News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 21 - 27 dicembre 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 21 Dicembre, 2015, 08:43:57

Discussione precedente - Discussione successiva

Lorenz1982

Un anno fa quasi giornata di ghiaccio -4,5°C / 0,3°C.
Che nostalgia.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenz1982

Da me estremi odierni -2,4°C / 8,4°C (quasi identici a ieri -2,2°C / 8,3°C).
Molto più secco oggi però.
Attuale 7,0°C ur 54%, in calo veloce perché il sole è già tramontato.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

Eh già, un'anno fà ...

Intanto foschia da sud con qualche banco di nebbia alta sul fianco del Baldo attorno ai 300-400 mt di quota, +6.6°, 86% ed ovviamente DP balzato da 0° a +4°

Debia

Merano 2000 chiazze d erba anche in pista. Neve che molla dopo le 10. Tristezza, desolazione...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Flavioski

Citazione di: Alessandro de Costa il Dom 27 Dicembre, 2015, 14:08:48
Ieri a passo Coe pranzo al aperto in canottiera, oggi un po più fresco a occhio. Comunque a 1550 + 9.8 su un cannone con centralina ventilata.
+12,8 la massima ieri a casa mia a 1250 metri. Oggi sembra un grado in meno.
Oggi brutta cappa grigia tra i 1600 e i 2000 metri
piste stupende comunque

Temo che quella cappa grigia sia il fumo di un grosso incendio (zona Garda?), qui è da stamattina che verso sud si vede una velatura biancastra, che poi al tramonto è diventata rossastra, e che nel pomeriggio offuscava parzialmente le cime del Monte Zugna e della Vigolana.

Estremi quaggiù di -2.4°/9.8° con altra gran brinata (ma senza scatto del pluvio stavolta) ed aria che dà l'idea di essere più limpida rispetto agli ultimi giorni, a parte il fumo di cui sopra verso sud; segnalo che il dew-point è in progressivo lento calo da ormai 6 giorni di fila, passando da -1.7/+3.3° del 22/12 agli odierni -3.9°/0.6°.

33^ minima negativa e 59° giorno a secco; attualmente 3.3°/71%.

:ciao:

bantu86

Mostruosa san Giacomo in val di Vizze. Valle sperduta nel bel mezzo delle Alpi. Inversione monstre e direi che di sole non ne arrivi tanto...

AltoGardameteo

Banchi di nebbia da sud, +4.3°, 92%

Vediamo se come le altre 2-3 volte capitate in queste ultime 2 settimane si è dissolto tutto entro mezzanotte.

AltoGardameteo

Citazione di: Flavioski il Dom 27 Dicembre, 2015, 17:29:37
Temo che quella cappa grigia sia il fumo di un grosso incendio (zona Garda?), qui è da stamattina che verso sud si vede una velatura biancastra

Confermo, era ben visibile anche da questo versante attorno ai 1800-2000 mt di quota sull'Altissimo, e l'aspetto era quello di fumo incendiario.

Simo94

Ieri a passo Coe pranzo al aperto in canottiera, oggi un po più fresco a occhio. Comunque a 1550 + 9.8 su un cannone con centralina ventilata.
piste stupende comunque

Temo che quella cappa grigia sia il fumo di un grosso incendio (zona Garda?), qui è da stamattina che verso sud si vede una velatura biancastra, che poi al tramonto è diventata rossastra, e che nel pomeriggio offuscava parzialmente le cime del Monte Zugna e della Vigolana.

Estremi quaggiù di -2.4°/9.8° con altra gran brinata (ma senza scatto del pluvio stavolta) ed aria che dà l'idea di essere più limpida rispetto agli ultimi giorni, a parte il fumo di cui sopra verso sud; segnalo che il dew-point è in progressivo lento calo da ormai 6 giorni di fila, passando da -1.7/+3.3° del 22/12 agli odierni -3.9°/0.6°.

Se la foto è stata fatta verso la pianura padana credo sia la nebbia e l'inquinamento visti da lontano...
Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/

AltoGardameteo

Strato nebbioso molto fine, il mio amico appena sceso da Tenno mi parla di si e no 50 mt di spessore, attorno ai 300 mt di quota.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Enrik

Citazione di: AltoGardameteo il Dom 27 Dicembre, 2015, 18:04:37
Strato nebbioso molto fine, il mio amico appena sceso da Tenno mi parla di si e no 50 mt di spessore, attorno ai 300 mt di quota.

Arrivando da Trento verso Rovereto, mi sembrava molto uno strato nebbioso arrivato dalla PP, in effetti però sembrava molto localizzato attorno alla cima dell'Altissimo. Boh...

Heinrich

Citazione di: bantu86 il Dom 27 Dicembre, 2015, 17:40:00
Mostruosa san Giacomo in val di Vizze. Valle sperduta nel bel mezzo delle Alpi. Inversione monstre e direi che di sole non ne arrivi tanto...

Wow... certe vallate alpine sono allucinanti.

Ogni orizzonte montano crea giochi climatici davvero notevoli.

Debia

Citazione di: bantu86 il Dom 27 Dicembre, 2015, 17:40:00

San Giacomo in Val di vizze e Lasa in Venosta sono due mostri quando si parla di inversioni.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alessandro de Costa

Citazione di: Simo94 il Dom 27 Dicembre, 2015, 18:04:32
piste stupende comunque

Se la foto è stata fatta verso la pianura padana credo sia la nebbia e l'inquinamento visti da lontano...
Foto fatta dalla salizzona in direzione ovest verso il brenta, allego un vecchia foto fatta dal monte maggio verso la pianura con una brutta cappa grigia da inquinamento

AltoGardameteo