News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

migliore sequenza meteopazza

Aperto da Thomyorke, Sab 19 Dicembre, 2015, 17:13:15

Discussione precedente - Discussione successiva

Thomyorke

potete sfogarvi qui postando quella che secondo il vostro sincero parere di meteoappassionato vi sembra siano state le migliori sequenze invernali documentate dalle mappe di reanalisi di wetterzentrale.
Comincio io con questa roba da pazzi. Capitasse ora, non oso immaginare come potremmo reagire. Forse è meglio così, molti di noi non reggerebbero credo.

Si comincia con un pigro anticiclone che comincia una lenta risalita verso nord...

La situazione comincia a farsi interessante, gelide correnti orientali irrompono sulla penisola passando dalla porta della Bora. Come nelle migliori occasioni, il burian (quello vero) entra schietto da sudest, provocando bufere di neve in pianura padana, freddo ma secco sulle alpi, anche se la direzione delle correnti lascia supporre una certa nuvolosità specie nei settori esposti (lake snow effect sul garda? probabile...spolverate in valsugana? altrettanto probabile). Picco del freddo proprio su di noi:

Attenzione però che il nocciolo gelido aggira le Alpi passando a nord, antizonalità spinta: si forma un minimo a nordovest dell'italia che richiama correnti meridionali dapprima blande, poi sempre più decise. Il secondo pannello evidenzia bene lo stau sui settori meridionali delle Alpi: neve, neve, neve, tradotto per i meno esperti. Farinosa, buferosa, secca... Il tutto avviene in un contesto termico glaciale:

Qui siamo all'apoteosi. Si apre la porta nordatlantica e la natura ci fa un regalo pazzesco. Un fronte perturbato maestoso, foriero di precipitazioni molto intense, supportato da correnti meridionali capaci di enfatizzare ancora di più le precipitazioni sulle nostre montagne, per ovvie ragioni orografiche. Iniziano giornate molto pesanti per il trentino, alle prese con nevicate che definire parossistiche è limitativo. Le parole cedono il passo alle emozioni, quelle che ognuno di noi prova di fronte a queste carte. Nella consapevolezza che non è un cuscino quello che accoglierà il fronte, ma un materasso di cemento. Inamovibile, rassicurante, godurioso:

15 giorni di puro delirio meteo, signori. Spero che sia di buon auspicio.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

ma è allucinante come negli inverni di qualche anno fa non si vedeva nemmeno ombra del VP. Ma che cazzo sta succedendo?
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

El Bonve

ehehe io ho un debole per quell'episodio....

altro evento: natale 1938 (o giù di lì)
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Heinrich

Citazione di: El Bonve il Sab 19 Dicembre, 2015, 18:53:00

tu c'eri...

E la sequenza di libecciate del 4-5 novembre o del 9 novembre.

AltoGardameteo

Eh ...

Quanto al 1938 ... 30-40 cm il 20-21 e poi altri 30 cm il 23-24 ...

E poi 2 giorni dopo gelatone con minime a -12°/-14° e massime a -2°/-4° ...

Flavioski

Citazione di: El Bonve il Sab 19 Dicembre, 2015, 18:53:00

Apperò!! 

partendo da così a Santa Lucia e gg successivi:

Ecco l'evoluzione successiva:

Fino all'interazione fatale col Mediterraneo:

E il tutto partendo da queste temperature a 850 mb (allora si chiamavano così mi sa)  :P

E arrivando così:

Come adesso, proprio!!!  ;D

El Bonve

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)