News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 4 - 10 gennaio 2016

Aperto da Lorenz1982, Lun 04 Gennaio, 2016, 09:17:19

Discussione precedente - Discussione successiva

bantu86

MrPippoTN

Citazione di: El Bonve il Sab 09 Gennaio, 2016, 17:11:14
Non so neanch' io come Mai abbiano quest' effetto ...

Forse perché provengono da quel forno crematorio che qualcuno qui dentro ha pure il coraggio di chiamare Re?

bantu86

Debia

Citazione di: bantu86 il Sab 09 Gennaio, 2016, 17:29:59
Mebo terlano

aus Bozen

Qui a chiusa sicuramente!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Solandro

Appena rientrato dal Tonale. su alle 16.30 circa c'erano 5/6 cm  (ore 17  9.6 mm di precipitazione). Neve smiza a Vermiglio, con pacioca sulla strada. Qui pioggia a 2.8 mm/h con +1.3° e 95%  ... 4.8 mm

Flavioski

Citazione di: yakopuz il Sab 09 Gennaio, 2016, 16:46:37
Oggi si scrive una altra pagina triste di questo anno senza inverno. Dopo la hp infinita alla prima perturbazione seria pioggia a 2000 m. Andrebbe bene per fine ottobre. Disgustoso, meglio la hp con il sole a palla in quota e il finto freddo in vale.
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Davvero, ci stavo pensando anch'io prima. E tocca pure essere contenti, perché se non altro si allevia un pochino la siccità, ma a che prezzo! Ok che con le correnti occidentali non ci si deve attendere grosse nevicate, ma c'erano pure 30 anni fa e di sicuro non portavano la quota neve a quasi 2000 metri, in questo periodo dell'anno.

Il fatto è, a mio personale parere, che in quota alle basse latitudini (sempre meno basse direi...) c'è aria schifosamente e spaventosamente calda, almeno durante questa prima parte d'inverno, complice forse anche il super Niño: seguo i GM da una decina d'anni ormai, e non mi era ancora capitato (a meno che la memoria non mi tradisca) di vedere in inverno comparire "in basso" così spesso la -5° a 500 hPa, e con la -10° a latitudini così settentrionali; addirittura verso metà dicembre ricordo di aver visto in un singolo run comparire la 0° nell'angolino in basso a destra  :o, che normalmente si fatica a vedere anche in estate: vabbè che si tratta pur sempre di mappe previste, ma insomma... E pescando da lì, senza dover scendere necessariamente fino a Capo Verde, vien su quello che vien su.   :(

Qui intanto piove discretamente, 6.6 mm caduti con 2.5°/94%, fa quasi più fresco quaggiù che in quota. L'unica notizia positiva è che dopo 71 gg consecutivi con prp inferiori ai 2 mm si rivede un over 5, che di questo passo facilmente potrà diventare un over 10 mm.

Son soddisfazioni...  ;D   :P

Enrik

E' molto probabilmente come dici tu, Flavio. Altro effetto schifoso del GW, che ci ritroviamo a casa regolarmente in inverno.

Heinrich

Dalle 13 di oggi il richiamo meridionale in quota ha marciato oltre Brenta e attraverso le vallate dolomitiche s'è infiltrato anche in Sudtirolo.

Piove a Bolzano da pochi minuti, prima piovigginava a tratti, le prime gocce verso le 14 erano polverizzate.

Così salta anche la poca aria fredda apparsa quest'inverno, continuiamo a registrare anomalie termiche allucinanti su tutto il comparto europeo anche Oltralpe. La dissoluzione del VP porterà le t°medie del mese nella norma lungo Francia-Benelux-Germania-Mitteleuropa tutta, grazie ai sistemi depressionari in discesa dalla Lapponia e dal Baltico.

-1.8°/3.9° estremi odierni all'idro.

H 18:00, +2.6°C. Piove.

Flavioski

Citazione di: Heinrich il Sab 09 Gennaio, 2016, 18:10:03
Dalle 13 di oggi il richiamo meridionale in quota ha marciato oltre Brenta e attraverso le vallate dolomitiche s'è infiltrato anche in Sudtirolo.

Piove a Bolzano da pochi minuti, prima piovigginava a tratti, le prime gocce verso le 14 erano polverizzate.

Così salta anche la poca aria fredda apparsa quest'inverno, continuiamo a registrare anomalie termiche allucinanti su tutto il comparto europeo anche Oltralpe. La dissoluzione del VP porterà le t°medie del mese nella norma lungo Francia-Benelux-Germania-Mitteleuropa tutta, grazie ai sistemi depressionari in discesa dalla Lapponia e dal Baltico.

-1.8°/3.9° estremi odierni all'idro.

H 18:00, +2.6°C. Piove.

Per il prossimo futuro può anche essere, per ora dalla cartina WZ delle temperature in Europa vedo valori <double figure> salire dalla Francia fino nel SE-UK e sfiorare il Benelux, e con tutta la ex Germania Ovest cmq diffusamente sopra i +5° alle ore 17, non alle 13.   ?*?*?

Qui intanto continua a piovere discretamente, cumulati finora 8.4 mm, mentre la temperatura dopo un minimo di 2.5° un paio d'ore fa ora sta risalendo in linea con quanto avviene sopra di noi, ora 2.8°/94%.

:ciao:

Flavioski

Comunque non so come va altrove, ma qui i 10 mm li ho già superati, 11.6 adesso; mi auguro davvero che la q.n. possa scendere più in basso che può, per poter vedere almeno dalla città i monti decentemente imbiancati; sarebbe un peccato sprecare tutto questo, almeno in quota.

Anche perché a veder gli svizzeri il clou sembra dover arrivare a breve...  ?*?*?

Gravin

1.4° , 5.6 mm, 90%

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Giacomo da Centa

Citazione di: Gravin il Sab 09 Gennaio, 2016, 20:33:36
1.4° , 5.6 mm, 90%

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Ciao Doc...ma la quota neve lì in zona com'è? Sempre over 1800/2000?
Qui pioggia moderata, +1.1° e 17 mm superati!!!

Gravin

Ciao Giacomo, Iasma mi dà 2.3 Paneveggio e 1.1 Lavazè....
Ci vorrebbero i dati di Gardonè e del Feudp di Michelino Preda...

simofir

In fassa per quello che so è piovuto sempre sui 2000m!

Bernie

Citazione di: MrPippoTN il Sab 09 Gennaio, 2016, 17:28:13
Citazione di: El Bonve il Sab 09 Gennaio, 2016, 17:11:14
Non so neanch' io come Mai abbiano quest' effetto ...

Forse perché provengono da quel forno crematorio che qualcuno qui dentro ha pure il coraggio di chiamare Re?

Yessss Pippo ma non è colpa dell'Oceano, come tu insegni, ma colpa fottutamente nostra di quello che facciamo e di come stiamo crescendo esponenzialmente.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.