News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 4 - 10 gennaio 2016

Aperto da Lorenz1982, Lun 04 Gennaio, 2016, 09:17:19

Discussione precedente - Discussione successiva

bantu86

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 09 Gennaio, 2016, 12:57:53
Citazione di: bantu86 il Sab 09 Gennaio, 2016, 12:55:07
Citazione di: Fede il Sab 09 Gennaio, 2016, 12:47:32
0,0 70% zero prp al momento qui in predaia. Qualche fiocco piu convinto verso le 12.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Come temperatura sei trallissimo.  ;)

Anche se i +1.8 della Meldola mi suonano strani visto la temperatura in predaia.

Non sono strani. C'è l'avvezione calda in corso fra i 1200 e i 1600 m.

Però se nevica ancora sotto (vedi fiocchi in predaia) con precipitazioni deboli non è ancora totalmente saltata la colonna.

bantu86

Intanto dal Lam di Lorenzo dovrebbe essere arrivata al massimo la scaldata (+0.5/+1 sopra Bolzano) mentre si potrebbe perdere qualche decimo verso cena per poi ridecollare a precipitazioni finite.

Se precipita bene verso tardo pome un po' di mistone è ancora possibile secondo me, se non ci scaldiamo ulteriormente in valle. (+3 adesso)

Sghirlat86

Citazione di: bantu86 il Sab 09 Gennaio, 2016, 12:55:07
Citazione di: Fede il Sab 09 Gennaio, 2016, 12:47:32
0,0 70% zero prp al momento qui in predaia. Qualche fiocco piu convinto verso le 12.

Come temperatura sei trallissimo.  ;)

Anche se i +1.8 della Meldola mi suonano strani visto la temperatura in predaia.

è strana quella in predaia... per trovare i 0 in provincia devi andare oltre i 2200... paganella 2125 a parte -0.2

umidità relativamente ci fa stare ancora dentro mah....

marktn73

Bel tempo autunnale anche qui a Ponte Arche.....

Fede

+0,3 69% qualche fiocco..temperatura in linea con i sensori sui cannoni ma umidità più bassa..mediamente è sui +0,5 75% sui cannoni..temperatura umida sui -0,5

Giacomo da Centa

wetterdann

Pieve di Bono +3,3 dopo max di +3,8. Rain rate di 3 mm/h, quota neve circa 1700/1800 m

gibo

Leggere Passo Costalunga (1750m) con una temperatura di +4.8°C atterrisce...

simofir

fabio85

Pioggia debole in corso, temp da 3,2 a 3,9 in piana..

trentinodoc

rispetto mt ma mi devono spiegare le quote neve che hanno indicato x oggi... a parte Non e Sole sul resto della provincia PIOVE sopra i 1.700/1.800
qui intanto primo scatto del pluvio 0,2 mm
+3,1°C e 83%
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

gibo

Citazione di: trentinodoc il Sab 09 Gennaio, 2016, 13:23:11
rispetto mt ma mi devono spiegare le quote neve che hanno indicato x oggi... a parte Non e Sole sul resto della provincia PIOVE sopra i 1.700/1.800
qui intanto primo scatto del pluvio 0,2 mm
+3,1°C e 83%

Meteotrentino e le note speculazioni del weekend  :-\

Strong Ale

gibo

Anche oltralpe mani nei capelli, hanno annullato lo slalom gigante di coppa del mondo ad Adelboden per pioggia insistente da cima a fondo...

Heinrich

Citazione di: bantu86 il Sab 09 Gennaio, 2016, 13:02:35
Intanto dal Lam di Lorenzo dovrebbe essere arrivata al massimo la scaldata (+0.5/+1 sopra Bolzano) mentre si potrebbe perdere qualche decimo verso cena per poi ridecollare a precipitazioni finite.

Se precipita bene verso tardo pome un po' di mistone è ancora possibile secondo me, se non ci scaldiamo ulteriormente in valle. (+3 adesso)
Non demordi!!

Ti piacerebbe vedere del nevone sì!??

Mi sa che gli ultimi inverni qui, che non stanno girando al meglio, stanno mettendoti a dura prova.
Il 2013/2014 è stato il migliore degli ultimi tre finora, lo scorso è pienamente insufficiente e l'attuale si sta impegnando per fare altrettanto male.

Eppure, pare che queste perturbazioni invernali non riescano più ad entrare in modo netto, evitando così allucinanti richiami caldi. Non so se un tempo fosse diverso, non so se stiamo mitizzando un'epoca.
Evidentemente però, se soli 30 anni fa c'era più aria fredda in giro per l'emisfero, allora era matematico che una perturbazione come questa fossero 15-20cm sicuri.