News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 21 - 27 dicembre 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 21 Dicembre, 2015, 08:43:57

Discussione precedente - Discussione successiva

Flavioski

Qui invece solo 28 minime negative finora (non consecutive perché è saltata quella del 2/12 con +0.2°), e pure stamattina ho rischiato: solo -0.3°/8.6° infatti gli estremi di giornata, ma andando avanti con la stagione le brezze cominciano ad essere micidiali quaggiù, mi son reso conto che è una cosa che capita praticamente tutti gli inverni.

Anche adesso, pur col sereno pressoché totale, son quasi 2 ore che la temperatura oscilla continuamente fra 0° e 1°, in questo momento 0.1°/92%, e sembra che il segno meno sia una barriera invalicabile: anche ieri ero a 0.0° poco prima di mezzanotte, ma poi è risalita e la minima di -0.3° è stata raggiunta solo verso la mattina, speriamo bene.

:ciao:

Debia

In questo momento Laives -4.7º (ca 250m) Obereggen +6 (2100m).
Ogni commento è superfluo....

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Paolo Bouquet

A Villamontagna (600m) minima di -0,9 e niente di nuovo da segnalare (ormai da quasi due mesi ...). Speriamo che almeno la Befana si ricordi anche di questo angolo di Europa per i suoi regali :-)

Lorenz1982

Minima di -2,9°C alle ore 8:30 dopo che sulla cima delle montagne splendeva già il sole.
Atmosfera siberiana stamattina prima delle 7 con strade bianchissime e nebbia bassa abbastanza fitta fuori dal paese e fino al Lago di Caldonazzo.
Attuale -2,6°C ur 98%, senza sole fino alle 11 in punto. A casa mia la levata del sole continuerà a ritardare fino al 29 dicembre, quando sorgerà alle 11:02.

In questo momento grazie al sole assente e la forte inversione termica la mia è di gran lunga la stazione della rete MTAA più fredda, mentre ai 2079m di La Villa Bioch ci sono ben +6,0°C.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

Buondì, qui a casa mia min +0.7° con gran brinata, adesso +6° e ciel azzurro con solo un paio di altocumuli verso S-SW

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

yakopuz

Citazione di: Lorenz1982 il Mer 23 Dicembre, 2015, 10:29:09
Minima di -2,9°C alle ore 8:30 dopo che sulla cima delle montagne splendeva già il sole.
Atmosfera siberiana stamattina prima delle 7 con strade bianchissime e nebbia bassa abbastanza fitta fuori dal paese e fino al Lago di Caldonazzo.
Attuale -2,6°C ur 98%, senza sole fino alle 11 in punto. A casa mia la levata del sole continuerà a ritardare fino al 29 dicembre, quando sorgerà alle 11:02.

In questo momento grazie al sole assente e la forte inversione termica la mia è di gran lunga la stazione della rete MTAA più fredda, mentre ai 2079m di La Villa Bioch ci sono ben +6,0°C.

Almeno sul fondovalle della Valsugana e´una parvenza di inverno.
Anche a Bolzano comunque buona gelata, terreno bello gelato ovunque come non si vedeva da anni.

Intanto sto diventando un caldofilo alla ricerca dei versanti soleggiati per fare passeggiate con in Bambini.
In assenza di neve preferisco le zone calde.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

El Bonve

La nostra regione è l' unica sgombra da nubi

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

Citazione di: El Bonve il Mer 23 Dicembre, 2015, 11:21:21

Dalle nebbie anche.
Intanto temporali di dicembre nel nord Atlantico/Norvegia.
A stasera

Heinrich

Antivigilia di Natale, 54esimo giorno senza precipitazioni.

-3.7°C alla rete Mtaa.
-3.3°C alla rete idro.

Ieri notte la brezza da inversione uscente dalla V.Isarco era rediviva, una bava di vento ma sufficiente a rendere la t° percepita un poco inferiore e utile almeno a smuovere nei primi 500mt. di aria le polveri e tutto il pericoloso corredo di sostanze che lasciamo aleggiare nelle nostre vallate.

PM10 sui 40mg/mq da quasi due settimane consecutive ormai, con valori oscillanti ma in leggero aumento lungo tutte e 5 le stazioni di rilevamento lungo la conca di Bolzano.

Paradossalmente, Bressanone registra valori peggiori per via della vallata meno ampia e per la A22 completamente a cielo aperto, mentre qui per un tratto taglia con una galleria i monti.

Resta il fattaccio comunque: la A22 fornisce ca. il 40% delle polveri inquinanti quotidianamente in questa conca. 

trentinodoc

buongiorno a tutti! -3,2°C oggi di minima
current +6,8°C e 68%
altri 0,2 mm di brina fusa che portano il mese a 0,8 mm tutti di rugiada
2015 che chiuderà come l'anno più secco da quando registro i dati, battendo anche lo stitico 2007
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

MrPippoTN

Citazione di: El Bonve il Mer 23 Dicembre, 2015, 11:21:21

Confermo. Sono in Lombardia e c'è un'atmosfera da tagliarsi le vene.

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Lorenz1982

Giornata fresca qui oggi. Minima di -2,9°C, poi sottozero fino alle ore 11:10 e infine massima di appena 4,4°C alle ore 14 in punto.

Cielo non proprio limpido, forse purtroppo anche per colpa dell'aria inquinata. Le PM10 già ieri erano risalite fino a 52microgrammi a Borgo e 58 a Trento lungo la SS12. Qui sotto la vista verso Borgo questo pomeriggio:

Attuale -1,9°C ur 97% (-1,5°C rispetto a ieri), media integrale giornata -0,4°C.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

Cielo che era coperto fino a mezzora fà, con nebbia alta risalita da metà pomeriggio.  Adesso invece rapido rasserenamento con cielo quasi sereno. Ovviamente fino a mezzora fà temperatura bloccata, ora invece rapido calo.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Flavioski

Quaggiù escursione più alta oggi rispetto a ieri, con estremi -1.5°/9.6° (contro -0.3°/8.6° di ieri); attualmente solito termo-balletto, pochi minuti fa ero in minima di serata con 0.1° (ancora una volta niente segno meno prima di andare a schlafen), mentre ora è risalita a 0.6°/92%: attendo fiducioso il 30° segno meno di stagione nelle prossime ore, sperente.

Forte brinata stamattina, con altro scatto del pluviometro per la brina fusa (dicembre finora è a 0.6 mm dopo l'1.0 di novembre), unica forma di pseudo-precipitazione in questa lunga fase desertica, visto che non piove ormai da 55 giorni, mentre la media integrale mensile è ferma da giorni a 2.3°, che non sarebbe neppure un valore tragico visto l'andazzo degli ultimi inverni (e facendo finta di ignorare cosa succede sopra la valle...)

Per l'inquinamento 6° sforamento consecutivo delle PM10 in città dal 17/12, e mancano ancora i dati di oggi...  :(

:ciao: