News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

In cerca di una svolta di fine anno

Aperto da MrPippoTN, Sab 12 Dicembre, 2015, 13:55:37

Discussione precedente - Discussione successiva

simofir

cavetto che in stagioni degne avremmo definito discount, ma che sarebbe oro in una situazione tragica come quella attuale!

Cevedale

Thomyorke

Risveglio meteo peggiore della mia vita. Ma son convinto che si può fare anche di peggio. Spero solo che coloro i quali avevano osato inneggiare alle inversioni abbiano cambiato idea dopo questa inversionale botta sui denti. Ecco questa è la speranza. Per il resto siamo in un mare di merda.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

El Bonve

Io mi stupisco che guardiate ancora i modelli. Raga fino a metà gennaio non c' è speranza, la stratosfera è troppo fredda... Per avere cambiamenti ci vuole un reset barico che vista la staticità di adesso nel breve non è fattibile. Ma io non escluderei che si possa protrarre fino a marzo e che il vp esploda solo in primavera.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Cevedale

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Ven 18 Dicembre, 2015, 06:42:52
Risveglio meteo peggiore della mia vita. Ma son convinto che si può fare anche di peggio. Spero solo che coloro i quali avevano osato inneggiare alle inversioni abbiano cambiato idea dopo questa inversionale botta sui denti. Ecco questa è la speranza. Per il resto siamo in un mare di merda.
A parte che le inversioni sono finite da un paio di giorni (anche stanotte sia a Rovereto che a Trento - e in entrambe le località sia in città che in prima collina - le temperature non sono neppure scese sottozero)... Quindi, tanto per cominciare, ARIDATECE LE INVERSIONI.

Detto questo, cosa dovrebbe portarmi ad odiare il freddo da inversioni? Il fatto che i lunghi periodi di hp, al contrario dei lunghi periodi di lp, anziché impedire solo ai fondovalle di vedere la neve lo impediscono anche ai monti? Ma meglio! Per una volta non sono l'unico a soffrire. Per una volta anche chi vive in quota o chi vive in funzione dei monti può capire come ci si sente a passare un intero inverno senza neve. Io questa sensazione ormai la vivo quasi ogni anno, Franz, ci sono abituato. Quindi se per una volta la provano anche gli altri sono giusto contento, tanto a me cosa cambia? Nulla. Mal comune, mezzo gaudio. Un minimo di empatia non vi farà male e vi insegnerà ad essere più rispettosi verso quei posti dove se ormai non nevica quasi più chissenefrega.

Io prendo atto solo di un dato: ultimamente in inverno a fondovalle le opzioni sono due: o piove o non cade nulla dal cielo... In ogni caso non nevica più. Quindi... Nel momento in cui non nevica, per una volta mi accontento dell'opzione più fredda per me: quella del cielo sereno. Gusti. Cosa vuoi che rimpianga? I diluvi del 2008 che facevano disperare solo me e festeggiare tutto il resto del forum? Ma piangano un pochino anche gli altri, qualche volta! Male non fa.

Per quest'anno il periodo natalizio è andato, quindi per qunto riguarda i miei gusti l'inverno è andato. Ormai punto alla storia: o fiocca anche a Trento o voglio lo sblocco di questa situazione a marzo.

Anche perché vederti strippare così non ha prezzo. Buona giornata.

MrPippoTN

Bello il miraggio di Reading per il 27-28. Ieri sera lo metteva per il 26. Avanti con la pantomima, che tra l'altro torna utilissima per gustarsi scene di ordinario sclero questa sera alla meteocena. Non vedo l'ora di spararmi live la delusione del Franz... Stasera non aprirò nemmeno le carte, guarderò lui mentre le sfoglia!

:D :D :D

simofir

sicuramente a questo giro (deve andare sempre tutto male) avrà ragione l'americano!
ho visto adesso alcune mappe gfs18z, ed era molto più in linea con l'inglese che con il suo 00!

paolina

Citazione di: MrPippoTN il Ven 18 Dicembre, 2015, 08:03:33
A parte che le inversioni sono finite da un paio di giorni (anche stanotte sia a Rovereto che a Trento - e in entrambe le località sia in città che in prima collina - le temperature non sono neppure scese sottozero)... Quindi, tanto per cominciare, ARIDATECE LE INVERSIONI.

Detto questo, cosa dovrebbe portarmi ad odiare il freddo da inversioni? Il fatto che i lunghi periodi di hp, al contrario dei lunghi periodi di lp, anziché impedire solo ai fondovalle di vedere la neve lo impediscono anche ai monti? Ma meglio! Per una volta non sono l'unico a soffrire. Per una volta anche chi vive in quota o chi vive in funzione dei monti può capire come ci si sente a passare un intero inverno senza neve. Io questa sensazione ormai la vivo quasi ogni anno, Franz, ci sono abituato. Quindi se per una volta la provano anche gli altri sono giusto contento, tanto a me cosa cambia? Nulla. Mal comune, mezzo gaudio. Un minimo di empatia non vi farà male e vi insegnerà ad essere più rispettosi verso quei posti dove se ormai non nevica quasi più chissenefrega.

Io prendo atto solo di un dato: ultimamente in inverno a fondovalle le opzioni sono due: o piove o non cade nulla dal cielo... In ogni caso non nevica più. Quindi... Nel momento in cui non nevica, per una volta mi accontento dell'opzione più fredda per me: quella del cielo sereno. Gusti. Cosa vuoi che rimpianga? I diluvi del 2008 che facevano disperare solo me e festeggiare tutto il resto del forum? Ma piangano un pochino anche gli altri, qualche volta! Male non fa.

Per quest'anno il periodo natalizio è andato, quindi per qunto riguarda i miei gusti l'inverno è andato. Ormai punto alla storia: o fiocca anche a Trento o voglio lo sblocco di questa situazione a marzo.

Credo tu sia una brava e buona persona fuori di qua e quindi quelli che ti conoscono non se la prendono dopo quello che hai scritto, altre risposte non ne trovo.....
Certo che vedere certi raffronti tra montagna e valle poco c'entrano con la meteorologia

MrPippoTN

Citazione di: paolina il Ven 18 Dicembre, 2015, 09:07:25
Citazione di: MrPippoTN il Ven 18 Dicembre, 2015, 08:03:33

Credo tu sia una brava e buona persona fuori di qua e quindi quelli che ti conoscono non se la prendono dopo quello che hai scritto, altre risposte non ne trovo.....
Certo che vedere certi raffronti tra montagna e valle poco c'entrano con la meteorologia
Hai pienamente ragione. C'entrano solo con la pazzia, io ne sono consapevole e lo sono anche quelli che mi conoscono. Ho bisogno di una valvola di sfogo, Paolina. Il Franz per questo scopo va benissimo

Thomyorke

Solo per invitare il pippo a muovere le rotelline del cervello: gardolo 1, vaneze 3, vason 5, palon 3. Per te non è inversione perchè gardolo non è sottozero...
Fai girare le rotelline! ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

simofir

intanto piccolo passetto di gfs06 verso ecmwf, ma ancora non ci siamo!

paolina

Info sarò dal 1 al 6 gennaio in zona Brunico ditemi che nevicherá vi prego

Dr_House

Citazione di: paolina il Ven 18 Dicembre, 2015, 15:33:03
Info sarò dal 1 al 6 gennaio in zona Brunico ditemi che nevicherá vi prego
Previsioni a così lungo termine le trovi solo su ilmeteo.it [emoji6]
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015