News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 4 - 10 gennaio 2016

Aperto da Lorenz1982, Lun 04 Gennaio, 2016, 09:17:19

Discussione precedente - Discussione successiva

Lorenz1982

Buongiorno e buona settimana a tutti.
Qui a Borgo stanotte è stata solo neve, seppure probabilmente un po' umida. Ha iniziato verso le 3:50 ma secondo Iasma ha precipitato appena 0,2mm. A terra c'è solamente un leggero velo sulle superfici pulite, più circa 1cm della neve superstite di ieri.
Temperature mai negative e comprese tra 0,4°C e 0,6°C.
Attuale 0,6°C ur 98%.
Se stasera non va sottozero la mia serie delle gelate consecutive di ferma a 42 (23/11/2015 - 03/01/2016).

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

rjk

vaneze 1300 sottile ma fitta fitta ,...

Dr_House

Qui stanotte ha nevicato fin ai 500m (velo di marmellata sui parabrezza delle macchine a oltrecastello)..son mancate le termiche, ma anche le prp. Fossero venuti 10mm son sicuro avrebbe imbiancato per bene tutta la collina...
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Flavioski

cit. Mr.Pippo:
<Non ho scritto "si stava meglio 10 giorni fa con le inversioni", ho scritto che ormai me la sono messa via e spero NELLE GRANDI PIOGGE PER IL BENE DEI NOSTRI MONTI, NON HO SCRITTO CHE ORMAI È ORA DI TAVOLINI ALL'APERTO. Dovresti farmi una statua.>

In questa triste giornata simil inizio marzo almeno mi son fatto due risate!  ;D

Qui alla fine stanotte son caduti altri 1.6 mm, presumo totalmente liquidi data la temperatura (scesa solo da 3.1° a 2.1° nel corso della notte), mentre adesso c'è a tratti un debolissimo aerosol in un mare di nubi basse con 2.5°/95%: a questo punto temo siano a rischio le schiarite serali, a meno che l'aria non si asciughi in maniera almeno decente nel corso della giornata, stiamo a vedere.

Anche qui rischia di saltare la serie di minime negative (sarebbe cmq solo la 33^ quaggiù, a differenza di Borgo o TN nord/Lavis), mentre a livello di prp gennaio con 4 mm ha già fatto meglio di novembre e dicembre messi assieme: sai che sforzo...  :P

:ciao:

kappadue

Buongiorno,clima da  pena dell'anima! Comunque  nevica  a PADOVA!

bantu86

Rientrato da Merano. 3/4 gradi sul termoauto ovunque e squaglio intenso.
Zona più innevata quella di Lana a seguire Merano e Bolzano Sud.

Zona meno innevata quella di Nalles-Terlano, ma soprattutto Terlano.

Domani tutto cancellato.

Prossima perturbazione decente avrà termiche da ottobre.

Fine speranze.

bantu86

AltoGardameteo

Buondì

Purtroppo qui p'recipitazione ben sotto le attese, solo 1.6 mm contro i 4-6 mm che si vedevano sui Lam.

Peccato perchè dai quasi 5° della mezzanotte siamo scesi fin sui +2° ... con precipitazione poco più seria si poteva scende a mio avviso ancora di un pò ...

Adesso coperto, +2.8°, 96%

PS   con praticamente le stesse precipitazioni, Busa, Vallagarina e Trento sono scesi sugli stessi valori termici quasi al decimo.

trentinodoc

buongiorno a tutti! qui caduti solamente 0,8 mm tra le 3 e le 6 con temperatura minima +2,1°C alle 7:23
quota neve superiore di poco ai 400 metri ad occhio
current +3,3°C e 91%
tempo schifosimilnebbioso
che dramma
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Cevedale

bantu86

Sprazzi di sereno, ma ormai neve sparita...

aus Bozen

Lorenz1982

Massima di 2,6°C alle ore 15:45, molto tardi oggi.
Il mio pluviometro sta ancora fondendo la neve di ieri e di stamattina, al momento 1,1mm fusi ieri e 1,9mm fusi oggi.
Attuale 1,5°C ur 92%, calo lentissimo a causa delle nuvole basse. Al momento vedendo la webcam stradale sembra però ancora tutto abbastanza bianco.

trentinodoc

massima +4,6°C
proprio quando si pensava arrivassero le schiarite con occhiate di sole annesse, è di nuovo calata la malefica cappa di nubi basse
+3,3°C e 88%
dopo gli accertamenti del caso il computo pluviometrico di oggi va corretto in 1,4 mm
con ogni probabilità si interromperà stasera la serie di gelate che durava dal 24 novembre 2015 ad oggi x un totale di 42 giorni

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Lorenz1982

Citazione di: trentinodoc il Lun 04 Gennaio, 2016, 17:44:45
massima +4,6°C
proprio quando si pensava arrivassero le schiarite con occhiate di sole annesse, è di nuovo calata la malefica cappa di nubi basse
+3,3°C e 88%
dopo gli accertamenti del caso il computo pluviometrico di oggi va corretto in 1,4 mm
con ogni probabilità si interromperà stasera la serie di gelate che durava dal 24 novembre 2015 ad oggi x un totale di 42 giorni
Forse tu hai fatto 41 gelate consecutive?
7 in novembre, 31 in dicembre e 3 in gennaio? Io una consecutiva in più perché la mia prima è stata il 23/11.

trentinodoc

Citazione di: Lorenz1982 il Lun 04 Gennaio, 2016, 18:04:44
Citazione di: trentinodoc il Lun 04 Gennaio, 2016, 17:44:45
massima +4,6°C
+3,3°C e 88%
Forse tu hai fatto 41 gelate consecutive?
7 in novembre, 31 in dicembre e 3 in gennaio? Io una consecutiva in più perché la mia prima è stata il 23/11.

sì che scemo! ovvio ho contato oggi che non c'è ... sono 41
www.meteolavis.it