News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 28 dicembre 2015 - 3 gennaio 2016

Aperto da Lorenz1982, Lun 28 Dicembre, 2015, 10:44:35

Discussione precedente - Discussione successiva

Flavioski

Calato ancora a -3.2°, a quest'ora credo non abbia mai fatto così freddo quest'inverno quaggiù. Peccato però che si stia coprendo rapidamente da SW, a naso più che le previste nubi alte direi che sono stratocumuli medio-bassi, peccato perché scendeva così bene! E ora resistere!!

bantu86

Colonna Bolzanina:

Nova ponente 1470m -0.6 65%
San Genesio 970m  -4.1 e 87%
Bolzano 250m -2.4 e 86%

AltoGardameteo

Citazione di: Dany79snow il Ven 01 Gennaio, 2016, 22:50:30

mi spiace veramente ma quanti ne hai fatti di questi post?ricorda che le robe vengono fatte notare da chi ci tiene...la tua passione è forte il luogo in cui vivi non ti merita ;)

Quando Dany ? fammi un'elenco, per favore.

Quest'inverno ci sono state finora giusto un paio di serate in cui è durata 3-4 ore e prima di mezzanotte era già tornato tutto sereno.

Non parliamo poi di un peggioramento negli anni scorsi.

Dai valà putei, ho già le scatole sotto i piedi nel vedere quest'assurdità.

Dai su, basso Garda a 0°/1° e qui 3° ... Fantascienza ...

Dany79snow

Citazione di: AltoGardameteo il Ven 01 Gennaio, 2016, 22:56:03
Citazione di: Dany79snow il Ven 01 Gennaio, 2016, 22:50:30

mi spiace veramente ma quanti ne hai fatti di questi post?ricorda che le robe vengono fatte notare da chi ci tiene...la tua passione è forte il luogo in cui vivi non ti merita ;)

Quando Dany ? fammi un'elenco, per favore.

Quest'inverno ci sono state finora giusto un paio di serate in cui è durata 3-4 ore e prima di mezzanotte era già tornato tutto sereno.

Non parliamo poi di un peggioramento negli anni scorsi.

Dai valà putei, ho già le scatole sotto i piedi nel vedere quest'assurdità.

Dai su, basso Garda a 0°/1° e qui 3° ... Fantascienza ...

ma dai Teo se hai fatto anche ieri 3° di minima apri gli occhi ziocaro >:(
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Flavioski

Citazione di: Enrik il Ven 01 Gennaio, 2016, 22:43:58
Cari, intanto un ottimo 2016 a tutti, ricco di bianche soddisfazioni

Due pensieri su domani.

La situazione in valle dell'Adige da sud fino a Rovereto mi sembra già buona. Ho fatto appena ora il tragitto Peschiera-Rovereto nord e sono partito con nebbia fino quasi ad Affi e temp. auto tra +1 e -1, per poi passare ad una 0 abbastanza stabile in Val d'Adige, con due ritocchi al ribasso a - 1 nelle solite zone fredde dell'uscita di Rovereto sud e della nuova bretellina di Lizzanella.

Non so se qualcuno lo ha già ricordato, ma qualche somiglianza con il 2 gennaio 2014 (saremmo anche ad esatti due anni) che qui portarono 4,5 cm. di neve asciutta, che attecchì in tutta Rovereto sin dall'inizio. Al bosco della città, misurarono oltre 10 cm. Allora bastò uno sbuffetto freddo un paio di giorni prima, non tanto diverso dalla situazione attuale. Ricordo un paio di cm. anche a Trento se non sbaglio e poi nulla sopra Trento. Questa volta dovrebbe essere più democratica la precipitazione, lo spero per tutti.

Ps. Vedo ora il messaggio di Matteo, in effetti la zona tra Borghetto e Avio così fredda quest'inverno non l'avevo mai vista...cmq non disperare, forse si apre qualche ora anche da te e si abbassa. Fingers crossed.

In effetti per le basse quote direi che termicamente la prima metà di gennaio è, con l'ultima di dicembre, il periodo migliore sotto quest'aspetto, in cui basta anche relativamente poco per avere discrete prestazioni, e sarebbe davvero un peccato non riuscire ad approfittarne!  ::)

AltoGardameteo

Citazione di: Dany79snow il Ven 01 Gennaio, 2016, 22:57:43

ma dai Teo se hai fatto anche ieri 3° di minima apri gli occhi ziocaro >:(

Ma non era nebbia alta, era stau da SE, infatti anche Avio ha fatto 3° di minima.
Due cose totalmente differenti.
Tantè che poi la minima l'abbiamo ritoccata prima di mezzanotte.

E stamattina -1°/-2° diffusi in Busa rispetto ai -1°/-2° della Vallagarina e -2°/-3° di Trento-Nord.

Ed il resto dell'inverno ?  come detto 2 sere in cui è durata 3-4 ore e poi si è dissolta.

bantu86

Temperature belle alte oltre il Brennero.

Innsbruck 3.1 e 91%
Seefeld 0.8 e 93%

Ogni tanto non siamo le pecore nere...

Thomyorke

Citazione di: AltoGardameteo il Ven 01 Gennaio, 2016, 22:54:00
Citazione di: Thomyorke il Ven 01 Gennaio, 2016, 22:47:14
Teo, mi spiace ma finché non realizzi che queste circostanze atmosferiche sono tipiche del territorio in cui abiti continuerai a prendere bastonate sui denti inutilmente. E' come se io pretendessi di vedere neve con correnti da nordest: sarebbe comico. Tanto sarà questione di una manciata (se va bene) di mm. Puntiamo ad imbiancare almeno i monti... ;)

Ma tipico de che, Franz ??? in tutto l'inverno non ho avuto una notte di nebbia alta che sia una, proprio stasera doveva capitare ?

Prima di un peggioramento nevoso poi è rarissimo, ricordo forse un'episodio nel 2008-2009 (nevicata di Capodanno) e basta.

Ma la vedi Avio ? quante volte hai visto Avio con 3° meno della Busa ?

Dai su, un minimo di onestà intellettuale per cortesia.

Vatti a rivedere le temperature della Busa rispetto a Vallagarina e Trento la sera prima del 27 dicembre 2014, o del 14 dicembre 2012, o dell'11 febbraio 2013, o del 24 novembre 2008 e potrei continuare all'infinito.

mistai citando episodi in cui il profilo termico era esaltante, si veniva da irruzioni gelide. Adesso è bastato uno sbuffo da sud per portare nuvolosità sulla Busa (umidità alta in pianura padana). La contiguità e l'apertura a sud contribuiscono allo sviluppo di queste conformazioni nuvolose, è evidente.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

jako

Quindi anche su Trento le nuvolaglie basse presenti su Rovereto. A fine pomeriggio era foschia ma da un po' cielo in parte coperto

AltoGardameteo

Aggiungo anche che lo scorso anno e nel 2014, le poche altrenotti rovinate dagli stratocumuli, questi erano presenti su tutto il Trentino, non solo sulla Busa; era infatti una situazione generale.

Vatti a vedere anche a Gardolo quante notti rovinate dalla cappa Alpina/Prealpina, anzi qualche volta è capitato che fosse nuvoloso da te e sereno qui, a dirla tutta.

Nebbia alta "solo" gardesana negli ultimi 3-4 anni l'avrò avuta forse 1 volta o 2.

AltoGardameteo

Citazione di: Thomyorke il Ven 01 Gennaio, 2016, 23:03:12
mistai citando episodi in cui il profilo termico era esaltante, si veniva da irruzioni gelide. Adesso è bastato uno sbuffo da sud per portare nuvolosità sulla Busa (umidità alta in pianura padana). La contiguità e l'apertura a sud contribuiscono allo sviluppo di queste conformazioni nuvolose, è evidente.

Ma se il 23 novembre 2008 e il 26 dicembre 2014 abbiamo avuto si e no una -4° favonica con 8° di massima nel primo caso e 11° nel secondo ... dai su ...

Inoltre cosa centra se c'erano irruzioni esaltanti ? ho solo detto di confrontare i valori Busa-Rovereto-Trento, essi siano stati a 0° o -10° non cambia niente.

Questa di stasera è solo e solamente sfiga e casualità, nel 95% di altre occasioni non è capitato nulla di simile.

bantu86

Ragazzi ma stiamo litigando su eventuali sbarbonate da 5 mm???  Dai su.

Salvo effetti locali tanto l'equazione è semplice....

Se si abita a sud (riva/avio) = meno freddo ma precipitazioni ottime
Se si abita in mezzo (Trento) = freddo in genere sufficiente e precipitazioni buone
Se si abita a nord (Bz) = no prob di freddo, ma precipitazioni insufficienti.

Più le perturbazioni sono forti più le termiche salgono e di conseguenza la posizione con il giusto mix sale verso nord.

AltoGardameteo

Ripeto Franz, tirami fuori quante volte è capitato di avere +3° in Busa, 0°/-2° ad Avio/Rovereto e -1°/-3° a Trento poche ore prima di un peggioramento nevoso.

Se trovi un caso ti offro una pizza la prossima volta che ci becchiamo.

Thomyorke

Citazione di: AltoGardameteo il Ven 01 Gennaio, 2016, 23:11:11
Ripeto Franz, tirami fuori quante volte è capitato di avere +3° in Busa, 0°/-2° ad Avio/Rovereto e -1°/-3° a Trento poche ore prima di un peggioramento nevoso.

Se trovi un caso ti offro una pizza la prossima volta che ci becchiamo.

ieri ad esempio.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Flavioski

Citazione di: jako il Ven 01 Gennaio, 2016, 23:04:12
Quindi anche su Trento le nuvolaglie basse presenti su Rovereto. A fine pomeriggio era foschia ma da un po' cielo in parte coperto

Confermo, il cielo si sta rapidamente coprendo e la temperatura è risalita già da -3.2° a -2.3°; di solito in queste situazioni riguadagna rapidamente almeno un paio di gradi, spero di limitare i danni. In effetti i valori molto elevati di umidità relativa (almeno dagli 800 metri in giù) un po' mi preoccupavano in questo senso, almeno è riuscita a calare bene per alcune ore, e sopra la situazione pare cmq discreta, speriamo.

Ho visto l'aggiornamento WRF di Lorenzo e mi pare che sostanzialmente confermi il precedente o forse qualcosina in più, 5-6 mm da Trento in su e 8-10 sul basso Trentino in due passate fra tarda mattinata e metà pomeriggio l'una e a cavallo della mezzanotte la 2^, se solo le temperature reggono sarebbe già qualcosa.