News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 30 novembre - 6 dicembre 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 30 Novembre, 2015, 06:56:43

Discussione precedente - Discussione successiva

AltoGardameteo

'sera

+1.6° e 89% con cielo un pò nuvoloso e leggera foschia.

Qui novembre chiude a 2.4 mm dati da alcune "rugiadate" e i 2.0 mm del 21 novembre.

Simo94

Citazione di: MrPippoTN il Lun 30 Novembre, 2015, 23:32:08
Citazione di: Simo94 il Lun 30 Novembre, 2015, 23:19:47
Tra poco meno di un ora finisce questo novembre con ben 0.0 mm di pioggia qui a trento centro, probabilmente (si spera non ce ne siano altri), andrà tra gli annali come uno tra i mesi meno piovosi in assoluto.

Estremi 8.9  -0.4 °C, current 1.3°C
Beh se si è chiuso a 0.0 mm tecnicamente è il meno piovoso di sempre. A pari merito non so con quanti altri novembre, ma sempre il meno piovoso è.

Esattamente ma intendevo proprio per l'osservatorio di Trento città che prima di luglio non c'era :) In ogni caso penso che anche laste e roncafort siano a zero per cui sempre il meno piovoso è  :D
Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/

Brok

-3.4 attuali a bz mtaa, a Monaco di baviera a quasi mezzanotte ci sono  +10....bella batosta per il nord delle alpi sotto il profilo neve , almeno sotto i 1800-1500 metri. domani dovrebbe essere neve solo oltre i 2000 metri.

saró anche egoista ma son contento cosí..non ho mai sopportato di vedere i monti bianchi di la e marroni da noi....
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Flavioski

Citazione di: Simo94 il Lun 30 Novembre, 2015, 23:35:56
Citazione di: MrPippoTN il Lun 30 Novembre, 2015, 23:32:08
Citazione di: Simo94 il Lun 30 Novembre, 2015, 23:19:47
Tra poco meno di un ora finisce questo novembre con ben 0.0 mm di pioggia qui a trento centro, probabilmente (si spera non ce ne siano altri), andrà tra gli annali come uno tra i mesi meno piovosi in assoluto.

Estremi 8.9  -0.4 °C, current 1.3°C
Beh se si è chiuso a 0.0 mm tecnicamente è il meno piovoso di sempre. A pari merito non so con quanti altri novembre, ma sempre il meno piovoso è.

Esattamente ma intendevo proprio per l'osservatorio di Trento città che prima di luglio non c'era :) In ogni caso penso che anche laste e roncafort siano a zero per cui sempre il meno piovoso è  :D

Almeno dal 1977 direi proprio che si tratta del primo "zero assoluto" per novembre in fatto di prp; ai primi tre posti, prima di questo, c'erano il 1981 con 0.8 mm (breve nevicata nella notte fra 27 e 28/11; p.s.: magari replicasse anche dicembre!!), il 1983 (5.6 mm) e 1988 (10.1 mm).

Per curiosità, estendendo il discorso agli altri mesi dell'anno, qui a Trento 0.0 mm si registrarono solo a gennaio 1989 e febbraio 2003, poi abbiamo 0.1 mm a dicembre 2001 e 0.2 a gennaio 1983 e 2000 e dicembre 2007, se non mi sono perso qualcosa.
In pratica, il minimo uguale o prossimo allo zero in fatto di prp sembra riguardare solo il semestre freddo; dal 1978 infatti i minimi assoluti precipitativi sono di 0.8 mm per ottobre (1995), 0.0 per novembre, 0.1 per dicembre, 0.0 per gennaio e febbraio e 1.6 per marzo (1997); per gli altri 6 mesi invece non si scende mai sotto i 5 mm e l'unico in singola cifra è settembre con 5.8 mm, e nel trimestre estivo poi non si scende sotto i 28.0 mm di luglio (1983), con giugno ed agosto cmq over 30 mm.

Venendo al tempo, estremi di giornata qua -2.7°/9.8°, con 7^ minima sotto lo zero di fila (fra l'altro il rasotermo non schermato, meno influenzato dalle brezze, ha segnato un ottimo -4.1°, la più bassa minima "ufficiosa" di stagione finora) ed altra discreta brinata; quanto alla pioggia, 32° giorno consecutivo senza precipitazioni oggi, e la serie ha l'idea di durare ancora diversi giorni pare.

Attualmente -1.2°/87%, con temperatura bloccata da quasi un'ora su questi valori.

:ciao:

Flavioski

Citazione di: Brok il Lun 30 Novembre, 2015, 23:48:34
-3.4 attuali a bz mtaa, a Monaco di baviera a quasi mezzanotte ci sono  +10....bella batosta per il nord delle alpi sotto il profilo neve , almeno sotto i 1800-1500 metri. domani dovrebbe essere neve solo oltre i 2000 metri.

saró anche egoista ma son contento cosí..non ho mai sopportato di vedere i monti bianchi di la e marroni da noi....

Già, mi sa che è un po' il loro rovescio della medaglia (generalizzando ovviamente, ci sarà certamente anche oltralpe qualche zona più riparata). Stamattina ho dato un'occhiata, come faccio spesso, alla web-cam di Sistrans sopra Innsbruck (credo sia a circa 900 m di quota) e la bella neve che ancora ieri ricopriva tutto uniformemente da alcuni giorni, compresi gli alberi, era già sparita quasi tutta, mentre il termometro segnava mi sembra circa 9° alle 8 di mattina, quando qui era ancora ampiamente sottozero, e ora a mezzanotte lassù sono +11.8°  :o, mentre qui bene o male siam sottozero da alcune ore ormai, pur se non ai livelli di BZ   ;)

AltoGardameteo

La cappa di nebbia alta formatasi dalle 22:30 si sta dissolvendo, ora il cielo è in buona parte sereno anche se rimane una densa foschia fra i 300 e 500 mt di quota.

Temperatura che ovviamente, dopo essere rimasta bloccata, ora riprende pian piano a scendere  +1.3°, 88%

preda

Buon inizio estate a tutti!

min -2,0°
current -1,6°

In quota temperature estive!  >:(

bantu86

Buongiorno a tutti minima all'ospedale a -4.2 ed attuale -3.7. Davanti a casa il termometro del Lido segna -2 mentre il mio sensore al quarto piano +1.

Tralasciando il mio sensore al 4 piano, comunque ho la sensazione che lungo il fiume in centro sia sempre un po' più caldo che all'ospedale.
È parecchi giorni che nonostante l'idro segni minime a -3/-4 qua da me c'é poca brina e il termometro del Lido faccia fatica a scendere oltre il -2. Più una sensazione che altro, ma sarebbe interessante avere una stazione a norma.

Stamattina anyway prima brinata "consistente" forse per via di maggiore umidità..

Aus den Alpen

Lorenz1982

Bella brinata stamattina grazie al 10% di UR in più di ieri, con la strada completamente bianca presso lo svincolo all'ingresso del paese dove in questo periodo non arriva mai il sole.
Minima di -3,1°C alle ore 7:05 ed attualmente con -2,1°C ur 90% la mia stazione è la più fredda della nostra rete, il sole arriverà alle 10:38 e se ne andrà alle 14:46 dopo 4:08 di soleggiamento. Entro fine settimana la durata del soleggiamento scenderà di altri 24 minuti.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

MrPippoTN

Minima di -1.7°C a Rovereto, sono all'ottava brinata di fila. La cosa paradossale è che non ho memoria di un periodo così lungo di gelate consecutive in novembre, negli ultimi anni, devo andare a controllare.

Thomyorke

È la riprova che le t a fondovalle non sono un indicatore attendibile del cambiamento climatico
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

bantu86

Citazione di: MrPippoTN il Mar 01 Dicembre, 2015, 09:50:05
Minima di -1.7°C a Rovereto, sono all'ottava brinata di fila. La cosa paradossale è che non ho memoria di un periodo così lungo di gelate consecutive in novembre, negli ultimi anni, devo andare a controllare.
Il tutto deriva dal non aver quasi mai avuto nuvole di notte...l'esatto contrario dell'anno scorso dove non abbiamo praticamente avuto nottate serene...
Una via di mezzo ogni tanto sarebbe gradita...

Aus den Alpen

MrPippoTN

L'anno scorso in novembre zero minime negative. L'anno prima (2013) tre. Nel 2012 di nuovo zero minime negative...
Guardiamo le medie integrali.

Novembre 2012: 8.1°C
Novembre 2013: 8.7°C
Novembre 2014: 10.3°C
Novembre 2015: 7.7°C

Più indietro non posso andare perché avendo spostato la stazione non ho dati a norma.
Morale? Colpo di scena!!! A Rovereto questo è stato il Novembre più freddo degli ultimi 4 anni  ;D

A sto punto viva l'HP  ;D ;D ;D

bantu86

Citazione di: MrPippoTN il Mar 01 Dicembre, 2015, 10:01:05

L'anno scorso in novembre zero minime negative. L'anno prima (2013) tre. Nel 2012 di nuovo zero minime negative...
Guardiamo le medie integrali.

Novembre 2012: 8.1°C
Novembre 2013: 8.7°C
Novembre 2014: 10.3°C
Novembre 2015: 7.7°C

Più indietro non posso andare perché avendo spostato la stazione non ho dati a norma.
Morale? Colpo di scena!!! A Rovereto questo è stato il Novembre più freddo degli ultimi 4 anni  ;D

A sto punto viva l'HP  ;D ;D ;D
Varda sora è un dato positivo effimero che dipende da una condizione anomala e negativa (0mm)

Aus den Alpen

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mar 01 Dicembre, 2015, 09:52:39
È la riprova che le t a fondovalle non sono un indicatore attendibile del cambiamento climatico

Ma certo, ed è anche la prova che a me di quel che accade ad 850 hPa o in montagna per certi versi non mi può fregar di meno, se capisci quel che intendo... sotto sotto io non ne ho mai fatto mistero che a me interessano soprattutto le temperature del mio orto.
E questa è l'ennesima spiegazione del come mai non mi sono vissuto male gli anni '90. Per me (che non scio e non sono mai andato in montagna più di tanto, ma ho memoria degli inverni passati in città) il periodo a cavallo tra scuole medie e scuole superiori è stato freddo, secco ma ricco di grandi brinate, fontane ghiacciate e sponde dell'Adige parzialmente gelate e le poche nevicate sono durate al suolo a lungo. Io mi sono innamorato della meteorologia in quegli anni e quello è sempre stato il mio clima di riferimento, in inverno. Se per dire quest'anno mi facesse due nevicatine da 15 cm e quella neve mi rimanesse al suolo due-tre settimane in virtù di un periodo soleggiato e freddo come quello degli ultimi giorni, io sarei contentissimo, visto che negli ultimi 10 anni gli inverni sono stati quasi tutti montagnofili. E tra l'altro chiuderei pure la stagione in media nivometrica, oro.  ;D