News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 14 - 20 dicembre 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 14 Dicembre, 2015, 07:10:30

Discussione precedente - Discussione successiva

Lorenz1982

Buongiorno e buona settimana a tutti.
Sono in minima con -4,8°C ur 82%. Un decimo in più di ieri ma probabilmente cala ancora.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenz1982

Minima definitiva -5,1°C alle 8:05. È la più bassa delle 22 consecutive.
Attuale -4,7°C ur 85%, il sole arriva solo alle 10:54.

Heinrich

Scarti termici dalle medie recenti (1981-2010)

Media fondovalle di Bolzano - Bassa Atesina:

+1° sett.´14
+2°
+4°
+2°
+1,5°
+1°
+2,5°
+2°
+1°
+2,5°
+3,5°
+2,5°

-0.5°
+-0°

+1° nov.´15

Questo l´andamento delle anomalie termiche a fondovalle rispetto alle medie trentennali. +1°C rispetto alle medie storiche (1921-2014).

AltoGardameteo

Prosegue la staticità anche degli estremi termici ... più che altro qui a casa mia con questa situazione la notte si scende poco o nulla ...
Anche oggi infatti terza minima consecutiva attorno a -1.5°, sempre con calo notturno irrisorio visti gli 0° già ieri sera alle 21:00; infatti la minima è stata fatta alle 5:30, come ieri, e non come normalmente dovrebbe essere in questo periodo attorno alle 8:00.
Lo si vede anche dal fatto che le minime in città sono praticamente uguali al decimo, quando normalmente fra qui e Riva c'è mezzo grado o più in meno.

Ma d'altronde, con minime di +3° a 500-600 mt di quota sopra la testa c'è poco spazio per calare se sei in leggera collina o vicino ai versanti vallivi.

Meglio nelle zone più lontane dai versanti, -3.0° alla Iasma e -2.6° dall'Ivano (in condizioni normali le nostre minime sono mediamente quasi uguali al decimo, da quando ha la Davis in giardino; anche da questo si vede la perdurante anomalia, ieri lui -2.8° io -1.6°).

Adesso  +8.6° e 52%; gli effetti dell'inversione vicina si vedono anche da questo, da come col sole si sale parecchio con forte escursione termica; con aria fredda "vera", a quest'ora saremmo al massimo sui 5°.
Si nota bene da come sale rapidamente la temperatura appena arriva il sole, fra le 9:00 e le 10:00; in situazione con inversione "calda" la temperatura balza all'insù anche di 5° in un'ora come oggi, con cuscinetto invece l'aumento mattiniero è molto più modesto e lento.

AltoGardameteo

Ah, 3 anni fà in queste ore ...

Piango.

yakopuz

Citazione di: AltoGardameteo il Lun 14 Dicembre, 2015, 13:25:42
Prosegue la staticità anche degli estremi termici ... più che altro qui a casa mia con questa situazione la notte si scende poco o nulla ...
Anche oggi infatti terza minima consecutiva attorno a -1.5°, sempre con calo notturno irrisorio visti gli 0° già ieri sera alle 21:00; infatti la minima è stata fatta alle 5:30, come ieri, e non come normalmente dovrebbe essere in questo periodo attorno alle 8:00.
Lo si vede anche dal fatto che le minime in città sono praticamente uguali al decimo, quando normalmente fra qui e Riva c'è mezzo grado o più in meno.

Ma d'altronde, con minime di +3° a 500-600 mt di quota sopra la testa c'è poco spazio per calare se sei in leggera collina o vicino ai versanti vallivi.

Meglio nelle zone più lontane dai versanti, -3.0° alla Iasma e -2.6° dall'Ivano (in condizioni normali le nostre minime sono mediamente quasi uguali al decimo, da quando ha la Davis in giardino; anche da questo si vede la perdurante anomalia, ieri lui -2.8° io -1.6°).

Adesso  +8.6° e 52%; gli effetti dell'inversione vicina si vedono anche da questo, da come col sole si sale parecchio con forte escursione termica; con aria fredda "vera", a quest'ora saremmo al massimo sui 5°.
Si nota bene da come sale rapidamente la temperatura appena arriva il sole, fra le 9:00 e le 10:00; in situazione con inversione "calda" la temperatura balza all'insù anche di 5° in un'ora come oggi, con cuscinetto invece l'aumento mattiniero è molto più modesto e lento.

Piu o meno stessa situazione nella zona collinare di Trento. Vedo spesso che a Riva fai minime molto simili alla mia stazione di Villazzano e questa sua volta e´simile a Trento centro in area urbana. Le tue massime invece sono di solito un filino piu alte.
In questi giorni di freddo pellicolare bastano anche gli edifici cittadini o debolissime brezze notturne per rompere l´inversione al suolo.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Lorenz1982

Estremi giornata -5,1°C / 5,2°C, maggior escursione termica rispetto a ieri che avevo registrato -4,9°C / 4,9°C ma oggi il cielo è stato più sereno.
Attuale 2,0°C ur 58%.
Il sole è già tramontato da un'ora, da ieri a domani tramonta alle 14:24 e poi dal 16 la sera inizierà già ad allungarsi.

A parte questo, sono in ferie e fino a domani mi trovo nuovamente ad Innsbruck. Qui estremi -7°C / 6°C, in massima poco fa. Poca neve solo sulle cime più alte.

alumact

In questo momento a Bolzano città siamo sui +2°C e cielo sereno.
Invece vorrei segnalare che oggi ho notato in piazza Università alcuni pruni in fiore... :o

Debia

Citazione di: alumact il Lun 14 Dicembre, 2015, 17:15:22
Invece vorrei segnalare che oggi ho notato in piazza Università alcuni pruni in fiore... :o

Non sono pruni ma una qualità di ficus che fioriscono ogni anno con fiorellini piccoli rosa da dicembre a febbraio. Nulla di eccezionale ;)

Estremi Bz sud -6.1º/7.3º current 0.4º
Laives Fv -7.2º/7.7º current -0.4º

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

alumact

Citazione di: Debia il Lun 14 Dicembre, 2015, 17:30:14

Citazione di: alumact il Lun 14 Dicembre, 2015, 17:15:22

Non sono pruni ma una qualità di ficus che fioriscono ogni anno con fiorellini piccoli rosa da dicembre a febbraio. Nulla di eccezionale ;)

Estremi Bz sud -6.1º/7.3º current 0.4º
Laives Fv -7.2º/7.7º current -0.4º

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ahh ok grazie del chiarimento!  ;)

El Bonve

Citazione di: AltoGardameteo il Lun 14 Dicembre, 2015, 14:00:57
Ah, 3 anni fà in queste ore ...

Piango.
pensa ali 35cm ghiacciati che c'erano qui... sigh :'( neve rimasta sugli alberi fino a natale...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

trentinodoc

'sera a tutti! l'ennesima settimana del pm10casting inizia con una minima di -5,2°C ed una massima +6,4°C
al momento -0,8°C e 79%
movimenti di speranza per S.Stefano ... speriamo sia la volta buona
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Giacomo da Centa

Intanto domani respireremo (a tutti i livelli, a parte forse nei materassini in fondovalle) aria che 7 giorni fa era sull'Algeria. Mhhhhhh

Simo94

Scusate l'OT veronese ma 3 anni fa c'era una configurazione perfetta per Verona, fece circa una ventina di centimetri fuori città, record di accumulo in sole 12/15 ore di nevicata. In questa foto nei quartieri a sud la mattina del 14... andò avanti fino alle 14 e fu sempre neve!

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/

Dany79snow

-2.1 71%

Comincia a.scaldare e inumidirsi in quota

Inviato da Samsung S6 EDGE

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!