News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 28 dicembre 2015 - 3 gennaio 2016

Aperto da Lorenz1982, Lun 28 Dicembre, 2015, 10:44:35

Discussione precedente - Discussione successiva

Gravin

Il nostro risveglio qui in Fiemme..

Foto di Emanuela Demattio

manolo

da questa bellissima immagine di una webcam della Paganella il Brenta sembra proprio sia rimasto quasi completamente a secco
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Dr_House

Sono al rifugio maranza.. Si vedono nettamente le campagne bianche a povo e villazzano e grigio in città. Poi di nuovo bianche le campane verso Aldeno.
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

salvobz2

A Salorno uno schifo totale, siamo sempre a metà tra tn e bz e nn godiamo ne di una ne dell altra.
Credo che a Mezzolombardo e rotaliana sia stato lo stesso..alle 1 cadeva neve tonda e nn attaccava.. Tra Salorno ed egna differenza abissale.

Fede

Maddalene già marroni! +0,8 76% qui a 1300mt. Laghi di Coredo

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Debia

Buongiorno a tutti! Che nevicata ragazzi io non me la aspettavo proprio, poi con che fiocchi e che qualità! Che top.

E sta mattina risvegliarsi con 5 comunque abbondanti e sopra la nebbia che avvolgeva la BassaAtesina

Ottime anche le minime registrate oltretutto molto tardi

Laives -5.3º alle 10.18 ora -1.5º
Bolzano mtaa -5.5º current -0.5º

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

trentinodoc

+4,2°C e 82%
pluvio Davis che ha sentenziato 1,8 mm di accumulo

riguardo al vento di stanotte posso dire che a mezzanotte spaccata è giunta una raffica da NW di 26 km/h
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Flavioski

Alla fine ho raccolto nel pluviometro 2.4 mm (0.8+1.6), sempre che non ci ripensi e torni a registrare qualcosa più tardi, ma non credo ormai.

Minima di -0.6° (40^ totale e 32^ di fila negativa) con gran gelata stamattina, neve che resiste bene all'ombra, ma al sole sta sparendo; 3.9°/89%.

:ciao:

marktn73

Citazione di: Dany79snow il Dom 03 Gennaio, 2016, 11:01:31
Citazione di: marktn73 il Dom 03 Gennaio, 2016, 10:41:29
Buon giorno da Bolognano, qui ovviamente zero neve.....bianco ad occhio dai 500 mt di quota.

e l'unica zona io un consiglio te l'avevo dato.... :-*ciao mark

;D vabbè la vedrò domani al lavoro! Buona domenica.

Cris80

Citazione di: yakopuz il Dom 03 Gennaio, 2016, 10:14:40
Citazione di: Dany79snow il Dom 03 Gennaio, 2016, 10:00:54
Allora ecco un pò di accumuli

12.8mm in Polsa
12 mm a Nago
7 mm a Besenello
6,4 mm a Rovereto
4 mm Aldeno
2.8mm a Tn Sud
1-2 mm a Gardolo

Nei conti e nei confronti vanno messi anche questi di dati.....

Besenello 7mmm  5.2mm

Rovereto 6.4mm

Gardolo 1-2mm

Penso di aver fatto cosa gradita e non polemica... e ribadisco che con 6-7mm qui sarebbe stata un altra storia
Sicuro dani. Anche per questa spolverata valgono le solite regole. Temperature al suolo problematiche da tn centro in giu.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Mi pemetto di dire che non tutto è giusto quello che dici:
1. Perchè in Gardolo a fatto solo il rovescio di questa notte e chiaro hai trasformato 1.5cm di neve in altrettanto di h2o
2. C'è da dire che pure qui ieri a fatto un rovescio in pome di 1.5cm in 40 minuti però la differenza dei mm sta e bisogna dirlo che qui è andata avanti a smigolare benomale sempre e con temperature SEMPRE sopra 0° chiaro che faceva fatica ad accumulare e troppo facile fare i conti con un rovescio e bon perchè se fosse stato cosi anche in Gardolo i mm sarebbero stati di più ma non la neve perchè anche te sempre con temperatura superiore allo 0°
3.Pure la mia e costatazione tutto qui
4. i mm sono 0.8 ieri 4.4 oggi tot a casa mia 5.2mm

http://www.meteogardolo.it/meteo/besenello/live.htm

trentinodoc

+4,9°C e 82%
altro scatto del pluvio, probabilmente l'ultimo, che sancisce 2,0 mm
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

ivano1975

current  +5.5° .... ieri 1.8 mm , stanotte 3.2 mm .... cielo coperto ....  ;D

Brok

a bz ancora 1,3 con sole a palla non male direi effetto albedo on.

quando si dovrebbe coprire stasera?
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

AltoGardameteo

Buondì

Notevole come con una schiaritina al primo mattino siamo scesi a 0° alle 9:41   :o

Adesso nubi basse e +4.6°, 89%

Speriamo schiarisca un pò, come dovrebbe, nel pomeriggio e fino a sera.

Spettacolo in Polsa, sopra è quasi sereno

AltoGardameteo

Citazione di: Thomyorke il Dom 03 Gennaio, 2016, 10:55:11
Citazione di: marktn73 il Dom 03 Gennaio, 2016, 10:41:29
Buon giorno da Bolognano, qui ovviamente zero neve.....bianco ad occhio dai 500 mt di quota.

Mi spiace!! Per la busa serve il freddo, così non ce la fa a vedere neve...

Non serve "il freddo", bastava che la notte scorsa fosse sereno come le altre zone e non nebbia alta locale che non abbiamo visto praticamente per 2 anni.

Qui ha fatto acquaneve partendo praticamente da +3° eh, mica pioggia a +4° mentre a Rovereto e Trento faceva nevone a -1° (partendo da -1°/-2°) ...

Il cuscinetto della Busa basta che venga lasciato crearsi e fà miracoli, come in molte occasioni in cui qui a fioccato mentre nel basso lago pioveva con 3°/4° o anche a Storo era solo mista a 400 mt mentre qui nevicava.