News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 28 dicembre 2015 - 3 gennaio 2016

Aperto da Lorenz1982, Lun 28 Dicembre, 2015, 10:44:35

Discussione precedente - Discussione successiva

AltoGardameteo

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Heinrich

3-4cm di neve, forse anche di più.

Splendido rientro da Alleghe. Ho fatto il passo San Pellegrino con le gomme estive e 5cm di polvere e ghiaccio sulle strade, non fatelo, un'impresa divertente ora che è finita!!
Poca neve in Agordino, 5-6cm al passo, 2-3cm in Fassa, a Moena. 7-8cm accumuli maggiori trovati in zona Latemar - Carezza, al passo Costalunga insomma.
Poi 4-5cm diffusi e immacolati in V.Ega, ghiaccio e strade insidiose ma paesaggio fiabesco.

V.Isarco con 2-3cm e poi, raro a dirsi, 3-4cm in città ancora. Tetti a nord, strade e marciapiedi, parchi e giardini. Uno spettacolo. Dopo 66 giorni la prima precipitazione è solo nevosa. Ottimo.

A Bolzano idro sono caduti 2.6mm, con rapporto mm:cm migliore di 1:1.

La neve che ho nell'orto è ariosa e ferma, bella asciutta per cui si mantiene e in alcune zone ombrose direi ci possano anche esser 5cm.

Bella sorpresa al rientro insomma, contento!!

korn

sopra Folgaria, una quindicina di cm di polvere  :snow: :snow:

2,1mm il totale di pioggia equivalente caduta a gardolo

Heinrich

@ Bantu -> mi sa che hai rivisto una di quelle rare occasioni in cui puoi vedere poca più neve qua a Bozen rispetto che a Trento.

NW in quota, stessa sinottica dell'ultima nevicata del 29 gennaio 2015, anche all'epoca erano 3cm da NW.

Complimenti per le foto, ho fatto foto che documentano parecchia neve in giro per piazze, tetti a nord e parchi.

bantu86

Citazione di: Heinrich il Dom 03 Gennaio, 2016, 16:49:46
@ Bantu -> mi sa che hai rivisto una di quelle rare occasioni in cui puoi vedere poca più neve qua a Bozen rispetto che a Trento.

NW in quota, stessa sinottica dell'ultima nevicata del 29 gennaio 2015, anche all'epoca erano 3cm da NW.

Complimenti per le foto, ho fatto foto che documentano parecchia neve in giro per piazze, tetti a nord e parchi.
All'ombra abbiamo ancora 3/4 cm, tanta roba. 
Temp in picchiata e cielo sereno vediamo se riusciamo a fare un'altra spolverata in nottata.

aus Bozen

trentinodoc

massima +5,3°C nel pomeriggio quando è sopraggiunta della nebbia alta
vento da Sud che si è fatto moderato verso le 15 con raffica max 41,8 km/h
al momento +3,8°C e 85%
calo ovviamente rallentato dalle nubi basse
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Brok

1.3 a mtaa con 85% ur nubi basse che si fanno vedere pure qui pian piano.
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Flavioski

Pure qui c'è ormai da qualche ora una cappa piuttosto compatta di stratocumuli che limita il calo termico; un'oretta fa s'era aperta qualche schiarita verso la Vigolana, ma ora si è richiusa ed è quasi tutto coperto ormai. La neve resiste solo in qualche in prato in ombra e nelle zone più riparate dell'orto, ma del resto con questa maccaja e con un cm e mezzo al suolo non si poteva pretendere di più.

Cmq ieri in tarda serata ho avuto l'ennesima dimostrazione di come la zona sotto il Bondone fra l'ex Italcementi e il ponte di Ravina sia veramente sfigata in fatto di neve con condizioni termiche al limite, infatti mentre da Gardolo fino alla Zuffo e poi dal Palatrento in avanti (fino a casa) era mondoneve, in quel segmento pioveva con solo qualche <cacca di piccione> fra le gocce!  :o

Allego un paio di foto fatte stanotte (zona Gardolo e poi via Marighetto), durante il clou della nevicata.

Attualmente 4.2°/87%; pluvio che non ha più misurato altro, per cui alla fine confermo che qui son caduti 2.4 mm (0.8+1.6).

AltoGardameteo

Qui sembra quasi imminente qualche schiarita, anzi si intravvede anche dalla webcam

AltoGardameteo

Niente ... non vuol saperne di aprirsi convintamente ... boh, vediamo ... adesso in questi momenti dovrebbe iniziare l'affluso più freddo da est stando ai Lam ...

Debia

Foto di stamattina della BassaAtesina zona Laives Bronzolo Vadena fotografata da Seit frazione di Laives a 1000 m.

Siamo già sotto zero con -1º a Laives e -0.3º a Bolzano mtaa. Le grondaie non cantano più.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Gravin

Citazione di: Debia il Dom 03 Gennaio, 2016, 18:19:46

Foto di stamattina della BassaAtesina zona Laives Bronzolo Vadena fotografata da Seit frazione di Laives a 1000 m.

Siamo già sotto zero con -1º a Laives e -0.3º a Bolzano mtaa. Le grondaie non cantano più.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

stai attento alla pioggia... :segreto: :segreto: :segreto: :marameo: :marameo: :marameo:

El Bonve

beati voi a laives.... come cambiano le prospettive per una insulsa copertura bassa :-[
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

trentinodoc

Citazione di: El Bonve il Dom 03 Gennaio, 2016, 18:30:31
beati voi a laives.... come cambiano le prospettive per una insulsa copertura bassa :-[

beh per quello che ci aspetta stanotte non piangerei se piovesse
io punto a martedì pomeriggio
+3,7°C e 87%
ovviamente sparita praticamente ovunque la drammo-neve della notte scorsa
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

bantu86

Colonna già pronta. Attendiamo.  Speriamo arrivi qualcosa.

Nova ponente - 2.2
San Genesio - 1.8
Bolzano +1

aus Bozen