News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 14 - 20 dicembre 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 14 Dicembre, 2015, 07:10:30

Discussione precedente - Discussione successiva

bantu86

Citazione di: yakopuz il Mer 16 Dicembre, 2015, 14:20:16
Prima verso le 13 ho sentito una goccia cadere sul mio viso a Bolzano ... che strana sensazione ... non ero piu´ abituato ....
Anche io correndo giusto un paio....che roba strana. Per fortuna il pluvio non è scattato per cui possiamo ancora puntare ai 0.0 mm mensili.  Perdere questa gioia per 0.1mm mi avrebbe fatto girare le scatole (0.1mm a Bronzolo per la cronaca).

Aus den Alpen

manolo

uno dei posti dove ha nevicato di più.....Val Aurina

Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

El Bonve

Citazione di: manolo il Mer 16 Dicembre, 2015, 16:55:03
uno dei posti dove ha nevicato di più.....Val Aurina

Apperò, ne è venuta a metri vedo  ;D
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Lorenz1982

Oggi estremi -2,0°C / 6,1°C.
Stasera a causa del cielo coperto il calo è molto lento, anzi la temperatura è appena aumentata di tre decimi. Attuale 2,3°C ur 78%. Spero che prima di mattina si rassereni e cali per bene, altrimenti mi salterebbe la 25ª minima negativa consecutiva.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

Dai Lam di Meteogiornale e anche da quello del nostro Lorenzo, sembra che possa rasserenare nella seconda parte della notte, anche se il cielo dovrebbe essere sgombro solo dopo le 5, le 6 di domattina.
Dal satellite sembra debba transitare ancora qualcosa per qualche ora. Vedremo.

Qui a Centa stasera è arrivata una mitezza incredibile (fohnatina, visto il flusso?): +5.0°!!!
Oltre 3° più di ieri. Di gelate qui non se ne parlerà per parecchi giorni.

Flavioski

Qui già stamattina ho fatto fatica a staccare la 22^ minima stagionale (non consecutiva) a causa delle velature, con estremi -0.8°/7.1°, ed anche la media giornaliera è peggiorata: 2.8° (non definitiva) dopo 5 giorni tutti inferiori a 0,9°. Peggiorato gradualmente anche il dew-point negli ultimi giorni, dai quasi -7° di domenica all'attuale -1°.

Stasera pure qui gran fatica a scendere causa nubi persistenti, 3.3°/72% in questo momento, con pressione ai massimi di giornata con 1033,7 hPa.

:ciao:

Lorenz1982

Per un pelo 25ª minima negativa consecutiva, sono sottozero dalle 6 ed in minima con -0,5°C ur 87%.
Nuvole residue verso est.

Giacomo da Centa

Heinrich

-2.2° alla rete Mtaa, Bz sud.
-1.5° alla rete idro, Bz ovest.

Minime strappate a forza col cielo coperto e poca inversione termica stanotte.

Il 2015 chiude a 550.6mm, pesano moltissimo le anomalie negative di novembre (zero, come nel 1924) e di dicembre (0.2mm di brina fusa), sottomedia annuo del 30%. Pesano anche i negativi di aprile e luglio.

bantu86

Citazione di: Heinrich il Gio 17 Dicembre, 2015, 09:46:08
-2.2° alla rete Mtaa, Bz sud.
-1.5° alla rete idro, Bz ovest.

Minime strappate a forza col cielo coperto e poca inversione termica stanotte.

Il 2015 chiude a 550.6mm, pesano moltissimo le anomalie negative di novembre (zero, come nel 1924) e di dicembre (0.2mm di brina fusa), sottomedia annuo del 30%. Pesano anche i negativi di aprile e luglio.
Abbiamo fatto pari con i surplus dei 2 anni precedenti...

Aus den Alpen

Lorenz1982

Minima finale di -0,6°C alle 8:15. Alla fine nonostante il rasserenamento la temperatura non è scesa molto.
Massima di 8,9°C alle 12:45 con il sereno, ora cielo velato e 7,9°C ur 57%.

bantu86

Comunque il top è Pippo che martella ogni post su Facebook dei soliti siti!!!! Appena apro faccialibro ho sempre "Filippo Orlando ha commentato..."

IDOLO!!!!!

[emoji1] [emoji1] [emoji1] [emoji1] [emoji1] [emoji1]

Aus den Alpen

Giacomo da Centa

Citazione di: bantu86 il Gio 17 Dicembre, 2015, 14:24:28
Comunque il top è Pippo che martella ogni post su Facebook dei soliti siti!!!! Appena apro faccialibro ho sempre "Filippo Orlando ha commentato..."

IDOLO!!!!!

[emoji1] [emoji1] [emoji1] [emoji1] [emoji1] [emoji1]

Aus den Alpen

Oh si sono convertiti pure loro! ;D

Strong Ale

Ho fatto il Lavazè, che conserva strenuamente un dito di neve sul versante a nord. +2.1 al passo alle 18. Il 17 dicembre. Venendo dai +8 di Bozen. Sto male.