News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 21 - 27 dicembre 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 21 Dicembre, 2015, 08:43:57

Discussione precedente - Discussione successiva

Flavioski

Citazione di: Simo94 il Dom 27 Dicembre, 2015, 18:04:32
Citazione di: Flavioski il Dom 27 Dicembre, 2015, 17:29:37
Citazione di: Alessandro de Costa il Dom 27 Dicembre, 2015, 14:08:48
Ieri a passo Coe pranzo al aperto in canottiera, oggi un po più fresco a occhio. Comunque a 1550 + 9.8 su un cannone con centralina ventilata.
+12,8 la massima ieri a casa mia a 1250 metri. Oggi sembra un grado in meno.
Oggi brutta cappa grigia tra i 1600 e i 2000 metri
piste stupende comunque

Temo che quella cappa grigia sia il fumo di un grosso incendio (zona Garda?), qui è da stamattina che verso sud si vede una velatura biancastra, che poi al tramonto è diventata rossastra, e che nel pomeriggio offuscava parzialmente le cime del Monte Zugna e della Vigolana.

Estremi quaggiù di -2.4°/9.8° con altra gran brinata (ma senza scatto del pluvio stavolta) ed aria che dà l'idea di essere più limpida rispetto agli ultimi giorni, a parte il fumo di cui sopra verso sud; segnalo che il dew-point è in progressivo lento calo da ormai 6 giorni di fila, passando da -1.7/+3.3° del 22/12 agli odierni -3.9°/0.6°.

33^ minima negativa e 59° giorno a secco; attualmente 3.3°/71%.

:ciao:

Se la foto è stata fatta verso la pianura padana credo sia la nebbia e l'inquinamento visti da lontano...

Mi sembra strano si tratti di nebbia/inquinamento perché se fai caso offusca la cima delle montagne; anche da qui quella "striscia" si vedeva ad una quota di circa 1800 metri prendendo come riferimento la Vigolana e lo Zugna (il Finonchio infatti, che è nella stessa direzione ma più basso, si vedeva limpidamente fino in cima), e il colore mi pare proprio quello tipico del fumo da incendi, molto simile per dire a quello di un mesetto fa in Paganella. Credo proprio sia in zona Altissimo come dice Matteo/Altogarda, perché la direzione pare quella anche guardando da qui, poi tutto può essere, oh.

Certo che se fosse l'inquinamento che si solleva in maniera così evidente fino a 1800 metri saremmo davvero messi male!!  :(

:ciao:

AltoGardameteo

Strato di nebbia quasi dal tutto "riassorbito", rimane solo un leggero strato a fondovalle.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

AltoGardameteo

+1.8°, 92%, ghiaccio in formazione sulle auto e gran umidume in giro sulle strade; domattina si pattina.

Dany79snow

Citazione di: AltoGardameteo il Dom 27 Dicembre, 2015, 21:38:56
+1.8°, 92%, ghiaccio in formazione sulle auto e gran umidume in giro sulle strade; domattina si pattina.

-1.8° 81% qui e mesi che si pattina.... e brina che accumula all'ombra
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

yakopuz

Ho notato lo strato verso la pianura oggi dal monte croce in lagorai. Giornata spettacolare c era tantissima gente che camminava in montagna sembrava una domenica di agosto. Anche come temperature al sole bello caldo. Strani i monti secchi e senza neve. Io li trovo davvero belli.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

El Bonve

Comunque in quota è preoccupante... I prati e i boschi fanno impressione da quanto son secchi, basta veramente un petardo perché prenda fuoco mezza montagna...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Lorenz1982

Anche stasera continui balzelli della temperatura.
Ero a -1°C alle 21, poi è tornata su e ridiscesa poco fa fini agli attuali -0,9°C ur 80%.
Estremi giornata -2,4°C / 8,4°C, media integrale giornata e mensile 0,6°C.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

Leggero Föhn all'opera nel corso della notte, tantè che l'UR è andata continuamente calando, così anche il DP.

Dopo una minima di +1.0° alle 1:20, qui adesso +2.1° con solo il 74% e DP -2° ; tanto per dire in questo momento a Riva città +0.8°

Alla Iasma invece un buon -2.9°, lì come spesso accade non risente molto del vento.