa (domani circa 1350 metri) mi sembra impossibile.

Ancor meno riesco a spiegarmi il bollettino di Arabba

Voi cosa dite? tralascio qualche aspetto oppure si tratta proprio di visioni un pò estreme dei previsori?

Giacomo da Centa

Citazione di: Magione il Dom 10 Gennaio, 2016, 17:34:05
Volevo chiedervi come spiegate la quota neve per domani nei bollettini usciti oggi.

L'idro mette neve per domani sui 1500 metri con zero termico a 1900

Arabba mette neve su dolomiti a 1300 -1500 metri.

I vari modelli e lam, se non sbaglio, mettono fino alla +5 ad 850 hpa.

Conosco ancora poco il microclima delle vallate dolomitiche e dell'alto adige ma, se pur con gpt abbastanza bassi, mi sembrano delle q.n. molto (troppo) ottimistiche.

?*?*?
Anche prendendo in considerazione la possibilità (eventuale) di precipitazioni moderate/forti, una quasi omotermia dai 1900 ai 1500 metri con +4-5 °C a 850 hpa (domani circa 1350 metri) mi sembra impossibile.

Ancor meno riesco a spiegarmi il bollettino di Arabba

Voi cosa dite? tralascio qualche aspetto oppure si tratta proprio di visioni un pò estreme dei previsori?

L'ultima che hai detto  ;D ;)