News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

In cerca di una svolta di fine anno

Aperto da MrPippoTN, Sab 12 Dicembre, 2015, 13:55:37

Discussione precedente - Discussione successiva

simofir

direi geniale la palude barica natalizia di gfs 06 con possibile scorrimento umidiccio!

Rovereto

Ragazzi un post lo scrivo anch'io, il dramma di questo inizio invero supera di gran lunga quello dell'inverno 89/90.
Estate 2015 disastrosa per i ghiacciai, manca il freddo in tutta Europa, non c'è neve da nessuna parte.....
E' andato su per il camino uno dei periodi più belli, quello prima di Natale, fanculo.......
Mia figlia mi ha chiesto quando caxxxo viene da nevicare, è imbestialita anche lei, non so più cosa dirle !!!!
W l'estate, molte più soddisfazioni.....
Un saluto a tutti,
ex freddofilo convertito.

....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

Bernie

Non si potrà mai convertirsi all'ISIS caldo.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

NAO IN MILIORAMENTO SOLO ALLA FINE DELL'ANNO quando dovrebbe tornare neutro. Cominciamo a costruire se non altro le premesse per un cambio di passo...

MrPippoTN

Stesso discorso vale anche per l'indice AO, che intorno a Natale conoscerà un picco MOSTRUOSO per poi tornare neutro a fine anno:

MrPippoTN

Lasciando perdere per un momento dicembre, che ormai è andato, cominciamo a spulciare i pannelli stagionali per gennaio, febbraio e marzo.
Le cose, stando al Seasonal climate forecast from CFSv2 by NOAA, dovrebbero andare meglio. Nel senso che dal punto di vista precipitativo con gennaio si dovrebbe rientrare nei ranghi della normalità almeno sul Nord Italia:

PRECIPITAZIONI GENNAIO:

PRECIPITAZIONI FEBBRAIO:

PRECIPITAZIONI MARZO:

MrPippoTN

Le temperature, purtroppo, continueranno ad andare molto male:

GENNAIO:

FEBBRAIO:

MARZO:

MrPippoTN

Stando ai pannelli che ho appena postato, tra Natale e Capodanno mi aspetterei un progressivo abbassamento del VP, in un contesto dove però l'HP resterà ancora piuttosto invadente sul bacino del Mediterraneo. Successivamente, con queste carte si possono ipotizzare ZERO IRRUZIONI FREDDE specie da NORDEST e temperature mediamente 1-2°C più alte del normale. Qualche passaggio atlantico dovrebbe regalare un po' di neve soprattutto a quote medio-alte. Il versante nord delle Alpi, dal mese prossimo, sembrerebbe sepolto, specie la Svizzera. Vediamo se ci azzeccano.

Strong Ale

Direi che anche sul medio-lungo termine lo scenario resta angosciante. Zero tracce di inverno, forse (vedremo) qualche precipitazione a quote alte (allucinante, dovremmo esser qua col dubbio se la qn possa essere a 400 o 300 metri e invece sarà già bello se scenderà qualcosa di solido oltre i 1000) e basta.
Nessuna svolta vera è prevista, solo una continuazione forse meno secca di quanto, a grandi linee, viviamo ormai da due anni. Caldo, caldo e ancora caldo. Rotto solo da isolate e brevi irruzioni fresche che durano quanto un temporale estivo e ad esso somigliano.

Bernie

Ormai è chiaro siamo sotto attacco Is con un'arma che regola le HP e che ci farà morire tutti di caldo e PM10
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Simo94

Mio parere: o prende uno bello scossone il VP o si continua così anche a gennaio, per scossone intendo uno stratwarming potente (lo vedo comunque improbabile anche se è impossibile saperlo ora)..
Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/

El Bonve

Citazione di: Simo94 il Mar 15 Dicembre, 2015, 18:32:48
Mio parere: o prende uno bello scossone il VP o si continua così anche a gennaio, per scossone intendo uno stratwarming potente (lo vedo comunque improbabile anche se è impossibile saperlo ora)..
ecco appunto. anzi io prolungo fino a marzo, come nel 2012.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN

Simone quali sono le premesse dello stratwarming? Avviene in modo casuale o di solito è preceduto da una fase come quella in atto?

Simo94

Citazione di: MrPippoTN il Mar 15 Dicembre, 2015, 18:41:30

Simone quali sono le premesse dello stratwarming? Avviene in modo casuale o di solito è preceduto da una fase come quella in atto?
I surriscaldamenti in alta atmosfera avvengono quasi tutti gli inverni specie quando aumentano le ore di luce (maggior irradiazione solare), bisognerà vedere quanto potenti saranno e se si propagheranno in tropo... impossibile saperlo ora. Sta di fatto che con un VP così forte servirà un riscaldamento importante, per questo rimango scettico...

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/

Gravin

Io credo che alla fine il VP la sberla tra i denti la prenderà..E qualche dente cadrà sulla testa di qualcuno.
Speriamo che non cada troppo in Atlantico altrimenti finiremo dalla padella alla brace.
Diversamente, quantomeno l'episodio saliente , seppure isolato, potrà essere vissuto.