News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 28 dicembre 2015 - 3 gennaio 2016

Aperto da Lorenz1982, Lun 28 Dicembre, 2015, 10:44:35

Discussione precedente - Discussione successiva

trentinodoc

Citazione di: Brok il Dom 03 Gennaio, 2016, 12:33:41
a bz ancora 1,3 con sole a palla non male direi effetto albedo on.

quando si dovrebbe coprire stasera?

se ha ragione Meteotitano rulla alle 21 è già tutto nuvoloso anche a Bozen
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Dr_House

Citazione di: AltoGardameteo il Dom 03 Gennaio, 2016, 12:40:58
Citazione di: Thomyorke il Dom 03 Gennaio, 2016, 10:55:11
Citazione di: marktn73 il Dom 03 Gennaio, 2016, 10:41:29
Buon giorno da Bolognano, qui ovviamente zero neve.....bianco ad occhio dai 500 mt di quota.

Mi spiace!! Per la busa serve il freddo, così non ce la fa a vedere neve...

Non serve "il freddo", bastava che la notte scorsa fosse sereno come le altre zone e non nebbia alta locale che non abbiamo visto praticamente per 2 anni.

Il cuscinetto della Busa basta che venga lasciato crearsi e fà miracoli, come in molte occasioni in cui qui a fioccato mentre nel basso lago pioveva con 3°/4° o anche a Storo era solo mista a 400 mt mentre qui nevicava.
Secondo me potrebbe proprio far parte del microclima della busa che in determinate situazioni si copra prima causa apertura diretta verso la pianura e la derivante aria umida che risale...
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

AltoGardameteo

Citazione di: Dr_House il Dom 03 Gennaio, 2016, 12:46:36

Secondo me potrebbe proprio far parte del microclima della busa che in determinate situazioni si copra prima causa apertura diretta verso la pianura e la derivante aria umida che risale...

In questi ultimi 5-6 anni sarà successo forse 3 o 4 volte in tutto, quindi tanto "normale" non è.

Prima di un peggioramento sarà successo forse 1 volta o 2.

Parlo ovviamente di nebbia alta solo ed esclusivamente sulla Busa; in altri casi la cappa di stratocumuli era presente su tutto il medio-basso trentino (ricordo varie volte anche a Gardolo negli ultimi 2 anni).

ross

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 03 Gennaio, 2016, 10:34:46
Oggi faccio una bella mappa con tutti i totali raccolti. Qui da me 12 cm, credo sia stato uno dei posti più nevosi in Provincia a 800 m. A dopo!

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk

A Noriglio ho misurato 6cm. Son stato in Vallarsa e a 800 mi parevano più di 12cm ma non ci ho le prove :)
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

bantu86

All ombra tiene bene anche sul cemento.

aus Bozen

Enrik

Cmq  a Rovereto è arrivata da circa mezz'ora una cappa di nuvole basse. Tenendo conto che siamo a +5,5 con colonna satura e che le precipitazioni saranno deboli, le chances che stanotte scenda H20 allo stato liquido sono molto alte.

Non è per gufare, solo una constatazione  ;)

AltoGardameteo

Dai che fra poco dovrebbe schiarirsi, sul basso Garda e nel veronese il cielo si è già aperto bene e vedendo il sat non dovrebbe mancare molto anche da noi.

+4.5°, 89%

El Bonve

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

El Bonve

Questa cappa e un misterioso vento da sud non mi piacciono. Penso che a valle sarà piovvigine.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

meteopine

E in 5 minuti si passa dal sereno al nebbione!

Miola (Piné).
Proprietario di alcune stazioni nel pinetano: Miola, Prada, Costalta e Serraia

bantu86

Comincia ad addensarsi umidità sui monti.

aus Bozen

Dr_House

Che schifo...+1.3 a 700m, +2.2 qui a 400m...mi sa che qua qualcuno rischia di doversi far frate se non schiarisce [emoji16]
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Dr_House

+3.8 a Martignano! Ahahaha che spettacolooooo de merdaaaaa! Meno male che non abbiamo praticamente nulla in giardino da salvare!
23/11/2015

Unaltronivofilo

AltoGardameteo

Qualche squarcio d'azzurro da est-sudest

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk