News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 4 - 10 gennaio 2016

Aperto da Lorenz1982, Lun 04 Gennaio, 2016, 09:17:19

Discussione precedente - Discussione successiva

Brok

Citazione di: bantu86 il Ven 08 Gennaio, 2016, 11:47:18
Citazione di: Heinrich il Ven 08 Gennaio, 2016, 11:40:02
-5° a Bz ovest, rete idro
-6.1° a Bz sud, rete Mtaa.

Timing di domani completamente sbagliato: copertura che entra dopo 2-3 h di sole diretto, primi fenomeni durante le ore più calde del dì.

Non poteva andare peggio, QN sui 900-1000mt. Che desolazione. Non vedo l'ora di tornarmene oltre la Baviera, 'al sicuro' da queste delusioni.

"Squadra che vince non si cambia... squadra che perde... "

Enrico guarda che già alle 8/9 dovrebbe coprirsi....

esatto oltretutto il sole a bz fin le 10 non fá troppi danni per via dell´ampiezza della valle poi per me meglio precipiti prima possibile che aspettare magari la sera che si sfaldi la colonna pian piano. il rischio sono le prp che non arrivano decise fin da subito e quando poi arrivano magari a sera si sia rovinata tutta la colonna. io ci credo peró so anche che ci sei te a bz e che oltretutto saró con té a bere birrette e quindi probabilmente sará pioggia per tutti :) :) :P :P
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Brok

questo scrive l idro per domani:

Prevarranno le nuvole; la mattinata trascorrerà senza precipitazioni. Nel pomeriggio a partire dal settore sudoccidentale si insedieranno le prime precipitazioni, che in serata si estenderanno a tutta la provincia. Il limite della nevicate sarà sugli 800 m di quota ma potrà raggiungere anche i fondovalle.

mi ricordo ancora quando era l ´idro che sentenziava la pioggia a fondovalle mentre io e l´enrico davamo per molto probabile la fioccata in valle ora invece il GW ha completamente mandato fuori di capa l enrico che ormai vede tutto di color pece. :)
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Sghirlat86

Citazione di: Fede il Ven 08 Gennaio, 2016, 11:11:57
Minima -5,6
Attuale in Predaia 1350m -1,8 60%

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

c'è una stazione su al solarium? dati online?

Fede

Citazione di: Sghirlat86 il Ven 08 Gennaio, 2016, 12:54:34
Citazione di: Fede il Ven 08 Gennaio, 2016, 11:11:57
Minima -5,6
Attuale in Predaia 1350m -1,8 60%

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

c'è una stazione su al solarium? dati online?
c'é una stazione a metà pista a circa 1300/1350m purtroppo i dati non sono caricati sul web.
Serve come aggiunta ai sensori sui cannoni per l'innevamento (spesso in linea essendo schermati e posti sopra i 2m di altezza).

attuale +0,9 57% umida -1,7

bantu86

-6.3 , +4.1 gli estremi.... e domani pioverà...no ghe credo.. :muro: :muro: :muro: :muro:

ora +2.7 , 70% DP -2.2

salvobz2

A Bolzano ho visto nevicare partrnfo da una +7 con umidità al 50

El Bonve

Citazione di: bantu86 il Ven 08 Gennaio, 2016, 16:07:50
-6.3 , +4.1 gli estremi.... e domani pioverà...no ghe credo.. :muro: :muro: :muro: :muro:

ora +2.7 , 70% DP -2.2

a me non cambia niente. voglio solo che questo incubo finisca e che arrivi marzo, col giardino e i campi che muovono i primi passi, uscire con abiti meno pesanti e i primi temporali che si fanno vedere e le saccature atlantiche che finalmente inizieranno ad affondare in modo efficace.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

bantu86

Citazione di: salvobz2 il Ven 08 Gennaio, 2016, 16:12:00

Il problema sarò sopra infatti (Nova Ponente e San Genesio non devono andare oltre lo 0)

Thomyorke

con una -7 in quota... ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

bantu86

Sinceramente non capisco perché vi piace la neve solo se cade entro inizio gennaio (vero Pippo?), sinceramente se mi fà 20 cm a fine febbraio e mi rimane al suolo 5 giorni invece che 10 sarei contento allo stesso modo...

Senza dimenticare che l'ultima grande nevicata a Trento è stata il 27 gennaio....(se non ho letto male si è sciolta in fretta non a causa del sole di gennaio, ma per la maccaia dei giorni seguenti....)

Sinceramente son gusti. Preferisco 30 cm che resistono 1 settimana che 10 cm che resistono 1 mese...

Thomyorke

Citazione di: bantu86 il Ven 08 Gennaio, 2016, 16:18:32
Sinceramente non capisco perché vi piace la neve solo se cade entro inizio gennaio (vero Pippo?), sinceramente se mi fà 20 cm a fine febbraio e mi rimane al suolo 5 giorni invece che 10 sarei contento allo stesso modo...

Senza dimenticare che l'ultima grande nevicata a Trento è stata il 27 gennaio....(se non ho letto male si è sciolta in fretta non a causa del sole di gennaio, ma per la maccaia dei giorni seguenti....)

Sinceramente son gusti. Preferisco 30 cm che resistono 1 settimana che 10 cm che resistono 1 mese...

ahia...e mo' son ..azzi...se ti sente... ;D ;D ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

bantu86

Enrico hai qualche dato su nevicate tardive (febbraio/marzo) over 10 cm a Bz?

bantu86

Citazione di: Thomyorke il Ven 08 Gennaio, 2016, 16:19:46

E chiudo.... i 4 cm dell'altro giorno si sono sciolti più per la maccaia notturna (+1/+2) che durante il giorno con il sole a palla...

e guardando solartropo a fine febbraio abbiamo 1 ora e mezza in più di sole rispetto questi giorni...fa più danni l'umidume secondo me..

Heinrich

Citazione di: bantu86 il Ven 08 Gennaio, 2016, 16:21:00
Citazione di: Thomyorke il Ven 08 Gennaio, 2016, 16:19:46

E chiudo.... i 4 cm dell'altro giorno si sono sciolti più per la maccaia notturna (+1/+2) che durante il giorno con il sole a palla...

e guardando solartropo a fine febbraio abbiamo 1 ora e mezza in più di sole rispetto questi giorni...fa più danni l'umidume secondo me..
Benvenuto a te Salvo. Se hai visto nevicare con quei valori è molto probabile che poi non abbia fatto nemmeno un cm d'accumulo! La nevicata più calda vista a Bozen, con accumulo, è del gennaio 2014. Altrimenti in febbraio ha fatto ben nevicate veloci con +4 e u.r. sul 60%, fiocchi fradici sostanzialmente. Domani sera sarà un altro caldo giorno da GW. Strano che le perturbazioni entrino sempre più spesso ormai con prefrontali troppo caldi!

Bolzano l'11 marzo '04 ha visto parecchie ore di neve debole prima che le precipitazioni rovinassero lo strato di aria e iniziasse a piovigginare. Nel marzo 2005 il clima era un altro. Nel marzo 2013 a Bz si cumularono circa un terzo dei quantitativi presenti nella fondovalle da Ora a Trento.

yakopuz

Penso tutti odiano la maccaja post nevicata (una costante qui).
Ma poi e´questione di gusti. A me personalmente piace di piu la neve al suolo che la nevicata. Il top e´hp fredda con un bel manto uniforme anche esiguo in fondovalle e consistente solo in montagna.
Matteo ama anche lui le nevicatine polverose e gelate, Dani invece il mondoarance violento.
Ognuno ha i suoi gusti.
Ma di questi tempi scarsi si e´di bocca buona.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'