News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 4 - 10 gennaio 2016

Aperto da Lorenz1982, Lun 04 Gennaio, 2016, 09:17:19

Discussione precedente - Discussione successiva

AltoGardameteo

Qui in Busa segnalo sprazzi di sereno da ovest, anche piuttosto ampi ... infatti si stanno formando anche alcuni banchi di nebbiolina bassa nei campi ...

Al momento +4.2°, 98%, ieri cumulati 14.8 mm

salvobz2

Buongiorno ragazzi,  ieri un po deludente vedere la quota neve oltre in1700.. Il 10 Gennaio!!
Volevo chiedere agli esperti.. Come mai le correnti occidentali quibfanno più male che quelle da sud? Quelle da sud in teoria non hanno nemmeno sbarramenti

teuz

Dopo aver visto la webcam dalle viote passo e chiudo.. imbarazzante...e domani pure peggio.. che schifo
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

MrPippoTN

Lorenz1982

Minima deludente di 1,5°C alle ore 6. Fino alle 3 più o meno è rimasta costante sui 2,6°C, poi c'è stato un veloce calo forse per un temporaneo rasserenamento.
Attuale 2,1°C ur 98%, vento assente, cielo coperto e nebbioso.
20,0mm di pioggia ieri e 0,3mm oggi, accumulo mensile 25,6mm.
Incredibilmente nelle zone dove non batte il sole qui in giro si vede ancora un velo della neve della settimana scorsa.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

manolo

Buon articolo sull'Adige di oggi in cui è citato il Giacomo e il nostro forum
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

MrPippoTN

Citazione di: manolo il Dom 10 Gennaio, 2016, 10:36:26
Buon articolo sull'Adige di oggi in cui è citato il Giacomo e il nostro forum
Grande Giacomo!

Dr_House

Frecciatine a meteotrentino [emoji16]
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Heinrich

Citazione di: salvobz2 il Dom 10 Gennaio, 2016, 05:59:45
Buongiorno ragazzi,  ieri un po deludente vedere la quota neve oltre in1700.. Il 10 Gennaio!!
Volevo chiedere agli esperti.. Come mai le correnti occidentali quibfanno più male che quelle da sud? Quelle da sud in teoria non hanno nemmeno sbarramenti
Un'interessante osservazione.

Non mi aspettavo nemmeno io un interessamento dell'aria calda qua così intenso.

Evidentemente le correnti da W sono peggiori di quelle da W-SW o con della componente meridionale, perché sorvolano l'arco alpino e finiscono velocemente fin qui. Non saprei spiegarne le ragioni sennò.

Giacomo da Centa

Citazione di: Dr_House il Dom 10 Gennaio, 2016, 11:04:46
Frecciatine a meteotrentino [emoji16]

Io mi sono limitato a dire la mia sulla situazione e sulla previsione per i prox giorni.
Ovvio che a fronte di un bollettino che riportava una quota neve 800 m più bassa di quella reale, ci fosse una certa sorpresa nella giornalista (e negli impiantisti), che traspare anche nel testo.
Ciaooo

Solandro

Ieri sera sera altro giretto in Tonale..accumulo verso le 21.30 circa sui 20/25cm e nevicava bene.

A Vermiglio  4/5 cm.
Qui pioggia che è girata in neve sul finire delle precipitazioni con un' imbiancata..
17.2 mm

trentinodoc

buongiorno a tutti!
qui piovuta autunnale da 15.6 mm (15,2 Hellmann 200)
rain rate max 6,8 mm/hr
minima di oggi +1,9°C
current +4,9°C e 94%
finalmente qualche squarcio azzurro in una giornata con clima da bassa pianura del Po
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

meteopine

Neve accumulata solo sopra i 1760-1770 m circa, su Costalta (dubito ci siano più di 5 cm in cima, 1955 m, sempre che ce ne siano 5). A fine evento penso che si siano spinti a 1400-1500 m i fiocchi..
Sotto la quota neve di 1760 m, si è praticamente sciolta del tutto la neve al suolo di inizio gennaio. A Miola rimangono alcuni mucchi.

Per la situazione di ieri  è statuazione di ieri, sono risultate molto utili le stazioni meteo intermedie sul Bondone, per vedere la situazione della colonna. Sarebbero tornate molto utili anche le 2 stazioni che da tempo ho in mente di installare (Casara 1650 m e Costalta 1955 m)..

Miola (Piné).
Proprietario di alcune stazioni nel pinetano: Miola, Prada, Costalta e Serraia

Thomyorke

Citazione di: Solandro il Dom 10 Gennaio, 2016, 12:41:15
Ieri sera sera altro giretto in Tonale..accumulo verso le 21.30 circa sui 20/25cm e nevicava bene.

A Vermiglio  4/5 cm.
Qui pioggia che è girata in neve sul finire delle precipitazioni con un' imbiancata..
17.2 mm

stanotte e domani mattina pro tonale! Faccio il tifo x un trentello... ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Solandro

Citazione di: Thomyorke il Dom 10 Gennaio, 2016, 12:58:06
Citazione di: Solandro il Dom 10 Gennaio, 2016, 12:41:15

A Vermiglio  4/5 cm.
17.2 mm

stanotte e domani mattina pro tonale! Faccio il tifo x un trentello... ;)

Si.. caricano bene i lam