News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 14 - 20 dicembre 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 14 Dicembre, 2015, 07:10:30

Discussione precedente - Discussione successiva

ivano1975

buona sera  estremi +1.2° / +14° .... nuova max per dicembre 2015 current + 3.5°

Giacomo da Centa

Riassumiamo. Oggi 50° giorno consecutivo senza precipitazioni a Trento.
Stasera l'onda calda in quota è all'apice.
Palon +2.7° (Vason +5.0°!), Paganella +2.4°, circa 2° più di ieri.
A casa mia attuali +5.1°, un obbrobrio ma all'incirca sugli stessi valori di ieri.
Ma soprattutto stasera, 15° a Parigi e 13° a Londra...

Stasera andando a correre ho respirato fumo, tantissimo fumo di camini anche a parecchia distanza dal centro abitato.
A Trento per ora PM10 quasi sempre fra 30 e 40 ug/m3, mentre a Borgo gli sforamenti over 50 sono quotidiani.

Heinrich

Meanwhile, in memoria di tempi diversamente bui...

El Bonve

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 17 Dicembre, 2015, 21:56:06
A casa mia attuali +5.1°, un obbrobrio ma all'incirca sugli stessi valori di ieri.

Stasera andando a correre ho respirato fumo, tantissimo fumo di camini anche a parecchia distanza dal centro abitato.
A Trento per ora PM10 quasi sempre fra 30 e 40 ug/m3, mentre a Borgo gli sforamenti over 50 sono quotidiani.

Sì l' aria comincia a essere veramente pesante, non tanto per i camini quanto per il traffico, almeno qui. La mattina nei punti trafficati è nauseabondo (non avete idea a san michele nell' ora di punta... Visto che devon venir TUTTI in macchina all' istituto c' è un livello di gas pauroso verso le otto).

Più che di prp al momento c'è bisogno di un ricambio d' aria da nord... Con addolcimento a seguire ma vabbè questa è chiedere la luna.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Lorenz1982

Ma il biossido di azoto che invece è sempre molto più alto a Trento, da cosa è dovuto?

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenz1982

Citazione di: Lorenz1982 il Gio 17 Dicembre, 2015, 22:54:36

Ma il biossido di azoto che invece è sempre molto più alto a Trento, da cosa è dovuto?
Mi autorispondo [emoji3]:

Il biossido di azoto (NO2) è un inquinante che viene normalmente generato a seguito di processi di combustione. In particolare, tra le sorgenti emissive, il traffico veicolare è stato individuato essere quello che contribuisce maggiormente all'aumento dei livelli di biossido d'azoto nell'aria ambiente. L'NO2 è un inquinante per lo più secondario, che svolge un ruolo fondamentale nella formazione dello smog fotochimico in quanto costituisce l'intermedio di base per la produzione di tutta una serie di inquinanti secondari pericolosi come l'ozono, l'acido nitrico e l'acido nitroso. Una volta formatisi, questi inquinanti possono depositarsi al suolo per via umida (tramite le precipitazioni) o secca, dando luogo al fenomeno delle piogge acide, con conseguenti danni alla vegetazione ed agli edifici. Si tratta inoltre di un gas tossico irritante per le mucose e responsabile di specifiche patologie a carico dell'apparato respiratorio (bronchiti, allergie, irritazioni).

---

PM (Particulate Matter) è il termine generico con il quale si definisce un mix di particelle solide e liquide (particolato) che si trovano in sospensione nell'aria. Il PM può avere origine sia da fenomeni naturali (processi di erosione del suolo, incendi boschivi, dispersione di pollini, ecc.) sia da attività antropiche, in particolar modo dai processi di combustione e dal traffico veicolare (particolato primario). Esiste, inoltre, un particolato di origine secondaria che si genera in atmosfera per reazione di altri inquinanti come gli ossidi di azoto (NOx), il biossido di zolfo (SO2), l'ammoniaca (NH3) ed i Composti Organici Volatili (COV), per formare solfati, nitrati e sali di ammonio. Gli studi epidemiologici hanno mostrato una correlazione tra le concentrazioni di polveri in aria e la manifestazione di malattie croniche alle vie respiratorie, in particolare asma, bronchiti, enfisemi. A livello di effetti indiretti inoltre il particolato agisce da veicolo per sostanze ad elevata tossicità, quali ad esempio gli idrocarburi policiclici aromatici ed alcuni elementi in tracce (As, Cd, Ni, Pb). Le particelle di dimensioni inferiori costituiscono un pericolo maggiore per la salute umana, in quanto possono penetrare in profondità nell'apparato respiratorio; è per questo motivo che viene attuato il monitoraggio ambientale di PM10 e PM2.5 che rappresentano, rispettivamente, le frazioni di particolato aerodisperso aventi diametro aerodinamico inferiore a 10 µm e a 2.5 µm.

Lorenz1982

Oggi estremi -0,6°C / 8,9°C, media integrale giornata 2,7°C.
La media mensile è salita di due decimi negli ultimi due giorni e si è portata a 0,6°C.
Attuale 0,5°C ur 87%, 1,5°C in meno di ieri.

Giacomo da Centa

Citazione di: Lorenz1982 il Gio 17 Dicembre, 2015, 23:08:57
La media mensile è salita di due decimi negli ultimi due giorni e si è portata a 0,6°C.

Però, più freddo da te rispetto a ieri, interessante. Ci stiamo "inversionando" ;D
Cmq sugli inquinanti dipende da tempo medio di residenza in atmosfera e dalla posizione dei sensori. A Trento Nord la centralina Appa è sulla statale, inevitabile che si becchi una marea di biossido. A Borgo non so dove sia ma probabilmente vista la direzione est-ovest della Valsugana, poco ventilata quindi, domina più il "polverone" delle stufe a legna. O dell'acciaieria, chissà.  :o ;D

Lorenz1982

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 17 Dicembre, 2015, 23:13:43
Citazione di: Lorenz1982 il Gio 17 Dicembre, 2015, 23:08:57

Però, più freddo da te rispetto a ieri, interessante. Ci stiamo "inversionando" ;D
Cmq sugli inquinanti dipende da tempo medio di residenza in atmosfera e dalla posizione dei sensori. A Trento Nord la centralina Appa è sulla statale, inevitabile che si becchi una marea di biossido. A Borgo non so dove sia ma probabilmente vista la direzione est-ovest della Valsugana, poco ventilata quindi, domina più il "polverone" delle stufe a legna. O dell'acciaieria, chissà.  :o ;D
Ieri era coperto e non calava. Oggi in fondovalle fa più freddo, Lavis e Gardolo Nord sono di poco sottozero e ieri erano un paio di gradi in più anche lì.

La centralina Appa di Borgo è di fronte alla Guardia di Finanza, più o meno di fronte alla stazione vecchia dei treni, proprio sulla provinciale interna al paese, quindi non sulla statale della Valsugana.

Flavioski

Estremi quaggiù -0.2°/10.5°, con la 23^ minima negativa strappata in extremis alle 8 passate (verso le 7 registravo ancora +0.8°, causa nubi notturne) e prima max a due cifre dopo una settimana dagli 11.1° del 10/12; la media integrale mensile negli ultimi 2 giorni ha riguadagnato 2 decimi passando da 2.0° di martedì a 2.2°, mentre è ulteriormente peggiorato il dew-point, che è salito per la prima volta sopra lo zero dal 9/12, per poi scendere attorno a zero in questi minuti, con 1.5°/89%.

Riguardo l'inquinamento, è per me deprimente vedere l'assurdo traffico di questi giorni, proprio in un periodo così pesantemente condizionato dall'inquinamento atmosferico (dovuto anche ad altre fonti come i riscaldamenti vari), segno che, a mio avviso, non c'è ancora la reale percezione del problema, o peggio una rassegnazione della serie <tanto ormai è normale, lo fanno tutti>.
Ok, c'è chi all'auto non può rinunciare per vari motivi, ma altri potrebbero farlo ma non lo fanno lo stesso, evidentemente, almeno se dovessi giudicare in base al rapporto auto - pedoni - bici nel mio abituale tragitto da casa al luogo di lavoro e viceversa, rispetto ad altri periodi dell'anno. E non si può certo dire che faccia troppo freddo o piova molto in questi giorni, il che almeno sarebbe una motivazione più logica, boh!

Fatto sta che in alcune giornate trovo l'aria decisamente irrespirabile e arrivo a casa con un sapore amarognolo in bocca di cui farei volentieri a meno, eppure guardando i valori di inquinamento la situazione non sembrerebbe così tragica, boh! A pensar male mi vien quasi il sospetto che i dati vengano un po' addolciti anche in considerazioni delle imminenti festività, ragion per cui i blocchi del traffico sarebbero un problema diciamo così <economico>, salvo poi proporli da metà gennaio (un po' come accadeva fino a non molto tempo fa al Lago di Caldonazzo, con il divieto di balneazione che arrivava puntualmente dopo Ferragosto, a turisti andati o quasi  ;D ).   Sto pensando male, ripeto, ma un tale disse che a pensar male a volte ci si prende...  ?*?*?

:ciao:

AltoGardameteo

'sera

Appena tornato da una cena vicino a Storo, ecco l'andamento termometrico durante il ritorno poco fà

Qui al momento +2.7°, 87%

yakopuz

Interessante e ragionevole. Io spesso la sera torno dalla val di cembra e trovo degli interessanti andamenti. ci vorrebbe una app che si collega a un termometro auto

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Lorenz1982

Minima di -1,1°C questa mattina alle ore 6, anche in fondovalle da un paio di giorni ormai non fa più tanto freddo e la temperatura invece che restare in minima almeno fino alle 8 risale subito. Umidità molto più alta di ieri, infatti le strade erano belle brinate e c'era un po' di nebbiolina nei dintorni di Levico.
Ventisei giorni consecutivi con minima negativa, ho eguagliato il mio record dell'anno scorso (dal 21/12/2014 al 15/01/2015).
Attuale 0,7°C ur 98%, oggi il sole arriva alle 10:57. Il 28 e il 29 sorgerà alle 11:02 e poi anche la mattina inizierà ad allungarsi.

Giacomo da Centa

Citazione di: Lorenz1982 il Ven 18 Dicembre, 2015, 09:31:45
Minima di -1,1°C questa mattina alle ore 6, anche in fondovalle da un paio di giorni ormai non fa più tanto freddo e la temperatura invece che restare in minima almeno fino alle 8 risale subito. Umidità molto più alta di ieri, infatti le strade erano belle brinate e c'era un po' di nebbiolina nei dintorni di Levico.
Ventisei giorni consecutivi con minima negativa, ho eguagliato il mio record dell'anno scorso (dal 21/12/2014 al 15/01/2015).
Attuale 0,7°C ur 98%, oggi il sole arriva alle 10:57. Il 28 e il 29 sorgerà alle 11:02 e poi anche la mattina inizierà ad allungarsi.

Anche da me la nota di giornata è l'aumento di umidità arrivato nella notte.
Persino l'asfalto era umido a tratti. Ricomparsa di nebbie in Valsugana.
Brinate visibili nei tratti più esposti di Pian dei Pradi e altipiano della Vigolana, poi più intense da Mattarello e in Val d'Adige.
Da me solo rugiada, minima molto alta di +2.8°.

Lorenz1982

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 18 Dicembre, 2015, 09:35:07
Citazione di: Lorenz1982 il Ven 18 Dicembre, 2015, 09:31:45

Anche da me la nota di giornata è l'aumento di umidità arrivato nella notte.
Persino l'asfalto era umido a tratti. Ricomparsa di nebbie in Valsugana.
Brinate visibili nei tratti più esposti di Pian dei Pradi e altipiano della Vigolana, poi più intense da Mattarello e in Val d'Adige.
Da me solo rugiada, minima molto alta di +2.8°.

Da me l'asfalto era proprio bianco, non solo umido :D