News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 28 dicembre 2015 - 3 gennaio 2016

Aperto da Lorenz1982, Lun 28 Dicembre, 2015, 10:44:35

Discussione precedente - Discussione successiva

ivano1975

ennesima bella giornata di fine dicembre  ;D estremi -1.3° / +13.2°  ;)

trentinodoc

ciao a tutti e buona ultima settimana del 2015
-3,7°C stamattina (36esima da ottobre) di minima e +9,2°C di massima
verso mezzogiorno soffiava un vento teso da NW che ha un po' abbassato l'umidità e favorito l'aumento
al momento +1,6°C e 72%
altri 0,2 mm di brina fusa per un mensile che sale a 1,2 soltanto grazie alla brina
con ogni probabilità chiuderò il mese di dicembre con 31 gelate in 31 giorni un record che nel mio osservatorio non è mai capitato
e che probabilmente fu assai raro anche in epoche remote

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

meteopine

Sul fondo della Val di Fiemme l'accumulo da giorni di brina e galaverna fa sembrare la valle innevata.

Sciatori sulla cima del Cermis, visti da Cavalese

Miola (Piné).
Proprietario di alcune stazioni nel pinetano: Miola, Prada, Costalta e Serraia

AltoGardameteo

Citazione di: trentinodoc il Lun 28 Dicembre, 2015, 17:56:30

con ogni probabilità chiuderò il mese di dicembre con 31 gelate in 31 giorni un record che nel mio osservatorio non è mai capitato
e che probabilmente fu assai raro anche in epoche remote

Eh pensare che Faedo al momento conta 6 gelate in tutto il mese ...

Qui a casa mia al momento sono a sole 6 minime sottozero, ben distante dalla media di 17 ...
Diversa la storia ad Arco con 13 gelate dall'Ivano e 15 alla Iasma, ma d'altronde questa situazione stagnante da settimane è chiaro che poi sconquassi anche le differenze medie.

meteopine

Io fino ad ora ho avuto solo 14/28 gelate, mentre nella vicina conca pseodo-dolina della Palustella (IASMA) ben 28/28, esattamente il doppio! E a Bedollo solo una!
Miola (Piné).

den8787

La vera felicità è la pace con se stessi. E, per averla, non bisogna tradire la propria natura.

meteopine

Miola (Piné).

yakopuz

Citazione di: Flavioski il Lun 28 Dicembre, 2015, 11:57:28
Quaggiù minima di -2.5° stamattina, si tratta del valore più basso da metà dicembre, con brinata un filo meno intensa rispetto alle ultime mattine (anche qui la massima u.r. si è fermata all'89% oggi, contro il 90 e passa degli ultimi gg); anche il "rasotermo" non schermato, per quello che può contare, ha staccato la minima più bassa da metà dicembre (segnò -5.3° il 15/12, contro un -3.6° "ufficiale" quel giorno), facendo registrare dal 22/12 in avanti la seguente progressione: -1.3°/-2.0/-2.4/-2.6/-3.0/-3.1 e -3.2° oggi.

Puro "raffreddamento radiativo" direi, se così si può dire, vista la caldazza alle quote superiori; per ora va bene così, se si realizza quello che le carte sembrano promettere, anche perché oggi è il 60° giorno di fila senza prp e la terra ha più che mai sete.

Temperatura adesso ovviamente in aumento, 5.9°/59%, buona giornata a tutti.

:ciao:
Grandissimaa differenza con villazzano dove altrimenti di solito abbiamo minime simili.  Solo + 1.6 qui. Vedo molte analogie con le differenze riva arco che riporta sempre il teo

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Lorenz1982

Citazione di: Simo94 il Lun 28 Dicembre, 2015, 16:18:05
Incendio ben visibile dal satellite.
Pazzesco. S'intravvede anche la brina all'ingresso del paese (subito a nord dell'incendio), mentre è ben più visibile quella da Castelnuovo a Grigno di cui parlavo ieri (a destra dell'incendio).

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

trentinodoc

-1,1°C e 81%
più freddo di ieri alla stessa ora
con la 28esima gelata di oggi, dicembre 2015 batte il precedente record di 27 gelate del 2007 e del 2012
non ho dati per confermarlo ma credo che il possibile en-plein mensile non avrebbe molti precedenti storici
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Giacomo da Centa

Per quanto riguarda le minime e il numero di gelate sono largamente la pecora nera del forum.
Nemmeno una barca in mezzo al lago di Garda avrebbe fatto meno gelate di me.  ;D
Ne ho fatte infatti solo 4 nei giorni fra l'11 e il 15, la più bassa un miserrimo -0.7° il 13 dicembre.
Attualmente fuori misuro 6° tondi, impressionante. Cielo serenissimo.

meteopine

Miola (Piné).

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Lorenz1982

Anche qui record di gelate consecutive. L'anno scorso ne avevo segnate 26, dal 21/12/2014 al 15/01/2015. Quest'anno sono a 36 consecutive, dal 23 novembre. 28 su 28 in dicembre e molto probabilmente presto saranno 31 su 31, non credo che sia successo molte volte in passato nemmeno qui ma mancano i dati per dirlo.
Oggi estremi giornata -2,5°C / 8,9°C, media integrale giornata 0,4°C e mensile 0,6°C.
Attuale -1,8°C ur 77%, mezzo grado in meno di ieri ma continua ad oscillare e magari fra poco si rialza.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo