News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 21 - 27 dicembre 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 21 Dicembre, 2015, 08:43:57

Discussione precedente - Discussione successiva

korn

buon natale!)
incredibile scattato il pluvio sul tetto dalla brumada (sarà successo 2-3volte in 15anni), sperem ben  ;D

El Bonve

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Debia

Buon Natale a tutti!
Minima qui a Laives -5º tondi e pure qui gran brinata!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lorenz1982

Grandissima brinata pure qui, cielo limpidissimo senza nuvole e nebbia ma meno freddo di ieri, credo che oggi ci sia più inversione termica.
Minima di -2,5°C poco dopo mezzanotte e poi la temperatura ha avuto continue oscillazioni per tutta la notte.
33ª gelata consecutiva (8 in novembre e 25 in dicembre).
Attuale -1,0°C, il sole è arrivato alle 11:01. Ur 98%, ferma da circa 32 ore, ma oggi non c'è la nebbia e dovrebbe calare.

Tanti auguri di Buon Natale a tutti!!!

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Heinrich

Natale 2015.

Minime leggermente più elevate rispetto a ieri.

-3.7°C alla rete idro.
-4.5°C alla rete Mtaa.

34esima gelata mattutina in serie in gran parte della conca.

57esimo giorno senza precipitazioni su tutto il territorio alpino regionale.

Auguri in attesa di tempi migliori.

Flavioski

Quaggiù la minima odierna è stata nettamente la più bassa dal 15/12, fermandosi comunque a -2.4°; altra gran brinata (che persiste tuttora all'ombra), anche se il pluviometro stavolta non è scattato, almeno per adesso. Da me si tratta della 31^ minima negativa di stagione (molte delle quali però comprese tra -0.1° e -1°), e pure qua ovviamente siamo a 57 gg di fila senza precipitazioni.

Una curiosità riguardo alla pressione ed ai ritmi circa quindicinali cui facevo cenno qualche giorno fa: oggi ho registrato 1039.1 hPa di max, valore quasi identico ai 1039.2 di 15 gg fa (10/12), mentre il picco principale mensile del 7/12 con 1040.9 hPa è stato seguito da un massimo secondario il 22/12 di 1038.5, anche qui a 15 gg di distanza.
Stesso discorso, ma invertito, a novembre, con minimo principale di 988.0 hPa il 21/11 preceduto 16 gg prima (5/11) dal minimo secondario (e assoluto per la prima metà del mese) di 1020.5 hPa.  ;)

Attualmente 5.8°/73%, di nuovo buon Natale a tutti.  :)

:ciao:

Lorenz1982

È scattato di nuovo il pluvio, non mi era mai successo per due giorni consecutivi, così ho raggiunto il totale mensile di 1mm.
Oggi splende il sole e la temperatura vola, sono in massima con 6,2°C ur 81%.

AltoGardameteo

Buondì

Qui si è bloccato tutto attorno a +1° dalle 21:30 di ieri sera, con minima alle 4:47 di +0.8°; curiosamente in queste ultime settimane statiche ed inversionali, con discese notturne praticamente azzerate, le minime qui a casa mia le ho praticamente sempre fatte attorno alle 5:00 (invece delle 7:30-8:00 canoniche).

Cmq gran brinata anche qua, tantè che è scattato il pluvio.

Adesso +10° e UR 63%, serenissimo

Giacomo da Centa

Da me solo 4 gelate in questo dicembre. Incredibile.
Nottata ancora caldissima con minimaccia di +1.8. Tuttavia brina forte anche qui.

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk

ivano1975

estremi per la mia stazione di Arco -0.3° / +11.4° ... current +3° ....

Giacomo da Centa

Inversione fortissima con due masse d'aria nettamente differenti.
Qui +3.6° ur 78%, Levico Iasma -2.1° ur 98%.
Alle Lochere (la zona più depressa fra Caldonazzo e Levico) termoauto a -4° e nebbie spettrali circa venti minuti fa.

Segnalo che domani sembra "appoggiarsi" al Trentino la +8° a 850 hPa...

yakopuz

Anche sulla collina di Trento forte inversione. Da flavioski -2.8 alla mia stazione a villazzano solo 100  m sopra +0.4

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

bantu86

Poco da dire qua a Bolzano. Minima negativa - brina che resiste all'ombra tutto il giorno - massima a 7/8 gradi . Sempre uguale.

Mia mamma venuta su da Rimini si sta "asciugando le ossa" dopo settimane di nebbia a Rimini...

BUON NATALE A TUTTI

Lorenz1982

Già, forte inversione anche stasera. Verso le 19 sono stato in Val di Sella. Sono partito da casa con -0,1°C. Già al primo tornante sopra al paese ero a +1,5°C e poi su e su per la strada sul versante a +2,0°C. La temperatura poi è ricalcata di colpo a -2,0°C e in alcune zone a -3,0°C non appena sono arrivato sull'altopiano della Val di Sella. Lassù brinone spettacolare ovunque, devo tornarci di giorno.

Qui a Borgo estremi giornata -2,5°C / 7,5°C.
Attuale -0,6°C ur 98%, calo bloccato da un po'.
Media integrale giornata 0,0°C, mensile scesa a 0,6°C.

Debia

Giro ai Piani di Bolzano. Non pensavo di trovarli così bianchi.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk