News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 30 novembre - 6 dicembre 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 30 Novembre, 2015, 06:56:43

Discussione precedente - Discussione successiva

Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Mar 01 Dicembre, 2015, 21:35:15
Citazione di: Thomyorke il Mar 01 Dicembre, 2015, 21:31:51
tanta roba christianTN! Dai torna ti prego... ;)

Anche no, dai... Basti tu a fare le sue veci  >:(
;D ;D ;D ;D

le sue f-v-feci?  ;D ;D

www.lebattutacce.org/casaleggio

meteopine

Bello sbuffo favonico 2 ore fa (con raffica max a 29 km/h): temperatura sbalzata da 4.9 a 10.8°C in circa 20 minuti. Per un pelo non ho superato la max pomeridiana di 11.1°. Poco dopo aver raggiunto i 10.8°, il fohn è cessato e la temperatura è nuovamente crollata e l'umidità risalita.. Ora sono nuovamente a 5.4° ur 68%
Ben diversa la situazione alla V. Vue di Bedollo di Pinè (1200m) dove resistono i 10.7, dopo una massima di 15.9° :o

Miola (Piné).
Proprietario di alcune stazioni nel pinetano: Miola, Prada, Costalta e Serraia

Simo94

Citazione di: meteopine il Mar 01 Dicembre, 2015, 22:14:38
Bello sbuffo favonico 2 ore fa (con raffica max a 29 km/h): temperatura sbalzata da 4.9 a 10.8°C in circa 20 minuti. Per un pelo non ho superato la max pomeridiana di 11.1°. Poco dopo aver raggiunto i 10.8°, il fohn è cessato e la temperatura è nuovamente crollata e l'umidità risalita.. Ora sono nuovamente a 5.4° ur 68%
Ben diversa la situazione alla V. Vue di Bedollo di Pinè (1200m) dove resistono i 10.7, dopo una massima di 15.9° :o

Leggero sbuffo a Trento centro più o meno alla stessa ora!

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Mar 01 Dicembre, 2015, 10:10:35
Citazione di: Thomyorke il Mar 01 Dicembre, 2015, 09:52:39
È la riprova che le t a fondovalle non sono un indicatore attendibile del cambiamento climatico

Ma certo, ed è anche la prova che a me di quel che accade ad 850 hPa o in montagna per certi versi non mi può fregar di meno, se capisci quel che intendo... sotto sotto io non ne ho mai fatto mistero che a me interessano soprattutto le temperature del mio orto.
E questa è l'ennesima spiegazione del come mai non mi sono vissuto male gli anni '90. Per me (che non scio e non sono mai andato in montagna più di tanto, ma ho memoria degli inverni passati in città) il periodo a cavallo tra scuole medie e scuole superiori è stato freddo, secco ma ricco di grandi brinate, fontane ghiacciate e sponde dell'Adige parzialmente gelate e le poche nevicate sono durate al suolo a lungo. Io mi sono innamorato della meteorologia in quegli anni e quello è sempre stato il mio clima di riferimento, in inverno. Se per dire quest'anno mi facesse due nevicatine da 15 cm e quella neve mi rimanesse al suolo due-tre settimane in virtù di un periodo soleggiato e freddo come quello degli ultimi giorni, io sarei contentissimo, visto che negli ultimi 10 anni gli inverni sono stati quasi tutti montagnofili. E tra l'altro chiuderei pure la stagione in media nivometrica, oro.  ;D

Pippo sembra che racconti la mia, di infanzia ;D
Sottoscrivo in gran parte, aggiungendo che l'essermi trasferito in versante e più in quota mi ha fatto vivere di più la meteorologia in "verticale". Resto comunque anch'io dell'idea che l'inverno migliore non sia quello con continue perturbazioni a nastro, nevicate e lavate, ma sia piuttosto un'ottimo compromesso fra fasi stabili (e si spera, fredde) e eventi più o meno intensi ma nevosi.
Un po' come nel resto delle cose, uno non è che può andare con Miss Mondo tutte le sere, ma nemmeno vedersi con una donna una sera in tutta la vita.
Ci vuole la giusta misura.

Dette queste c..., aggiungo che domani esco su l'Adige parlando della situazione in atto e del novembre da record di secco appena finito.
Aggiungo inoltre che non vedo l'ora cambi, non posso pensare a un dicembre bloccato come novembre. Speriamo di no azzarola.
Voglio un bianco Natale o un bianchissimo Capodanno. Sognare non costa nulla...

MrPippoTN

Io se esistesse un totometeo ad oggi scommetterei inverno da 0 cm a Trento. Se volete metter su una bisca clandestina fatemi un fischio, eh  ;)

Giacomo da Centa

Segnalo Passo Sommo (1360 m) a +9.0°.
Casa mia a +6.7°, in aumento rispetto a due ore fa.

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Mar 01 Dicembre, 2015, 22:39:59
Io se esistesse un totometeo ad oggi scommetterei inverno da 0 cm a Trento. Se volete metter su una bisca clandestina fatemi un fischio, eh  ;)

Sotto sotto non penso sia un tabù dire che tutti lo temiamo.

Heinrich

Citazione di: Simo94 il Mar 01 Dicembre, 2015, 22:24:09
Citazione di: meteopine il Mar 01 Dicembre, 2015, 22:14:38

Leggero sbuffo a Trento centro più o meno alla stessa ora!

Avete beccato con le stazioni l´ultimo sbuffo di föhn da N-NW. Qui, Sachsen, 51esimo nord, le tempeste dall´Atlantico transitano ancora, aria mite ed umida. Il fronte caldo finale, prima della rotazione da sud delle correnti in quota, ha rimbalzato sulle creste alpine e scivolando nelle vallate meridionali ha smosso l´aria passando velocemente, immortalato anche dal grafico aggiornato alle H 22:00 della differenza di hPa fra Bozen ed Innsbruck:

E in realtá a ben vedere uno scossone di brezza di föhn verso le 22:30 pare sia transitato su tutto il territorio alpino meridionale: ogni stazione della rete ha avuto questo scossone termico notturno.

Siamo nel clou del mite afflusso di aria oceanica, dal 4 si inizia a calare in quota, fino alla +1°C, forse un fronte freddo sui versanti nordalpini. Poi dal 6 riprende a gonfiarsi la bolla anticiclonica e rigirano masse d´aria miti oceaniche, con questa curvatura generale.

Poi la pentola a un certo punto salta: oltre i 40 giorni di pattern bloccato si arriva a situazioni estreme. Il nr. 40 poi ha a che fare con la Bibbia.  ;D

Inizio inverno termicamente e per la pluviometria, in quota, non dissimile dalle peggiori annate degli ultimi 30 anni: 2011/2012, 2006/2007, 1989/1990..

Giacomo da Centa

Interessante la fohnatina ragazzi!

Nottata rovente, minima a +7.1°. Cielo sereno e assenza di vento. Incredibile.

Oggi su l'Adige sono uscito con questo. Peccato mi abbiano tagliato la parte finale con le previsioni un tantino "catastrofiche" per i prossimi giorni, ma forse non stavano bene nella pagina dedicata ai cannoni, effettivamente  :o ;D ;D ;D

Gravin

Qui a Predazzo un bel 2.6° di minima...

Nel 2012 mi svegliavo così..

Bernie

Si Michele....facebook mi ha riproposto una foto di quella mattina a Pampeago.....meraviglia.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Lorenz1982

Ecco anche il grafico della mia stazione.
Io grazie a quello sbuffo di föhn sono passato dai 0,4°C delle 19:55 agli 1,6°C delle 20:20.

Ieri estremi giornata -3,1°C / 4,8°C e giornata che si è chiusa con media integrale a 0,0°C.

Nottata a tratti nuvolosa con minima che tra inversioni e nuvole non è scesa molto, -0,9°C alle 3:25. E' la decima minima negativa della stagione nonché la decima consecutiva.
Attuale -0,3°C ur 91%, il sole arriva alle 10:38.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenz1982

Situazione attuale rete MTAA. Si va dai -0,1°C della mia stazione ancora in ombra ai +9,6°C di Pian dei Pradi. Impressionante.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

MrPippoTN

Citazione di: Lorenz1982 il Mer 02 Dicembre, 2015, 10:14:20
Situazione attuale rete MTAA. Si va dai -0,1°C della mia stazione ancora in ombra ai +9,6°C di Pian dei Pradi. Impressionante.

Rovereto San Giorgio è off line da ieri per problemi tecnici su tophost. La sua attuale temperatura è visibile su Wunderground:
http://www.wunderground.com/personal-weather-station/dashboard?ID=ITRENTIN23

La minima è stata di 0.1°C, la prima non negativa dopo una serie di 8 gelate.

yakopuz

Perché non mettere il link a questa bella tabella nella homepage di mtta?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'