News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 4 - 10 gennaio 2016

Aperto da Lorenz1982, Lun 04 Gennaio, 2016, 09:17:19

Discussione precedente - Discussione successiva

Dr_House

Citazione di: Dany79snow il Sab 09 Gennaio, 2016, 15:33:58

Inviato da Samsung S6 EDGE
Che schifezza...
Onore a te che stai li a soffrire insieme alla montagna.
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Dany79snow

Drammatermia

Inviato da Samsung S6 EDGE

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Enrik

Veramente, onore a te per condividere questo dramma meteo con la montagna...

Dovevamo giocare la finale di Champions e siamo qui a commentare un play off di Lega Pro annullato per pioggia

:(

El Bonve

Tutti questi mm sprecatiiii che strazioooo non si può vivere così!  >:( >:(

Disgusted

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

yakopuz

Oggi si scrive una altra pagina triste di questo anno senza inverno. Dopo la hp infinita alla prima perturbazione seria pioggia a 2000 m. Andrebbe bene per fine ottobre. Disgustoso, meglio la hp con il sole a palla in quota e il finto freddo in vale.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

El Bonve

Citazione di: Enrik il Sab 09 Gennaio, 2016, 14:58:37
A Rovereto piove bene da circa un'ora.

Uno si chiede perchè una normale perturbazione atlantica a gennaio debba far piovere a 1800 m., dopo che nei giorni precedenti ha fatto anche abbastanza freddo. Non mi pare che sia andata a pescare aria calda da Capo Verde.

Mi sa che l' unica zona abitata del Trentino a vedere la neve sarà la Val di Sole.

Sconforto totale.
Si chiamano correnti occidentali. Son tremende, annullano gli effetti di un cuscino in un amen e scaldano in modo assurdo. Il peggio del peggio.

Ci fosse più curvatura e correnti più da sud alcune valli potevano resistere e altrove non si sarebbe saliti così in alto...
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN

El Bonve

E preparatevi che lunedì sarà ancora peggio.
Non dico altro.

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN

Enrik

Citazione di: El Bonve il Sab 09 Gennaio, 2016, 16:48:42
Citazione di: Enrik il Sab 09 Gennaio, 2016, 14:58:37
A Rovereto piove bene da circa un'ora.

Uno si chiede perchè una normale perturbazione atlantica a gennaio debba far piovere a 1800 m., dopo che nei giorni precedenti ha fatto anche abbastanza freddo. Non mi pare che sia andata a pescare aria calda da Capo Verde.

Mi sa che l' unica zona abitata del Trentino a vedere la neve sarà la Val di Sole.

Sconforto totale.
Si chiamano correnti occidentali. Son tremende, annullano gli effetti di un cuscino in un amen e scaldano in modo assurdo. Il peggio del peggio.

Ci fosse più curvatura e correnti più da sud alcune valli potevano resistere e altrove non si sarebbe saliti così in alto...

Certo, ti credo e lo so per esperienza. Anche se scientificamente non saprei proprio spiegarlo. Manca lo stau che produce il sud, immagino. Corretto?

El Bonve

Non so neanch' io come Mai abbiano quest' effetto ...
Non dico altro.

(cit. , 1/12/2015)

Enrik

Altra cosa: è possibile che tutti i previsori da MT, a Grosso per Meteolive, allo stesso ottimo Giacomo nella sua previsione di ieri sera, non ne avessero tenuto conto?

Mi sembra strano.

AltoGardameteo

Beh oddio, a me pare che qui quasi tutti non si aspettavano chissà cosa sotto i 1400-1600 mt, se non molto localmente.

E così mi pare stia andando.

Esiste l'omotermia libecciosa a -1°/0° da 2000 mt a 0 mt, come esiste a +2°/+4° (come ora) .

C'è anche da dire che un fronte di questo tipo con ovest così sparato non è molto comune, quindi nemmeno facilmente decifrabile.

La cosa certa è che con libeccio le quote-neve non sono molto differenti fra le varie zone del Trentino, tantè che in caso di nevicate a valle, se si "salta" succede quasi in contemporanea dappertutto, con sfasature al massimo di mezzora o un'ora, piuttosto differente alle sciroccate (vedasi 22 dicembre 2009 o 6 dicembre 2010) .

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.