News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 21 - 27 dicembre 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 21 Dicembre, 2015, 08:43:57

Discussione precedente - Discussione successiva

Giacomo da Centa

Oggi ero a Ischia Podetti (la discarica di Trento) proprio in cima per rilevarla (ah: è alta 60 metri dal piano dell'argine dell'Adige, abbiamo raggiunto il massimo dell'altezza consentita).
La vista su Trento era impressionante stamattina, nettissimo lo strato di aria marroncina/grigia nei primi 200 metri.

Simo94

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 21 Dicembre, 2015, 21:51:51
Oggi ero a Ischia Podetti (la discarica di Trento) proprio in cima per rilevarla (ah: è alta 60 metri dal piano dell'argine dell'Adige, abbiamo raggiunto il massimo dell'altezza consentita).
La vista su Trento era impressionante stamattina, nettissimo lo strato di aria marroncina/grigia nei primi 200 metri.

Secondo me dovreste vedere come siamo messo noi giù a verona, 54 microgrammi ce li sogniamo con il binocolo :)

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/

Lorenz1982

Citazione di: Simo94 il Lun 21 Dicembre, 2015, 21:56:58
Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 21 Dicembre, 2015, 21:51:51

Secondo me dovreste vedere come siamo messo noi giù a verona, 54 microgrammi ce li sogniamo con il binocolo :)

E Frosinone con 170microgrammi? E 101 giorni di sforamento del limite dei 50? Paura e spavento. http://www.ansa.it/canale_ambiente/notizie/inquinamento/2015/12/19/smog-frosinone-maglia-neraper-101-giorni-superati-limiti_065c7042-a28f-4f38-a0ae-b519a359d75d.html

Tra l'altro sono sorpreso che a Borgo le PM10 siano scese nettamente ed invece siano aumentate a Trento. Chissà perché.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Quaggiù oggi lieve calo anche della minima rispetto ad ieri, oltre al previsto calo della max per via della maggiore nuvolosità (estremi rispettivamente -0.9°/10.4° ieri e -1.1°/7.8° oggi), con 27^ minima negativa e 53° giorno di fila senza pioggia, mentre la media integrale mensile si è stabilizzata da ormai 4 giorni a 2.3° dopo il minimo di 2.0° raggiunto il 15/12.

Attualmente 0.8°/90%, in nuovo calo dopo la risalita fino a 2.2° di un'oretta fa, quando erano comparse delle nubi medio-basse da SW che ora però si sono parecchio diradate, speriamo.

In effetti confermo quanto scritto da Lorenz 1982, qui a Trento dei finora 7 sforamenti di dicembre per le PM10 ben 4 sono degli ultimi giorni dal 17 al 20 (considerando che mancano ancora i dati di oggi), cui aggiungere un paio di sforamenti dei livelli del biossido d'azoto: vedo che altre zone d'Italia son messe pure peggio, ma è una ben magra consolazione...  :(

P.s.: che spettacolo le web-cam reflex, le guardo spesso ma l'aurora me l'ero persa!

:ciao:

elnino

Si comincia pian piano a fare sul serio...

Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

Flavioski

Citazione di: elnino il Lun 21 Dicembre, 2015, 23:32:08

Fino all'8° posto penso proprio che non ci saran problemi; mi auguro vivamente di non raggiungere anche le zone più alte della classifica, confidando magari sul fatto che dopo le serie cominciate a settembre si tratta della più precoce (per cui è auspicabile che termini prima), ma... magari fosse così facile!

Certo che 117 giorni son proprio tanti, oh!!   :o

yakopuz

Citazione di: Flavioski il Lun 21 Dicembre, 2015, 23:40:38

Fino all'8° posto penso proprio che non ci saran problemi; mi auguro vivamente di non raggiungere anche le zone più alte della classifica, confidando magari sul fatto che dopo le serie cominciate a settembre si tratta della più precoce (per cui è auspicabile che termini prima), ma... magari fosse così facile!

Il contrario per me. Quei dati mi dicono che questa volta il secco puo durare ancora piu a lungo. Il fatto che i periodi secchi prolungati siano di solito piu avanti nella stagione rende ancora piu probabile che questo periodo secco duri ancora piu a lungo. Gennaio - febbraio sono climaticamente in mesi piu secchi.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

AltoGardameteo

Buon rasserenamento nelle ultime 2-3 ore, adesso praticamente sereno con leggera foschia.

Al momento +2.5°, 95%, nella zona di Riva-San Nazzaro poco fà +1.0° e stradina che luccicava per bene.

Flavioski

Citazione di: yakopuz il Mar 22 Dicembre, 2015, 00:01:27
Citazione di: Flavioski il Lun 21 Dicembre, 2015, 23:40:38

Il contrario per me. Quei dati mi dicono che questa volta il secco puo durare ancora piu a lungo. Il fatto che i periodi secchi prolungati siano di solito piu avanti nella stagione rende ancora piu probabile che questo periodo secco duri ancora piu a lungo. Gennaio - febbraio sono climaticamente in mesi piu secchi.

Apposta ho scritto la frase evidenziata, infatti ci avevo pensato anch'io purtroppo: la vera stagione secca in effetti dovrebbe essere quella che va da adesso fino a gran parte di marzo statisticamente, per cui... aiuto!

Bon dai, a sto punto direi di puntare al podio!!  ;D

Ah, 0.0°/92%.  ;)

Heinrich

Epocale questo scatto dallo Hochkönig, in Austria, credo ancora in Osttirol, nel sistema a Nord del massiccio del Großglockner e degli Alti Tauri, visibile dalla webcam.

A Sud di quegli enormi, invalicabili monti, si apre la Valle Aurina che, scendendo per la Val di Tures, si apre poi sulla Val Pusteria.

Neve desolante, ma da questa altitudine si capisce che in alta quota nel versante nordalpino qualche traccia nevosa di ottobre, e localmente di novembre anche, copre le alte cime.

A fondovalle aria impestata, brina, suolo gelato e -2°C.

AltoGardameteo

Perdonatemi una piccola parentesi astronautica, ma meno di un'ora fà è stata fatta la Storia: per la prima volta, infatti, un missile lanciato in orbita con un carico (umano, satelliti etc) , è ritornato a terra atterrando come i razzi/navette dei vecchi film di fantascienza.
E il tutto è stato fatto dalla SpaceX, ditta privata di quel pazzo di Elon Musk (il miliardario dietro anche alle macchine elettriche Tesla).

Come immaginabile, questo comporterà d'ora in poi un netto calo del costo per mandare oggetti o persone in orbita, visto che un missile non andrà più "buttato via" ad ogni lancio,  ma si potrà riutilizzare più volte.

http://www.pollucenotizie.com/2015/12/22.html

Ecco il ritorno a terra dopo 9 minuti dal lancio

E fra le due anni la stessa ditta fornirà alla NASA (e non solo, la useranno anche gli astronauti italiani) il successore degli Shuttle (in pensione dal 2011) , la navetta Dragon V2 ... che atterrerà anch'essa come le astronavi dei vecchi film di fantscienza ...

Chiusa parentesi, 'notte  :D ;)

preda

Buongiorno a tutti, minima -1,0°,
Con oggi siamo a 54 GG senza pioggia...[emoji15]

korn

600 le pm 2,5 a sw di pechino

1,3°C in media termica le prime 2decadi di dicembre a gardolo, che agonia

Debia

Minima a Laives -3.4º

Pista da Sci di fondo a Brunico...disagio totale

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

yakopuz