News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 30 novembre - 6 dicembre 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 30 Novembre, 2015, 06:56:43

Discussione precedente - Discussione successiva

Lorenz1982

Buongiorno e buona prima settimana dell'inverno meteorologico, purtroppo non di fatto.
-2,8°C alle 4:15 la minima odierna ed attuale -2,1°C ur 76%, l'inversione termica è già ricominciata. Cielo sereno e bella brinata, una delle migliori finora.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Gravin

Qui minima -1.8°, l'inversione è ovviamente partita..
Io non amo queste situazioni, e non perchè abiti a 1000 e passa metri.
Mi rendo conto che l'inverno sia fatto ANCHE di inversioni..
Ma è innegabile che assai spesso questo fenomeno sia la consolazione, anche piuttosto magra, dei "condannati a morte",soprattutto di questi tempi quando è solo utopia sperare  che su un freddo depositato nei bassi strati, scorra poi un dolce flusso perturbato..

Paolo Bouquet

Buongiorno e buona settimana. Minma a Villamontagna di -2,6, decisamente più alta di quella MT di Trento.

Curiosamente, tra le stazioni sulla homepage di MT, Trento risulta la più fredda stamattina, persino più fredda di Cavalese e Tione.

MrPippoTN

Citazione di: Gravin il Lun 30 Novembre, 2015, 07:26:14
Ma è innegabile che assai spesso questo fenomeno sia la consolazione, anche piuttosto magra, dei "condannati a morte",soprattutto di questi tempi quando è solo utopia sperare  che su un freddo depositato nei bassi strati, scorra poi un dolce flusso perturbato..
Magrissima. E lo ammetto col cappio al collo, pur consapevole che ormai, in presenza di tempo perturbato, raccolgo comunque miserie.

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Bernie

Pienamente d'accordo. Odio le inversioni, freddo finto e malato.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Alessandro de Costa

Citazione di: Bernie il Lun 30 Novembre, 2015, 09:49:17

:clap:

Alessandro de Costa

temperatura che vola..... +6.5.... +4.3 rispetto a ieri dopo una misera minima di -2.2....è arrivato il tempo di mettere a riposo i cannoni

Lorenz1982

Ancora -1,2°C ur 75% in questo momento. Grazie al sole che arriva solo alle 10:36 e alle temperature che in montagna purtroppo stanno volando, la mia al momento è la stazione più fredda della rete MTAA.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

bantu86

15 a Silandro e 10 a Vipiteno. Di nuovo primavera...per la neve artificiale sarà dura tener botta...

Aus den Alpen

MrPippoTN

Citazione di: Bernie il Lun 30 Novembre, 2015, 09:49:17

Ma dai Bernie... Il problema qua non sono le inversioni. Il problema è che col buono o col cattivo tempo fa sempre e comunque più caldo del dovuto. Solo che i fondovalle "se ne accorgono" quasi solo in presenza di LP e i monti quasi solo in presenza di HP, tutto qua. Ma non illudiamoci che in presenza di circolazioni diverse da quella attuale le cose cambierebbero più di tanto. Io, per dire, ormai sono consapevole del fatto che se oggi sto imprecando perché i monti son pelati, domani imprecherò perché a Trento pioverà. Certo, ancora per qualche anno in novembre e dicembre la neve, almeno in quota, sarà considerata come qualcosa di normale per non dire doveroso... Ma io sono più della scuola del "mal comune mezzo gaudio" perché sono stufo di essere sempre l'unico a rodermi il fegato e vorrei che fossimo tutti un po' più consapevoli di quel che è in atto. Prendersela con l'HP significa non esserlo. Prendersela con l'HP significa prendersela con il sintomo di un problema, non con il problema. E il fatto che la gravità della situazione si percepisca solo quando fa caldo in quota mi irrita, perché la mia visione delle cose prescinde dal turismo invernale e dai campanili di chi vive in posti più nevosi del mio. Quando nel febbraio di due anni fa a Rovereto registravo ZERO MINIME NEGATIVE, il Franz mi rideva in faccia coi suoi mucchi di neve in giardino... ma il clima non cambia solo a fondovalle, cambia per tutti e prima o poi, inesorabilmente, il cambiamento raggiungerà ogni angolo della regione, ad ogni altitudine. Se a Trento negli ultimi anni non nevica quasi più, a Folgaria, Predazzo, Ossana eccetera negli ultimi anni non nevica quasi più fino Capodanno, questo è lo stato delle cose. E le eccezioni servono solo a confermare la regola.

Quindi... Innanzi tutto io gradirei un po' più di rispetto per le inversioni perché non costituiscono affatto un freddo FINTO, anzi, da sempre rappresentano il principale sistema che Madre Natura ha concepito per far nevicare a fondovalle in questo versante dell'arco alpino, altrimenti riparato dal freddo delle colate artiche e delle irruzioni siberiane. Chi non ha una visione limitata alla montagna della meteorologia non odia le inversioni, anzi, la accoglie a braccia aperte sperando che siano precedute e seguite da perturbazioni rapide e incisive, perché sa che senza qualche sano periodo di HP nei nostri fondovalle cadrebbe quasi sempre e solo pioggia. Ho scritto SANO periodo di HP, perché HP non significa solo anni '90, non significa solo "oddio adesso mi fa tre mesi di bel tempo", ma significa normalità. Il problema, infatti, è che l'HP di stampo subtropicale che stiamo conoscendo in questi giorni non è né sana né normale.

Chi l'ha compreso fino in fondo non odia l'HP in quanto tale, odia il fatto che essa ultimamente sia caratterizzata da elementi inediti come la sua origine (africana, non certo azzorriana o russa) o come le temperature bollenti che si porta dietro. Chi analizza con serietà le configurazioni bariche in atto sa che in assenza di un contesto surriscaldato un'HP non comporterebbe 10°C in più del dovuto ad 850 hPa, ma al massimo 3-4°C in più, e temperature del tutto invernali giù in città. Inoltre ha la consapevolezza che anche in presenza di tempo perturbato ci ritroveremmo comunque a che fare con elementi inediti, come il fenomeno dell'inesorabile erosione del cuscino freddo creatosi a fatica sulle nostre teste (dovuta al fatto che i fronti atlantici faticano a penetrare nel Mediterraneo) o come le sempre più frequenti e scandalose impennate delle temperature dopo i sempre più rari passaggi perturbati in grado di regalarci qualche magra soddisfazione.

Io non sono un'amante dell'HP come il Franz vorrebbe dipingermi. Io amo il freddo e la neve a tutte le quote. Auspico i periodi di HP per spirito di contraddizione nei suoi confronti perché costringono anche il partito del "basta che almeno nevichi in montagna" a prendere atto di come stanno le cose. Fino a qualche anno fa, infatti, quando la maggior parte di noi ha iniziato a frequentare i forum meteo, gli effetti del cambiamento climatico riguardavano solo Rovereto e Riva, tra l'ironia generale. Oggi riguardano Trento, e vedo che a molti è passata la voglia di scherzare. Ma non a tutti, sia chiaro, anzi: sono certo che alla prima occasione utile ricominceranno le frecciatine e l'umorismo infantile. Certo, è molto facile semplificare e ridicolizzare le questioni, specie quando si abita o ci si trasferisce un po' più a nord e un po' più in quota rispetto a chi come me è cresciuto rosicando perché ha conosciuto per primo gli effetti del GW. Ma a breve il cambiamento busserà anche alla porta di chi crede di potersi permettere di scherzare, perché come vedete già comincia a riguardare sempre di più anche i monti e, non lo nascondo, tutto questo per me è motivo di grande riscatto. Insomma, mi consolo così. Sono cattivo, lo so, ma sono state le battute di alcuni di voi a rendermi tale, gli stessi che oggi piangono e vi assicuro che un giorno non troppo lontano non basterà più invocare l'Atlantico. Quando anche l'Atlantico porterà pioviggini e maccaje sul Presena e sulla Marmolada forse ci renderemo, anzi, vi renderete conto che il problema non è l'alta pressione, ma il caldo. Ecco perché in questi giorni io non me la prendo né con l'HP nè con le inversioni, anzi. Se servono a darmi un'ultima patetica parvenza di inverno, ben vengano, alla facciazza di chi crede che un inverno lo si raddrizzi sparando neve artificiale. Qui non siamo su Facebook, siamo su un forum di esperti e gli esperti approfondiscono, non semplificano. Analizzano, non ridicolizzano.

La minima di Rovereto, stanotte, è stata di -2.1°C e nel complesso, a fondovalle, finora, questo novembre mi sta dando più soddisfazioni degli ultimi tre come minimo, sia chiaro. Ed è davvero paradossale, considerando com'era partito e lo stato in cui versano i monti ma cosa volete che vi dica: la ruota gira. Oggi a me, domani a te, e viceversa.

Buona giornata.

Alessandro de Costa

Citazione di: bantu86 il Lun 30 Novembre, 2015, 11:13:16
15 a Silandro e 10 a Vipiteno. Di nuovo primavera...per la neve artificiale sarà dura tener botta...

Aus den Alpen

tranquilli per la neve prodotta, ......adesso ho 9 gradi ma il dp. a -7.0 e temperatura umida a +2.9....fa più danni un giorno di nebbia a +2 che una settimana asciutta a +10

bantu86

Citazione di: Alessandro de Costa il Lun 30 Novembre, 2015, 11:35:01
Citazione di: bantu86 il Lun 30 Novembre, 2015, 11:13:16

Aus den Alpen

tranquilli per la neve prodotta, ......adesso ho 9 gradi ma il dp. a -7.0 e temperatura umida a +2.9....fa più danni un giorno di nebbia a +2 che una settimana asciutta a +10

Buono a sapersi, grazie. Da che temperatura, DP o WB si può iniziare a sparare?

Aus den Alpen